Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀIl Gran Consiglio vieta la vendita delle e-sigarette ai minorenni

11.12.19 - 14:29
Seguito l'esempio di Basilea Campagna e Vallese
Depositphotos (EdZbarzhyvetsky)
Le sigarette elettroniche contenenti nicotina saranno equiparate alle sigarette standard e agli altri prodotti a base di tabacco a Basilea Città.
Le sigarette elettroniche contenenti nicotina saranno equiparate alle sigarette standard e agli altri prodotti a base di tabacco a Basilea Città.
Il Gran Consiglio vieta la vendita delle e-sigarette ai minorenni
Seguito l'esempio di Basilea Campagna e Vallese

BASILEA - Le sigarette elettroniche contenenti nicotina saranno equiparate alle sigarette standard e agli altri prodotti a base di tabacco a Basilea Città, quindi non potranno essere vendute ai minorenni. Data la lacuna nel diritto federale, il Gran Consiglio ha legiferato oggi in questo senso all'unanimità.

Due altri Cantoni hanno adottato la medesima regola: a Basilea Campagna il Parlamento locale ha accolto il divieto di vendita di e-sigarette con liquidi con nicotina ai minorenni lo scorso ottobre, mentre in Vallese l'età minima per l'acquisto di tali prodotti è stata portata da 16 a 18 anni nel giugno del 2018. Nella città-cantone la decisione odierna concretizza una mozione del Partito evangelico dello scorso anno.

Attualmente il diritto federale non pone restrizione alcuna alla vendita di e-sigarette. Il Tribunale amministrativo federale nell'aprile del 2018 ha infatti annullato una decisione dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria. La situazione a livello nazionale non dovrebbero cambiare prima della metà del 2022, con la possibile entrata in vigore di una revisione della legge federale sui prodotti del tabacco.

Visti i tempi che si prospettano a livello federale, è giustificato adottare una regolamentazione cantonale provvisoria per proteggere la salute dei giovani, ha affermato in Parlamento il responsabile del Dipartimento cantonale della sanità Lukas Engelberger (PPD).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pontsort 4 anni fa su tio
Ci mancherebbe altro!

Bayron 4 anni fa su tio
Ipocrisia!!
NOTIZIE PIÙ LETTE