Cerca e trova immobili

SVIZZERAF/A-18 pronti all'impiego dopo il problema delle crepe

16.01.20 - 15:44
Le verifiche effettuate dalla Ruag avevano mostrato la presenza di cosiddette crepe da fatica in circa due terzi di tutte le cerniere
Keystone
F/A-18 pronti all'impiego dopo il problema delle crepe
Le verifiche effettuate dalla Ruag avevano mostrato la presenza di cosiddette crepe da fatica in circa due terzi di tutte le cerniere

BERNA - Dopo la scoperta nell'ottobre 2019 di alcune crepe sulle cerniere di fissaggio di un F/A-18 delle Forze aeree misure sono state attuate e ora la prontezza d'impiego in occasione del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR) è garantita.

Dopo la scoperta del problema, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento della difesa (DDPS), sono stati effettuati controlli su tutti e 30 gli F/A-18. Le verifiche effettuate dalla Ruag hanno mostrato la presenza di cosiddette crepe da fatica in circa due terzi di tutte le cerniere.

Gran parte delle alette di atterraggio interessate è stata nel frattempo riparata e le conseguenti limitazioni di volo sono state annullate. Durante la fase di verifica i velivoli in questione non compivano più esibizioni vicino a terra e dovevano volare ad almeno 1000 metri dal suolo. Inoltre, il cannone di bordo non poteva essere utilizzato.

I lavori di riparazione alle rimanenti alette verranno svolti prossimamente, anche se non è stata fissata alcuna data.

Non si è trattata del primo caso di crepe nei jet da combattimento: all'inizio del febbraio 2018, cinque F/A-18 sono stati tenuti a terra per circa un mese a causa di fessure nelle cerniere di fissaggio dei flap. Anche allora tutta la flotta è stata sottoposta ad esami.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE