Cerca e trova immobili

FRIBURGONel menù dell'università spunta la carne di canguro

16.01.20 - 16:11
Scoppia la polemica nell'ateneo di Friburgo. L'entrecôte alla griglia con la carne dell'animale simbolo dell'Australia ha scioccato molti studenti
Foto lettore 20 minutes
Nel menù dell'università spunta la carne di canguro
Scoppia la polemica nell'ateneo di Friburgo. L'entrecôte alla griglia con la carne dell'animale simbolo dell'Australia ha scioccato molti studenti

FRIBURGO - Mentre sono a tavola probabilmente scorrono le foto su Instagram. E nell’ultimo periodo sono molti gli scatti di koala e canguri salvati dalle fiamme in Australia e medicati. Peccato che gli studenti dell’Università di Friburgo, alzando lo sguardo dal telefono, troveranno nel piatto una bella entrecôte di canguro australiano.

«Dopo lo scandalo sulla cocaina data alle scimmie per la stimolazione cerebrale, questo ateneo dimostra di non avere limiti», ha commentato uno studente sul portale di 20 minutes.

Il giovane ha mandato una mail di reclamo alla direzione: «Con tutto quello che sta succedendo, con quale dignità proponete nel menù il canguro australiano?». Lui e altri compagni di università si sono chiesti se non venga prestata abbastanza attenzione al menù proposto in mensa, oppure se addirittura vi sia del cinismo nel proporre la carne di un animale che «rappresenta l’Australia e sta soffrendo profondamento della situazione ambientale in atto, con moltissimi esemplari morti tra le fiamme». Oltretutto, appare quasi come una macabra ironia il fatto che l’entrecôte di canguro «venga proposta “grigliata”».

Contattata, la responsabile della comunicazione dell’università si dice anch’essa «scioccata» dalla proposta sul menù della mensa Regina Mundi di Friburgo. «Secondo me è una brutta gaffe, ma non abbiamo ancora avuto il tempo di sentire il responsabile di cucina per saperne di più».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 4 anni fa su tio
per Aline Cavadini...ecco perché non ho visto Babbo Natale quest'anno...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Ringrazio l'autore dell'articolo per aver rappresentato i ragazzi come branco di rincoglioniti sempre attaccato ai natel. Mio padre evidentemente non bastava. Ai bloggers vorrei invece far notare che senza gli incendi in Australia non ci sarebbe nemmeno stata la polemica (malgrado per quanto ne sappiamo qual canguro magari nemmeno proveniva dall'Austiralia.

dudo 4 anni fa su tio
Non lo mangerei come non mangio lo struzzo, il cavallo o il coniglio....ma è una cosa mia personale e non condanno chi fa diversamente. Mi sembra un ipocrisia. In Australia ne uccidono a migliaia ogni anno come da noi vengono cacciati cervi e cinghiali perché sono troppi.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a dudo
Una volta abbiamo fatto una cena in privato tra colleghi. Il menu era coniglio alla cacciatora con polenta. Una delizia che non ti dico. Al digestivo, due degli organizzatori ci hanno detto che quel coniglio faceva "Miaooooo"; dopo un attimo di sorpresa e incredulità il padrone di casa ci ha mostrato altri 3 corpi del reato che aveva nel congelatore. Sono gatti che girano nei pressi dei suoi Monti lasciati liberi dai soliti scriteriati. Comunque una delizia e cena rifatta con tutte le informazioni del caso ;-))

dudo 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ma guarda che non mi scandalizzo mica! Lo so che da noi si mangiano i gatti. La mia ex suocera in guerra mangiava i ricci. Ah,ah,ah.......

vulpus 4 anni fa su tio
Evviva i buoni principi sull'inquinamento e il surriscaldamento dell'ambiente. Sopratutto in questi ambiento filogretini

jena 4 anni fa su tio
paranoie inutili... in Australia é venduto come gli altri tipi di carne e se ti rechi in un fast food puoi ordinare un KB e un OJ (kangaroo burger e orange juice)

malcantone 4 anni fa su tio
Che problema cara Alice. Spero che tu non sia una che quando va su un isola vada a nuoto... concordo con Equalizer e Passamonti. Se il foie gras è venduto NON compratelo. E comunque l’essere umano è onnivoro! ...poi giù di medicamenti per ferro e proteine. Ridicolo.

Equalizer 4 anni fa su tio
Non vi piace? Scegliete qualcos'altro o saltate il pasto, o semplicemente non rompete più le scatole. Mi vengono i brividi alla schiena al pensare a chi ci potrebbe governare in futuro. Se si calmano un po' vado in Africa per la pensione e se morirò almeno sarà da uomo libero.

gigipippa 4 anni fa su tio
Probabilmente un esubero di carne che giustamente va venduta e consumata.

gigipippa 4 anni fa su tio
gigipippa Probabilmente un esubero di carne che giustamente va venduta e consumata.

mats70 4 anni fa su tio
Ottima carne, l'importante è che sia ben cotta

Arciere 4 anni fa su tio
Sara Mattinelli: "(...) sapendo che in così tanti sono morti vivi in questi giorni". Morti vivi? Che fine orrenda! Spero che non succeda a me...

Bayron 4 anni fa su tio
Quanta ipocrisia. Poi tutti a mangiare il puledro, il vitello, ecc. A me non piace ma non ne faccio un dramma.

Tato50 4 anni fa su tio
Io l'ho provato una volta ma che fatica a mangiarlo ! Saltava da un piatto all'altro ;-) A parte tutto, forse non era il piatto più adatto; personalmente avrei optato per il lupo ;-)))

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Hahaha

saetta 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ahahah;-)) complimenti! Bella questa!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a saetta
Un po' d'ironia non guasta, visto in che mondo viviamo, e ogni giorno non sempre la vita ci riserva cose belle-;)))

Monello 4 anni fa su tio
...ancora non hanno mai provato la fame ....smetterebbero subito con ste paranoie !! pori göga !!

GI 4 anni fa su tio
....certo che la tempistica adottata non è delle migliori....Non credo sia una novità dalle nostre parti (Friborgo inclusa)....

volabas 4 anni fa su tio
E' una vita che si mangia carne di canguro, e questi rinco si accorgono solo ora?

Arciere 4 anni fa su tio
Beh, che c'è di strano o scandoloso? Un canguro varrebbe più di un cavallo o di una mucca? (peraltro sacra nella cultura hindu e che noi mangiamo tranquillamente). Canguro, orso, zebra, cammello, coccodrillo, struzzo, antilope, bisonte, serpente, insetti, senza dimenticare cani e gatti, più quasi tutto ciò che vive nell'acqua e ciò che vola: praticamente tutto ciò che si muove è commestibile. Da notare che la carne di canguro è mangiata da secoli dagli aborigeni d'Australia.

Nilo221 4 anni fa su tio
Polemica inutile e stupida punto

tazmaniac 4 anni fa su tio
E pensa che vanno all'università... 1. la carne di canguro è ottima 2. in Australia, i canguri sono talmente tanti che saranno senz'altro il simbolo del Paese, ma sono anche una piaga per chi ci abita, è diventata una specie "infestante" per il Paese, e quindi mangiare carne di canguro contribuisce ad aiutare gli australiani e, probabilmente, introducendola a livello mondiale, si otterrebbe una migliore gestione di bovini maiali e quant'altro. RIMANDATI!! Studiate di più e meglio, invece di scandalizzarvi per tutto, e bigiare la scuola per manifestare su temi che neanche conoscete...

marco17 4 anni fa su tio
A me invece hanno servito scaloppine di vitello e sono rimasto molto scioccato, dal momento che la mucca è l'animale simbolo della Svizzera. Mi aspetto qualche interpellanza in Gran Consiglio o alle Camere federali.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
ahahaahah... ;o) muoio! ;o)

dan007 4 anni fa su tio
Il canguro vi dispiace ma il tonno i polipi le bistecche di manzo di vitello i polli le faraone no

Arrosto72 4 anni fa su tio
Tutta cultura inculcata dalla società... la carne è carne. Buona quella di canguro come quella di vitello, maiale, ecc.

Arrosto72 4 anni fa su tio
Tutto perché la cultura ci inculca che mangiare carne di cane, gatto, canguro, ecc. è "strano", mentre mangiare la mucca o il maiale è cosa buona e giusta... A Se si mostra un cucciolo di maiale e uno di cane ad un bambino, la reazione è la stessa e non è quella di mangiarlo. Ad un adulto, il cucciolo di cane "fa senso", mentre l'altro fa già pensare alle costine... Eppure sempre di carne si tratta.

Fufabi 4 anni fa su tio
Animale che tra l'altro non è assolutamente a rischio, anzi sono in sovrappopolazione! Spero che rispondano per le rime allo studente

oxy 4 anni fa su tio
bah, carne disponibile da anni , in particolar modo in Svizzera francese, ci si scandalizza per tutto oggigiorno, anch'io la prima volta che l ho vista nel menu della mensa del poli a Losanna sono rimasto di stucco, ma poi ragionando e informandomi non sono andato a gridare allo scandalo sui giornali. ma in fondo perche' scandalizzarsi per un animale piuttosto che un altro? la reazione dell'università e' ancora peggiore, sicuramente non e' la prima volta nel menu ma oggigiorno bisogna essere "corretti"

Frankeat 4 anni fa su tio
Ma che stro##a! Che falso perbenismo! Che differenza c'è tra una bistecca di canguro e quella di cavallo, cervo, manzo? Assolutamente niente. Io le mangio tutte senza pormi problemi se adesso i canguri stanno morendo in un incendio. Non mi sembra che questi personaggi abbiano smesso di mangiare costine e prosciutto dopo uno dei tanti incendi nelle nostre fattorie (che mi sembra capitino abbastanza frequentemente).

F.Netri 4 anni fa su tio
Gli studenti si scioccano sempre per un nonnulla!
NOTIZIE PIÙ LETTE