Cerca e trova immobili

BERNAFederer e Credit Suisse: «Deve dimostrare la sua serietà»

12.01.20 - 16:05
Gli attivisti climatici dopo le dichiarazioni della star del tennis: «O invita la banca a ritirare gli investimenti a favore dei combustibili fossili o rinuncia allo sponsor»
keystone-sda.ch (FIONA HAMILTON/TENNIS AUSTRALIA )
Federer e Credit Suisse: «Deve dimostrare la sua serietà»
Gli attivisti climatici dopo le dichiarazioni della star del tennis: «O invita la banca a ritirare gli investimenti a favore dei combustibili fossili o rinuncia allo sponsor»

BERNA - La replica di Federer alle critiche dei giovani attivisti climatici è stata accolta positivamente, ma con delle remore. Contestato per il suo rapporto con lo sponsor Credit Suisse (che investe più denaro in combustibili fossili rispetto alle altre banche svizzere), il tennista ha risposto: «Prendo molto sul serio gli effetti e le minacce dei cambiamenti climatici (...). Come padre di quattro figli e appassionato sostenitore dell'educazione, ho un grande rispetto e ammirazione per il movimento per il clima giovanile. Sono grato ai giovani attivisti del clima per averci costretto tutti a rivedere il nostro comportamento e a cercare soluzioni innovative. (...)». «Sono anche molto consapevole - ha continuato - della mia responsabilità come privato cittadino, come atleta e come imprenditore e vorrei utilizzare la mia posizione privilegiata per dialogare con i miei sponsor su queste importanti questioni».

Una risposta, questa, che i giovani attivisti non si sono fatti sfuggire. «Un incontro tra lui e Credit Suisse (CS) sarebbe importante per discutere delle nostre esigenze climatiche e delle richieste che vorremmo rivolgere al gruppo bancario», sottolinea al Blick Marie-Claire Graf (23 anni). «Deve dimostrare di essere davvero serio riguardo alle sue dichiarazioni e per questo deve chiedere apertamente a CS di eliminare gradualmente i combustibili fossili. In caso contrario deve prendere in considerazione lo stralcio degli accordi pubblicitari», ha sottolineato la giovane, organizzatrice del primo sciopero a favore del clima a Zurigo.

«Sono rimasto piuttosto sorpreso dalle sue dichiarazioni», ha aggiunto l'attivista Andri Gigerl (19). «Trovo positivo che non abbia glissato». «Qui non si vuole attaccare Federer come individuo, ma piuttosto dimostrare le pratiche intollerabili di CS. Restiamo aperti e disponibili al dialogo per parlare di questo tema».

Gli attivisti, d'altra parte, sono appoggiati da scienziati di tutto il mondo che chiedono a gran voce all'industria di abbandonare carbone, petrolio e gas. E se la fiducia è difficile da conquistare, un barlume di speranza in questi giovani c'è: «Ora deve davvero parlare con CS e chiedere il ritiro immediato da tutti gli investimenti in combustibili fossili. Come anche il ritiro della causa contro gli attivisti climatici», afferma Maya Tharian (21).

La star del tennis, a questo punto, cosa risponderà?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tristano 4 anni fa su tio
Vai a scuola e non rompere....

Picet 4 anni fa su tio
La carissima Greta si accanisce su Federer ma se vuole essere coerente perché non va un po' a toccare anche altri settori come la FIFA che organizza incontri per l'acquisizione di Coppe nazionali di calcio negli Emirati Arabi con spostamenti con l'aereo...questi avvenimenti non inquinano? Su fai la brava....o colpisci tutti o lascia stare...

bimbogimbo 4 anni fa su tio
vi prego fermate questi ambientalisti invasati... adesso si permettono anche di dire agli altri cosa fare?

dinci 4 anni fa su tio
Roger, lascia perdere. Sono proprio idiozie. E poi la piccola Greta, se frequentasse di più la scuola…..

Findus 4 anni fa su tio
Emblematico di come ragionano questi estremisti moderni Ma ogni epoca hai i suoi estremisti Questi li votano tutti... già sentita anche questa

ciapp 4 anni fa su tio
4 gatti che seguono una gretina ! pagliacci tutti con 2 telefonini in tasca , per ricaricarli dove infilano la spina? nel c....? nasit a scola che forse imparit quaicoss

gp46 4 anni fa su tio
Ma non lo sapevate? Se Federer rinuncia alla sponsorizzazione di CS, il clima é salvo....fiuuu, salvi per un pelo....

miba 4 anni fa su tio
Che le grandi banche facciano utili da capogiro è fuori discussione. Che una buona parte dei loro utili è grazie alle operazioni su carbone, petrolio e gas (e non solo) non penso sia un mistero per nessuno e che Federer sia sponsorizzato con milioni da una grande banca ormai lo sanno anche i paracarri. Non mi considero un attivista ma sono comunque dell'opinione che qualcosa si debba pur concretamente cominciare a fare e questo soprattutto per le nostre generazioni future. Dai commenti che vedo non mi sembra che siamo propriamente un cantone di pensieri attivi/costruttivi..... :):):)

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Diamo agli attivisti una candela in mano e che si arrangino.E`quello che vogliono.

seo56 4 anni fa su tio
quanti Gretini!!!

Tato50 4 anni fa su tio
Votateli questi "talebani"; questi sono i risultati. Imporre a qualcuno quello che a loro fa comodo. Se poi Federer e altri faranno un torneo d'esibizione e tutto l'incasso sarà devoluto all'Australia, questo è un dettaglio. Ogni "ace" varrà 80 Euro e sarà aggiunto all'incasso. A parte rompere le palle cosa fanno di concreto questi "paladini" che hanno magari l'ipoteca al Credti Suisse ?

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Condivido in pieno. E chissà quanti di questi gretini hanno il loro conto in CS oppure lavorano per questa banca o affini. Ma come si permettono di ricattare la gente? Ma cosa pensano che se Federer rinunciasse allo sponsor il CS cambierebbe la sua linea di azione? Ma non siamo ridicoli. È quasi un anno che continuano con queste banalizzazioni, per non dire fetecchiate da strada, e cosa hanno combinato o migliorato ? Il classico nulla, in quanto non propongono e sopratutto non fanno nulla già a livello personale. del resto l'inchiesta fatta, pochissimi di questi ben pensanti, nel 2019 hanno rinunciato alla bella vacanza con tanto di trasferta in aereo.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Un risultato l'hanno ottenuto; per salvare il mondo ci rincarano il carburante-;(((

Bayron 4 anni fa su tio
Adesso oltre che Gretini stanno rompendo le pa@@e!! Mamma mia che genoria!!

sedelin 4 anni fa su tio
hanno ragione da vendere, bravi!

Equalizer 4 anni fa su tio
Ma chi è sta gente che si crede in diritto di dire agli altri cosa fare? Federer farà poi quello che vuole lui della sua vita e dei suoi interessi.

Nmemo 4 anni fa su tio
Non deve alcuna risposta ai “parassiti Gretini nazionali”.
NOTIZIE PIÙ LETTE