Cerca e trova immobili

SVIZZERAI genitori al pronto soccorso "sclerano", sicurezza rafforzata

08.12.19 - 11:04
I numeri sulle aggressioni negli ospedali sono impressionanti: in un anno 1500 al CHUV di Losanna, 1200 all'Inselspital di Berna, 900 all'ospedale di Zurigo e 5000 all'HUG di Ginevra
TiPress - foto d'archivio
I genitori al pronto soccorso "sclerano", sicurezza rafforzata
I numeri sulle aggressioni negli ospedali sono impressionanti: in un anno 1500 al CHUV di Losanna, 1200 all'Inselspital di Berna, 900 all'ospedale di Zurigo e 5000 all'HUG di Ginevra

BERNA - Gli ospedali hanno deciso di rafforzare le misure di sicurezza per evitare aggressioni nei confronti del personale, in particolare in pronto soccorso. È quanto emerge da un'inchiesta condotta dalla NZZ am Sonntag presso le cinque strutture universitarie elvetiche.

Nel corso del 2019, illustra il settimanale svizzerotedesco, si sono registrati migliaia di casi di violenza nei nosocomi: 1500 al CHUV di Losanna, 1200 all'Inselspital di Berna, 900 all'ospedale di Zurigo e 5000 all'HUG di Ginevra, sebbene nella Città di Calvino vengano segnalati anche gli interventi di minor entità. Non vengono invece fornite cifre per quanto riguarda Basilea.

Secondo la NZZ am Sonntag i casi sono in aumento negli ultimi dieci anni. A preoccupare sono anche le violenze commesse da genitori aggressivi nel periodo natalizio: a causa della chiusura di diverse cliniche pediatriche nel mese di dicembre, i genitori di figli malati devono recarsi al pronto soccorso e spesso i tempi di attesa si allungano. Ciò provoca malcontento e irritazione, che sfocia spesso in violenza verbale e in alcuni casi in aggressioni.

«Si tratta del quarto inverno in cui dobbiamo impiegare personale di sicurezza alla sera», sostiene Urs Rüegg, segretario generale del Kinderspital di Zurigo, citato dal settimanale. «Molti genitori non capiscono perché non venga data la priorità al figlio e perdono spesso i nervi», aggiunge.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 4 anni fa su tio
Ma che strano, 5000 a Ginevra... una differenza abnorme rispetto alle altre città...chissà come mai...

lollo68 4 anni fa su tio
Ho portato i figli al pronto soccorso solo per infortunio avvenuti sempre la sera o il fine settimana. Un sabato sera avrei portato il figlio che si teneva il braccio mentre entrava in casa, ma lui mi ha fatto vedere che poteva muoverlo e ha minimizzato l'accaduto. Al quarto giorno sono andata dal pediatra che mi ha mandato al pronto soccorso per una radiografia. Risultato: radio rotto! Se fossi andata direttamente al pronto soccorso mi costava di meno.

lollo68 4 anni fa su tio
Ho portato i figli al pronto soccorso solo per infortunio avvenuti sempre la sera o il fine settimana. Un sabato sera avrei portato il figlio che si teneva il braccio mentre entrava in casa, ma lui mi ha fatto vedere che poteva muoverlo e ha minimizzato l'accaduto. Al quarto giorno sono andata al pediatra che mi ha mandato al pronto soccorso per una radiografia. Risultato: radio rotto! Se fossi andata direttamente al pronto soccorso mi costava di meno.

Zico 4 anni fa su tio
al pronto soccorso ti devono curare anche se non hai pagato il premio casse malati. ecco perchè vanno al pronto soccorso anche per le cose banali. la percentuali dei morosi che si presentano al pronto soccorso è ben più alta di quello che immaginate. E non parlo di quelli che proprio non ce la fanno a pagare ma di quelli che NON vogliono pagare. Quindi per i morosi, non 50 franchi ma tutta la visita pagata in anticipo! cattivo? sì eccheca77o!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
fantastico post :-)

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
scusa ma tu conosci e distingui quelli che NON vogliono pagare da chi non ci arriva a pagare la cassa malati ? se sei cosi perspicace e veggente comunicalo alle autorita' che si azionano per recuperare il dovuto.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
No,li distingui tu. da taglianello distingui e sei migliore di tutti

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
sicuramente meglio di zico...nome tipicamente ticinese ( come la sua mentalita' )

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
dai joao lo svizzero "importato " da purtugal o brasil

sedelin 4 anni fa su tio
ecco la conferma di quanto ho scritto sotto. grazie!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
@piccolo (la risposta finisce quasi sempre nel posto sbagliato...)

Piccolo 4 anni fa su tio
Per numerosi anni ho fatto del volontariato ed ero a contatto con i pronti soccorso del cantone. La stragrande maggioranza dei casi avrebbe potuto risolvere la questione andando in farmacia o dal medico scaricando così il pronto soccorso. E non ci sarebbe più nessuno o quasi che sclera. Ci va gente con forti di mal di gola, gente con insistenti mal di testa. Altro che far pagare 50 fr. Bongiorno con 40 di febbre e il SOSPETTO di microfrattura anche se incinta si va prima dal medico, Poi, se fosse il caso, il medico la manderebbe al pronto soccorso. Altro che reclamare!!!!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Piccolo
premesso che nessuno va' volentieri dal medico o in ospedale, scrivi di insistenti mal di testa etc. Magari il medico non e' disponibile, e i farmacisti, come ben saprai, NON si assumono responsabilita', anzi ti dicono " se non c'e' il medico vada al prontosoccorso ". Per cui, evitanto la violenza senza ombra di dubbio, un cittadino ( non siamo tutti uguali ) puo' andare o no a farsi vedere per essere tranquillizzato ? o e' troppo lavoro per i medici ( trovarne uno in ticino nel we e' quasi cosa impossibile, solo praticanti ) . Io , visto cosa paghiamo di casse malattia mi ospetterei un organizzazione piu' degna e non solo fare quadrare i conti e fare utili nei vari ospedacli cantonali o meno.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Piccolo
ecco la conferma di quanto ho scritto sotto. grazie!!

anndo76 4 anni fa su tio
o sono migliaia ( come scritto nell'articolo ) i "pazzi " oppure qualche cosa davvero non funziona....con quello che costa la cassa malati forse organizzare meglio....qui si da' piu' servizio tipo "hotel" nelle camere che il resto

dan007 4 anni fa su tio
I costi elevati delle casse malati ma della vita in generale in Svizzera si pretende che almeno i servizi siano superiori al resto dell’Europa. non e tollerato l’assenza del medico chirurgo durante le feste, il servizio e scarso, abbiamo importato un po’ troppa italianità nel servizio sanitario quella svizzero tedesca era una chicca

Zarco 4 anni fa su tio
Tutti mai scritto! Poi, al pronto soccorso Non paghi delle spese di partecipazione come dal medico Personale e li conosci i MOROSI? non intesi come fidanzato...

miba 4 anni fa su tio
Esperienza personale di 2 anni fa. Ho dovuto recarmi al PS EOC la mattina di Natale (rottura del perone), sala d'aspetto piena all'inverosimile di genitori con i loro bambini. Ho chiesto all'infermiera come mai e la stessa mi ha risposto che ormai tutti gli anni è cosi, cioè tanti genitori che avrebbero avuto tutto il tempo prima per portare i loro bambini dal medico ma che proprio il giorno di Natale (tutto chiuso e non sanno quindi cosa fare) viene loro in mente che per la tosse o 2 righe di febbre si potrebbe portare il bambino/a al pronto soccorso. Questa è semplicemente la situazione....

lm 4 anni fa su tio
Un tempo ci si affidava al medico di famiglia, quello per intenderci che visitava i pazienti anche a casa e al pronto soccorso c’andavano solo i casi veramente urgenti. Oggi, e bisogna ammetterlo, su 10 pazienti che si presentano al Pronto Soccorso almeno la metà potrebbe tranquillamente risolvere il problema consultando il proprio medico o rivolgendosi alla telemedicina.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a lm
eh si' hai ragione, io vorrei provare anche il televoto, il mago etc all'una di notte se sto' male, o nel we.....

sedelin 4 anni fa su tio
ci sono persone che vanno al pronto soccorso per il raffreddore o perché non pagano il premio CM. questa gente ha il dovere di aspettare i casi urgenti.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sono stato al pronto soccorso di un ospedale a nord e ti posso assicurare che TUTTI devono aspettare che vengano assistiti prima i casi più urgenti, è la normale prassi, Questo non toglie che chi porta magari il proprio figlio come nel caso di Deborah Deby appena sotto e venga lasciato li senza cure, per i genitori impotenti non è il massimo, distacco professionale va be, ma non esageriamo. Ci sono persone che vanno al pronto soccorso perchè non sono Medici! Ti ricordo che molti sono morti perchè i medici hanno scambiando i sintomi di una meningite con il "Banale raffreddore", in questi giorni mica 20 anni fa, quindi se non si è un medico si va dall'esperto, cioè un medico, sperando che sia bravo e coscienzioso. NESSUNO va dal medico o al pronto soccorso per hobby, puntare il dito accusatorio verso chi SOFFRE non è MAI una bella cosa indipententemente da chi paga, di solito la paga il paziente la cura!

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Esatto! A volte si parla senza conoscere nulla di nulla

Zarco 4 anni fa su tio
Parliamoci chiaro! Ci sono anche di quelli che vanno lì per nulla e per motivi prettamente economici ..,,

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
In pratica secondo te tutti vanno al pronto soccorso per Hobby??!! Quali sarebbero i motivi economici per chi va al pronto soccorso? Non mi è chiaro! Saluti

comp61 4 anni fa su tio
Follia allo stato puro. Come anche ( purtroppo )il livello della sanità attuale...w la globalizzazione....
NOTIZIE PIÙ LETTE