Cerca e trova immobili

GRIGIONIAltro lupo investito da un treno nei Grigioni

10.01.20 - 10:02
Nel cantone, lo scorso anno ne sono morti sei in incidenti stradali o ferroviari
Deposit
L'anno scorso ne sono stati uccisi sei così (foto generica)
L'anno scorso ne sono stati uccisi sei così (foto generica)
Altro lupo investito da un treno nei Grigioni
Nel cantone, lo scorso anno ne sono morti sei in incidenti stradali o ferroviari

COIRA - Un lupo è stato investito da un treno a nord di Bonaduz (GR). L'incidente risale alla notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio, è stato reso noto oggi dall'Ufficio cantonale per la caccia e la pesca.

L'animale, precisano le autorità cantonali, è morto. Si tratta di una femmina. Non è ancora stato possibile accertare la sua provenienza. La carcassa è stata consegnata all'Istituto di patologia dell'Università di Berna per ulteriori esami, in particolare per l'analisi genetica.

Nei Grigioni lo scorso anno sono morti in totale sei lupi in incidenti stradali o ferroviari. L'ultimo episodio si era verificato a fine 2019 quando due lupe sono morte nella Surselva tra il 26 e il 27 dicembre: una investita da un treno, l'altra da un'auto.

Interpellato da Keystone-ATS, il Centro svizzero di competenza per grandi predatori KORA aveva spiegato che i lupi hanno tendenza a seguire i percorsi di strade e ferrovie, per spostarsi in modo efficiente da un posto all'altro e minimizzare gli sforzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 4 anni fa su tio
L' ultimo lupo (Il totem del lupo) di Jiang Rong, a chi desidera comprendere l'equilibrio uomo-lupo

centauro 4 anni fa su tio
Non potremo mai entrare nei loro cervelli per sapere cosa pensano, ne ho esperienza col mio gatto che fa cose che non riuscirò mai a capire!

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
Non faccio il macchinista di treni, ma in 21 anni di patente auto PURTROPPO ho steso 2 gatti (uno morto), un passerotto e una lepre. La lepre se l'è portata via l'automobilista che mi seguiva.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Io 2 gatti e un coniglio a Rotterdam, ogni volta mi è venuto un gran magone!

bobà 4 anni fa su tio
Evidente segno che ce ne sono troppi. Ma c'è chi non li vuole vedere. Non c'è più ceco di chi non vuol vedere

jena 4 anni fa su tio
ma quanti sono??? in una settimana ne hanno tirati sotto 3....

F.Netri 4 anni fa su tio
Treni assassini!!! aha aha aha aha!!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
La colpa è della Greta che invita a utilizzare il treno. Loro non hanno capito come si fa-;))

Tato50 4 anni fa su tio
La natura fa il suo corso ;-))

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
lupo risultato positivo al test alcolico. prima vanno a fare bagordi, poi ebbri cercano di attraversare i binari

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Una volta si diceva " ho preso una scimmia ". Ora ho preso "un lupo " ? Adesso qualcuno dirà che il macchinista poteva "sterzare" -;))

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
iniziativa per l'eliminazione dei treni. i verdi stanno già raccogliendo le firme. oltre a rilasciare particelle di ferro dallo stridio delle ruote contro i binari uccidono pure animali sevatici protetti

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Quello che mi preoccupa è la presenza anche in pianura di questi lupi. Stando agli animalisti hanno il loro abitat e servono anche per "regolare" le leggi della natura ( vallo a dire alle pecore ). Qui girano in pianura e probabilmente anche a poca distanza di abitazioni. C'è da preoccuparsi se di parla già di 6 fatti secchi in poco tempo!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Per non parlare di come, ogni mattina catturano persone contro la loro volontà, per lasciarli lontani da casa in posti in cui non vorrebbero essere .... Sono dei criminali!

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
??

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non dimentichiamo che siamo noi sul loro territorio.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Bene ! Avvertiamoli in tempo in modo che possano organizzarsi e poi una bella atomica. Così avranno abbastanza spazio! È nato prima l'uomo o il lupo ?

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Io direi che l'evoluzione li ha creati di pari passo però distinguo tra il "deviato" corso dell'uomo che ha manipolato le risorse naturali a proprio piacimento per la sopravvivenza spesso a scapito del resto del regno animale che è "rimasto" involuto nel proprio istinto. Penso a quei 5 milioni di animali morti per causa degli incendi in Australia causati dagli esseri umani!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Solo la superficie boschiva è il 42 % del territorio, senza calcolare i pascoli. Quindi credo che di spazio ce ne sia abbastanza per i lupi. Chiaramente se si spostano verso la " civiltà " corrono rischi che a 2000 metri non hanno. Non ho nulla contro i lupi ma non accetto che sbraninano 20 capi di bestiame per mangiarne un pezzo di uno. Sarà il loro istinto, ma se hai fame sgozzane una e mangiatela .

Mat78 4 anni fa su tio
Beh o diminuiamo i treni o diminuiamo i lupi!

bobà 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Si potrebbero diminuire gli ecologisti pro-lupo! Sia ben chiaro una cosa IMPORTANTE: noi moriremo per gli effetti del nostro agire contro il clima globale (vedi riscaldamento terrestre, ed altre schifezze); i lupi non fanno nessuna differenza. Quindi da ecologista moderato mi sento di dire che la lotto va spinta drasticamente contro tutto ciò che lede al globo, mentre per le questioni futili (lupo, dove mettere le pale eoliche, …) non si deve spendere un centesimo!
NOTIZIE PIÙ LETTE