Cerca e trova immobili

BERNA«Partecipi alle assemblee comunali? Ti rimborsiamo la baby-sitter»

07.01.20 - 09:54
Court, comune nel Giura bernese, lancerà questo progetto pilota per incoraggiare entrambi i genitori a partecipare alla vita pubblica
Deposit (archivio)
Budget di 4'500 franchi per il 2020.
Budget di 4'500 franchi per il 2020.
«Partecipi alle assemblee comunali? Ti rimborsiamo la baby-sitter»
Court, comune nel Giura bernese, lancerà questo progetto pilota per incoraggiare entrambi i genitori a partecipare alla vita pubblica

BERNA - Pagare il servizio di baby-sitting per permettere a entrambi i genitori di partecipare all'assemblea comunali. Questo progetto pilota sarà lanciato quest'anno dal comune di Court, nel Giura Bernese, per incoraggiare la partecipazione alla vita pubblica.

Il Consiglio municipale di questo villaggio di circa 1500 abitanti ha accettato all'unanimità una domanda sul tema formulata in giugno proprio durante un'assemblea. La speranza è che in questo modo si possano incitare entrambi i genitori a partecipare alla vita pubblica.

Secondo le stime, un massimo di 107 famiglie potrebbero essere interessate dall'offerta. Il costo della sorveglianza dei pargoli è stato fissato a 15 franchi all'ora e la durata massima di un'assemblea è di 3 ore. Il Consiglio comunale parte dal presupposto che i bambini di oltre 10 anni possano restare soli.

La spesa arriverebbe in questo modo a un massimo di 9630 franchi per le due assemblee ordinarie previste quest'anno. Calcolando la partecipazione della metà delle famiglie, il comune ha inserito nel budget una somma di 4500 franchi, secondo quanto si legge nel foglio comunale.

Al termine della fase pilota «saremo in grado di meglio quantificare la domanda e di rivalutare la situazione», ha spiegato all'agenzia Keystone-ATS la consigliera municipale incaricata della questione Anne Freudiger.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE