keystone-sda.ch (FIONA HAMILTON/TENNIS AUSTRALIA )
Il basilese è in Australia.
SVIZZERA
11.01.20 - 14:330
Aggiornamento : 17:17

Greta fa reagire Roger Federer: dialogo con Credit Suisse

L'attivista svedese ha appoggiato la campagna #RogerWakeUpNow. È la prima presa di posizione del genere da parte del tennista

di Redazione
Simon Graf/aro

BERNA - Come star internazionale, Roger Federer è ripetutamente criticato da organizzazioni che, in questo modo, sperano di far conoscere le proprie cause a un pubblico più ampio. Quando aveva un contratto con la Nike il basilese è stato più volte coinvolto nella denuncia per la cattiva condotta del gigante statunitense degli articoli sportivi, così come quando è passato a Uniqlo, nell'estate del 2018, Public Eye lo ha sollecitato per far cambiare le condizioni di lavoro dei dipendenti del produttore di abbigliamento giapponese. 

Federer generalmente non risponde pubblicamente a queste critiche, la sua scelta è far passare la tempesta. È quindi ancora più straordinario che il tennista abbia commentato il suo rapporto con lo sponsor Credit Suisse. Uno dei motivi può essere l'intervento di Greta Thunberg. L'attivista svedese ha infatti iniziato ad appoggiare la campagna #RogerWakeUpNow, nata per sollecitare il tennista a non prestarsi più come testimonial per la banca svizzera, messa all'indice perché sta investendo nell'economia fossile e perché sta facendo causa a degli attivisti che avevano assediato alcune sue sedi.

Il 38enne, giunto a Melbourne per gli Australian Open, ha rilasciato una dichiarazione in cui annuncia di voler dialogare con i suoi partner, fra le righe è possibile cogliere il riferimento alla più grande banca svizzera. Federer ha inviato un comunicato all'agenzia di stampa Reuters. «Prendo molto sul serio gli effetti e le minacce dei cambiamenti climatici (...) - ha spiegato - Come padre di quattro figli e appassionato sostenitore dell'educazione, ho un grande rispetto e ammirazione per il movimento per il clima giovanile. Sono grato ai giovani attivisti del clima per averci costretto tutti a rivedere il nostro comportamento e a cercare soluzioni innovative. (...)». 

«Sono anche molto consapevole - ha continuato - della mia responsabilità come privato cittadino, come atleta e come imprenditore e vorrei utilizzare la mia posizione privilegiata per dialogare con i miei sponsor su queste importanti questioni».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Bayron 1 anno fa su tio
La Psicopatica con il suo gregge di Gretini
sedelin 1 anno fa su tio
che schifo: mi fa proprio schifo leggere certi commenti, che non sono altro che insulti privi di argomenti, parolacce , frasi scurrili, cattiveria, ignoranza, sarcasmo spietato. con il beneplacito della redazione :-(
Thor61 1 anno fa su tio
Ma nessuno si pone la domanda del come mai a lei è permesso entrare al WEC, dove non si entra se non si fa parte del gruppo??? Da quanto mi risulta Federer ogni anno tira fuori dal suo portafoglio migliaia di franchi per il prossimo, possiamo dire lo stesso di greta e soci? (UE e ONU stando agli esperti)
Tato50 1 anno fa su tio
Bisognerebbe ignorarla, anche da parte dei media, e tra poco sarà una semplice ragazzina con il viso da invasata ;-((
ciapp 1 anno fa su tio
che coniglio non sarai più idolo
Nmemo 1 anno fa su tio
Come fa una ragazzina a inventarsi di attaccare indirettamente una grande banca che opera su scala mondiale con un’amabile pressione suonata sulle corde emotive di un professionista che da sempre ha dimostrato grandi sensibilità per il prossimo? Con il “filone degli affari”, già si vendono camicie-Greta, astucci-Greta, bambole-Greta e alto ancora. Prossimamente al WEF c’è l’occasione d’incontrare di prima mano le persone giuste di vendere in quantità industriali.
nisicom 1 anno fa su tio
Quindi a parte saltare le lezioni scolastiche, farsi una crociera in yacht e mobilitare masse di teenager (che per l'occasione hanno mollato il SUV di mamma) questa luckybaby cosa ha concretizzato? A me sembra che il cambiamento dovrebbe arrivare dalle proprie coscienze in maniera seria e senza queste buffonate.... Amen
Tato50 1 anno fa su tio
@ Nadine Ferrariiiiiiiii !!! Hai l'auto elettrica, la termopompa, coibentato la casa, fotovoltaico; hai figli che possono bruciare ? Se si va bene, altrimenti hai perso l'occasione di tacere ;-(
Tato50 1 anno fa su tio
@ Treccani Danilo. Inquina anche quella quindi tienila; talebano ;-((
Tato50 1 anno fa su tio
Tutti i seguaci della Greta e che hanno partecipato alle manifestazioni e hanno la casa ipotecata presso il Credit Suisse, sono pregati di regalare la casa. Oltre che salvare il pianeta contribuiranno a un drastico calo degli affitti -;((((
Tio1949 1 anno fa su tio
Scusate la mia ignoranza,ma dicendo costretto cosa vuol dire?
MrBlack 1 anno fa su tio
Ma Federer usa racchette biodegradabili e gioca al buio per non sprecare corrente elettrica generata da risorse fossili? E vuole andare a dire alla Banca cosa possono e non possono fare? Siamo al delirio...
miba 1 anno fa su tio
Far fare un corso di astronauta alla gretina (così ha almeno un barlume di istruzione) e spedirla nello spazio fuori dal nostro sistema solare :):):)
sedelin 1 anno fa su tio
yeppah! :-)
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile