Cerca e trova immobili

SVIZZERABerna paga al personale sanitario anche il tempo per cambiarsi

15.01.20 - 12:48
È una prima nella Confederazione. Il gruppo dell'Inselspital verserà 60 franchi al mese, mentre gli altri ospedali 50 franchi.
Keystone - foto d'archivio
Berna paga al personale sanitario anche il tempo per cambiarsi
È una prima nella Confederazione. Il gruppo dell'Inselspital verserà 60 franchi al mese, mentre gli altri ospedali 50 franchi.

BERNA - Nelle discussioni sul tempo necessario a cambiarsi per il personale degli ospedali si è arrivati ad una prima in Svizzera: nel canton Berna le parti sociali si sono accordate su un supplemento al salario.

L'intesa è stata raggiunta nel quadro delle trattative per gli stipendi 2020. La nuova regola si applica a tutti gli ospedali e le cliniche bernesi che aderiscono al contratto collettivo di lavoro, si legge in un comunicato odierno di nosocomi, associazioni del personale e sindacato SSP.

La novità riguarda gli impiegati che devono cambiarsi fuori dall'orario di lavoro. Il gruppo dell'Inselspital verserà 60 franchi al mese, mentre gli altri ospedali 50 franchi. La differenza si spiega con i maggiori tempi di percorrenza necessari nel primo nosocomio.

L'argomento è spesso discusso e diverse persone attive nel settore si lamentano del fatto che il tempo necessario a cambiarsi non è remunerato. A San Gallo recentemente è stato deciso che queste operazioni conteranno come orario di lavoro, mentre in altri cantoni sono in corso trattative concrete. La soluzione bernese è però la prima legata al contratto collettivo di lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Un po' come le spoglarelliste ?

Zico 4 anni fa su tio
tanto i premi delle casse malati li scaricate sul Ticino, da voi li tenete bassi , poi come per magia si aumentano quelli del Ticino. e quando c'è da ricevere premi pagati in più meglio poco che nulla di Beltraniana memoria

LAMIA 4 anni fa su tio
Chi è il partito di maggioranza a Berna? E cosa ci si può aspettare?" Danno il soldino per loro mangiarsi il lunghi o.

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Non so a chi ti riferisci, ma di certo il sindacato SSP non è quello a cui pensi. Invece viene proprio da lì la proposta.
NOTIZIE PIÙ LETTE