Cerca e trova immobili

BERNALa Confederazione non trova inquilini per l’appartamento di Doris Leuthard

23.12.19 - 06:40
Alcuni spazi della casa Von Wattenwyl, situata nel centro storico di Berna, sono vuoti, nonostante ci sia una carenza di alloggi
Keystone
La Confederazione non trova inquilini per l’appartamento di Doris Leuthard
Alcuni spazi della casa Von Wattenwyl, situata nel centro storico di Berna, sono vuoti, nonostante ci sia una carenza di alloggi

BERNA - L’ex appartamento della consigliera federale Doris Leuthard situato nella casa von Wattenwyl, nel centro storico di Berna, è ormai vuoto da mesi. La Confederazione, proprietaria dell’edificio, non ha infatti trovato un nuovo inquilino da quando l’ex consigliera federale si è trasferita all’inizio dell’anno, come riporta oggi la “SonntagsZeitung”. 

La stessa situazione vale anche per una stanza della casa, occupata fino a poco tempo fa da consigliere nazionale Martin Candinas. Solo il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr risiede ancora nell’edificio. 

«I locali attualmente non sono affittati» conferma l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica. 

Carenza di alloggi - Tuttavia le stanze vuote a Berna causano problemi, perché non è facile trovare un’abitazione nella capitale. «La carenza di alloggi è elevata, e gli appartamenti sfitti non possono essere tollerati» ha dichiarato Natalie Imboden, segretaria generale dell’Associazione svizzera degli inquilini e copresidente dei Verdi del Canton Berna. A ciò si aggiungono i mancati introiti che la confederazione sta perdendo. «Non è nell’interesse dei contribuenti se gli appartamenti rimangono vuoti» ha dichiarato al giornale il consigliere nazionale UDC Erich Hess. «La posizione è buona e i prezzi sono molto al di sotto del valore di mercato: non dovrebbe essere difficile trovare degli inquilini». 

La Confederazione cerca persone specifiche - Doris Leuthard pagava 2450 franchi al mese per l’appartamento di 5 locali, comprese le spese. Candinas invece 200 franchi. 

Tuttavia la casa von Wattenwyl non viene affittata a tutti. La Confederazione mira infatti a trovare quadri amministrativi federali. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE