Cerca e trova immobili

BERNAI funzionari federali potranno timbrare già in treno

29.12.19 - 16:54
Lo prevedono le nuove linee guida sul lavoro in mobilità. La Confederazione: «C'è un gran bisogno di flessibilità»
Keystone
Finora era permesso solo in casi eccezionali (foto d'archivio)
Finora era permesso solo in casi eccezionali (foto d'archivio)
I funzionari federali potranno timbrare già in treno
Lo prevedono le nuove linee guida sul lavoro in mobilità. La Confederazione: «C'è un gran bisogno di flessibilità»

BERNA - Lo scorso anno, i quattro sindacati del personale della Confederazione avevano chiesto che i funzionari federali pendolari potessero timbrare virtualmente il cartellino già sul treno o sull’autobus, sfruttando il tragitto verso l’ufficio per iniziare a lavorare. Ora, l’Amministrazione federale è pronta a dare seguito a tale richiesta e ha adattato la relativa direttiva a decorrere dal 1° gennaio prossimo, fa sapere la SonntagsZeitung. 

Col nuovo anno, per timbrare in viaggio i dipendenti federali dovranno solo ottenere l’assenso del loro superiore diretto. Finora, i 38mila collaboratori della Confederazione potevano timbrare già durante il tragitto casa-lavoro solo in casi eccezionali e i loro superiori potevano conteggiare solo in parte tale spostamento come tempo di lavoro. 

«Con queste linee guida ci assicuriamo che le forme di lavoro in mobilità vengano applicate in maniera uniforme nell’Amministrazione federale», commenta sul domenicale Anand Jagtap, portavoce dell’Ufficio federale del personale. Il responsabile sottolinea che esiste un grande bisogno «di maggiore flessibilità», ma si astiene dal fare una stima di quante ore di lavoro in treno verranno dichiarate in futuro.

Secondo l’Ufficio federale di statistica (Ust), gli svizzeri impiegano in media 62 minuti al giorno per recarsi al lavoro e fare ritorno a casa. La tendenza al lavoro in mobilità interessa anche il privato, ma, secondo uno studio di MRC Marketing & Research pubblicato dal TCS nel 2018, solo una minima parte di chi lavora nel tragitto casa-ufficio può segnare queste ore: l’8%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 4 anni fa su tio
Fra poco avremo treni che viaggiano senza il macchinista per portare i funzionari puntuali a timbrare il cartellino.

Nmemo 4 anni fa su tio
Funzionari che portano ordinariamente il lavoro a casa? Si consenta di esprimere qualche dubbio.

Maxy70 4 anni fa su tio
Considerato che è tempo di lavoro fatturato al contribuente, si deve dimostrarne l’effettiva necessità e urgenza.

Tato50 4 anni fa su tio
Quindi uno è già in ufficio quando gli mancano ancora 20 chilometri da fare ! Ma nel ritorno timbra quando arriva a casa o rimangono con il sistema "vecchio" ;-((

87 4 anni fa su tio
Che fesseria. È disparita di trattamento a favore di chi lavora nel settore pubblico!! In alcuni settori ti obbligano a indossare gli indumenti aziendali nello spogliatoio della ditta, e non puoi portarti i vestiti di lavoro a casa. Solo quando sei vestito secondo i regolamenti puoi timbrare il cartellino e inizia il conteggio del tuo salario orario. A fine serata è uguale ma a ritroso: prima timbri e poi ti rivesti con gli indumenti privati.¶ E chi lavora in fabbrica che fa? Maneggia i materiali in treno/auto mentre fa car-pooling?

Tristano 4 anni fa su tio
Ed io cbe passo in rassegna i miei appuntemti quotidiano già in treno, dove timbro?

gigipippa 4 anni fa su tio
Più giustamente la timbratura é il controllo della presenza, il rendimento é ben altra cosa.

miba 4 anni fa su tio
Sveglia gente! Che nel nostro cantone rispetto alla Svizzera tedesca siamo rimasti indietro!

francox 4 anni fa su tio
Era già così, da sempre.

Bayron 4 anni fa su tio
No comment!!
NOTIZIE PIÙ LETTE