Cerca e trova immobili

SVIZZERABen 65'000 firme contro la legge sulla caccia

13.01.20 - 10:27
I promotori del referendum le hanno consegnate oggi alla Cancelleria federale
Foto Stefan Huwiler
Ben 65'000 firme contro la legge sulla caccia
I promotori del referendum le hanno consegnate oggi alla Cancelleria federale

BERNA - Sono 65'000 le firme contro la legge sulla caccia che oggi le organizzazioni per la protezione dell'ambiente e degli animali hanno consegnato alla Cancelleria federale.

Con la nuova revisione della legge «specie animali protette potrebbero essere abbattute preventivamente, cioè senza aver mai causato alcun danno» si legge in una nota stampa. «Castori, aironi cenerini, cigni reali o linci potranno in qualsiasi momento finire sulla lista delle specie regolabili».

Urs Leugger-Eggimann, segretario centrale di Pro Natura e presidente dell’associazione promotrice del referendum “Inaccettabile legge per l'abbattimento”, esprime il proprio ringraziamento per questo risultato: «Siamo felici che il popolo svizzero abbia l’opportunità di lanciare un segnale importante alle urne in favore di una protezione delle specie al passo con i tempi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Per fortuna esistono i treni-;)))

Il vero Andrés Bignasca 4 anni fa su tio
Per proteggere l'agricoltura!!! In altre parole, per proteggere il nostro cibo!!!

Il vero Andrés Bignasca 4 anni fa su tio
Risposta a Il vero Andrés Bignasca
@miba

pulp 4 anni fa su tio
Vogliamo parlare degli aironi? 20 o 30 anni fa erano giustamente protetti, visto che erano rari da noi (se ne avvistavano sporadicamente alcuni in fase migratoria) Oggi nidificano e basta attraversare il piano di magadino per rendersi conto di quanto sono…. Va ricordato ai paladini animalisti che gli aironi, non mangiano solo pesci (motivo per il quale sono fortemente invisi ai pescatori) ma anche rane o serpenti e se ne fanno un baffo se mangiano rospi protetti e rarissimi che per nostra fortuna esistono ancora in Ticino). Si tratta quindi di "regolare" (ovviamente con i preavvisi dei vari uffici caccia e pesca) delle situazioni che sono mutate nel tempo. Tutto qui…. E un consiglio ai soliti animalisti da poltrona…. andate e conoscete il territorio sul campo, non dal divano o leggendo qualche articolo di qualche invasato animalista….

tartux 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Devo ammettere che non conosco il caso specifico dell'airone (non so quale impatto abbia su altre specie di amfibi piccoli rettili e mammifei esso possa avere) ma non é il solo uccello che preda rane e altri anfibi col suo ragionamento bisognerebbe andare a colpire anche cormorani falchi nibbi etc.. Posso dire che per la caccia regolatoria di certe specie per imedire che un predatore rischi di far sparire altre specie i promotori dell'iniziativa non hanno problemi. Il problema é che questa legge sembra essere invece più una scappatoia per sparare ai lupi e alle linci e quando si voterà son sicuro che la campagna s'incentrerà prettamente su quello.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Sono due anni che ho acquistato per pescare un nuova canna. È sovrapposta e ogni tanto se fa freddo la metto in testa. C'è scritto BERETTA- ;))

miba 4 anni fa su tio
A chi e/o cosa serve la caccia nel nostro paese?

tartux 4 anni fa su tio
Risposta a miba
La caccia di erbivori come cervi stambecchi et altri é essenziale visto che i grandi predatori o sono scomparsi o sono ancora troppo pochi per regolare la popolazione autonomamente. Senza caccia i cervi mangerebbero praticamente la grand parte di arbusti e germogli deteriorando i boschi sono a degradarli o farli "ammalare". La caccia se ben fatta é non solo necessaria ma ecologicamente necessaria per salvaguardare le foreste

Il vero Andrés Bignasca 4 anni fa su tio
Risposta a miba
@miba per proteggere la nostra agricoltura!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a tartux
Ti ringrazio per le tue precisazioni
NOTIZIE PIÙ LETTE