Foto di Sarah Cascone
+3
SVIZZERA
06.12.19 - 13:040
Aggiornamento : 15:07

Perché due banane al muro arrivano a costare 120.000 franchi?

L’esposizione di Cattelan all’ Art Basel di Miami fa discutere. E dalla Svizzera arriva una critica illustre: «I prezzi nel mercato dell’arte sono folli».

di Redazione
L.S./Sa.Fe.

SAN GALLO - La storia dell’arte contemporanea è piena di opere che possono sembrare assurde alla maggior parte di noi. Piero Manzoni con la sua “Merda d’artista” esposta nel 1961 - e oggi presente nei più importanti musei del mondo - può essere considerato il capostipite di questo filone. 

Anche le due banane attaccate con uno nastro adesivo alla parete e vendute per 120.000 dollari (al cambio siamo attorno ai 118.000 franchi)  - opera dell’artista italiano Maurizio Cattelan esposte all'Art Basel di Miami - stanno originando lo stesso le stesse perplessità e un acceso dibattito attorno al senso dell’arte di oggi.

Markus Schöb è un importante commerciante d’arte di San Gallo, conosciuto a livello internazionale. È lui a spiegare il senso di due banane incollate al muro. «Diciamo che nessuno attaccherebbe due banane sul muro del proprio salotto» ha dichiarato al portale 20 Minuten. «Oggi l’arte ha una funzione completamente diversa rispetto a prima. Deve spingere l’osservatore  a riflettere, a farsi delle idee, a scuoterlo insomma. Ed è il caso dell’opera di Cattelan. Questa nuova concezione dell’arte è iniziata già cento anni fa con l’artista Marcel Duchamp e la sua opera Fountain».

Uno potrebbe pensare: una cosa simile posso farla anche io. Cosa rende allora eccezionale se la stessa cosa la fa un artista?
«Nell’arte vale lo stesso principio della scienza: un’invenzione può essere creata solo una volta. Gli artisti sono tutto sommato  degli inventori nel campo culturale con il compito di mostrare la società in un preciso momento. La maggior parte dei grandi artisti ha certamente una padronanza del mestiere, ma non conta solo quello. Conta soprattutto saper esprimere lo spirito del tempo, quello che chiamano Zeitgeist. Vale un po’ anche per le star del tennis e del calcio: puoi imparare la tecnica fino ad un certo punto, ma a poi è il dono di natura, il talento, che prende il sopravvento».


Keystone
Era il 1999 e l'opera di Maurizio Cattelan del Papa colpito con un meteorite venne esposta alla Kunsthalle di Basilea

Cattelan ha fatto discutere per aver realizzato il gabinetto d’oro. Ora due banane appiccicate al muro. La funzione dell’arte è dunque solo quella di provocare?
«Ma è poi davvero una provocazione oggi un’opera del genere? È più che altro una simpatica critica all’assurda situazione del mercato dell’arte. Vengono spese cifre davvero folli ed esagerate per le opere d’arti. Credo che Cattalan abbia voluto  sottolineare proprio questa assurdità. Lo ha sempre fatto. È diventato famoso con “La nona ora” dove c’era il Papa colpito da un meteorite». 

Perchè si può arriva a spendere 120.000 franchi per due banane?
Tutto è legato alla celebrità dell’artista: ogni cosa che fa ha un valore di mercato. Se un abito è appartenuto a Marylin Monroe,  acquista un determinato valore, anche se tutto sommato è un vestito normalissimo. I collezionisti di arte contemporanea lo sanno molto bene e sono pronti a sborsare molti soldi».

Quindi sembrerebbe che nell’arte vale la regola di vendere cose orribili a prezzi terribili?
L’artista ovviamente vuole  che per due semplici banane venga speso quel prezzo, e questo fa parte del concetto.  Personalmente ritengo che i prezzi nel mercato dell’arte siano in gran parte assurdi.  Ma l’arte non ha a che fare solo con i soldi, bensì anche a mettere in discussione la società».

Keystone
Guarda tutte le 6 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
moma 8 mesi fa su tio
Ecco l'ipocrisia. Con quei 120'000 denari quanti bambini poveri si sarebbero potuti sfamare. Notizie del genere andrebbero censurate. Invece, sui media, da una parte si evoca la povertà e dall'altra questi insulti alla povertà. Clap clap clap clap, applausi.
Raul Funes 8 mesi fa su fb
Ho lavorato come fotografo in diverse gallerie d’arte. La maggior parte delle “ore” sono cavolate. Questo non toglie che ci sia un arte vero di valore inestimabile
Manulelo Rezz 8 mesi fa su fb
😂 ....beh, finché ci saranno persone che hanno soldi da buttare.....ci saranno questi inventori di cavolate.
Alan Dellavia 8 mesi fa su fb
Ma la vera domanda è... le banane sono vere o finte ? Perchè se lo sono tra una settimana sono andate 😂
Manubgm Bogio 8 mesi fa su fb
Io ci attacco due cachi comperato alla Lidl 3 settimane fa che non maturano ..... e faccio na cacata
Salvatore Zanga 8 mesi fa su fb
LE BANANE CON SCOTCH....OPERA 2.0...IN REALTA' l 'OPERA STA NEL FATTO CHE ORMAI LA POPOLAZIONE OMOLOGATA NON RIESCE PIU' A PENSARE ,PERCHE' L'IMPOVERIMENTO DELL'ISTRUZIONE ,IL LAVAGGIO DEL CERVELLO DELLA TV ,FA QUESTO EFFETTO....QUINDI SE LA TV O I GIORNALI TI DICONO CHE E'UN OPERA D'ARTE .....TU CI CREDI... CLASSICA FRASE (L'HAN DETTO IN TV) L'ASSENZA DI INFORMAZIONI CHE DOVREBBE COINVOLGERE I NEURONI A CONNETTERSI QUINDI A PENSARE (PERCHE' COME PUOI PENSARE SE SEI A CORTO DI VOCABOLI) 1984 ORWELL.
Edoardo Furferi 8 mesi fa su fb
Perché c’è gente che manifesta interesse
Simon Sword 8 mesi fa su fb
Questo è degrado.
Thor61 8 mesi fa su tio
Ma l’arte non ha a che fare solo con i soldi, bensì anche a mettere in discussione la società». ### Questa non è arte è solo sfregio verso chi alla fine del mese non ci arriva! Il marpione che ha speso il denaro non mangierà nemmeno le banane in questione! Questa è solo una porcheria allo zenith in cui TUTTI fanno una figura pessima!!! La società che approva questa "Arte" a quanto pare fa SCHIFO e qualcuno ha anche il fegato di definirsi "Homo Sapiens" Io direi Homo Coglions è più attinente!!!
Dioneus 8 mesi fa su tio
@Thor61 Sono totalmente in accordo con te
Franz Boni 8 mesi fa su fb
l'idiozia non ha limiti !!!!
Mendes Nogueira Hugo 8 mesi fa su fb
Siamo poveri perché voliamo, domani attacco una pesca 🍑 sul muro, è vediamo se supero i 120.000fr, vi farò sapere 🤦🏽‍♂️
Vinci Giulio 8 mesi fa su fb
Se le metteva nel c... quanto gli davano
Eric Fantin 8 mesi fa su fb
Perché la gente è stupida!!!
Agnieszka Balut 8 mesi fa su fb
https://www.swissinfo.ch/ita/cultura/lotta-contro-il-riciclaggio_trasparenza-del-mercato-dell-arte--la-svizzera-pu%C3%B2-fare-di-pi%C3%B9/41456890
Malos Ciflan 8 mesi fa su fb
L arte é sempre stata rifugio di capitali Ora anche chiamato riciclaggio
Agnieszka Balut 8 mesi fa su fb
http://www.cagliariartmagazine.it/larte-e-diventata-una-impresa-criminale/
Richard Penka 8 mesi fa su fb
🤬🤬
Michele Fraraccio 8 mesi fa su fb
Perché c’è qualche “COGLIONAZZO” che le compra ...🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
Rovito Ivan Alessandra 8 mesi fa su fb
Michele Fraraccio 😂😂😂
Pierfranco Crivelli 8 mesi fa su fb
Adesso vado alla Coop , ne compro 5 o 6 e le attacco sul muro di casa . Eventuali interessati possono chiedere il mio indirizzo privatamente ...
Ernesto Di Ninno 8 mesi fa su fb
Pierfranco Crivelli sono interessato 😃
Pierfranco Crivelli 8 mesi fa su fb
Ernesto Di Ninno per colleghi sconti fino al 30-70% .., come al FOW TOWN
Sabina Campi 8 mesi fa su fb
Perche' siamo alla frutta...
Maurizio Gizzarelli 8 mesi fa su fb
Quel valore lo ha attribuito esclusivamente chi lo ha comperato . Per me resta una banana scocciata .
Laura Bernasconi 8 mesi fa su fb
Perchè dei biiippp le chiamano opere d' arte 🤭🤭😂😂😂
Nadia Neeser 8 mesi fa su fb
Laura Bernasconi sono provocazioni, non opere d'arte. Cattelan è comunque un artista e bisogna accettarlo come tale.
Laura Bernasconi 8 mesi fa su fb
Per me gli artisti sono altri , ma se chiamate artista uno che attacca una banana ad un muro con lo scotch....🤔🤔🤔🤔 Siete un pò 🐐 🙊🙊🙊 😂😂😂😂 ma per favore davanti ad un Goya, un Botticelli, un Michelangelo. Fossi in loro mi butterei sotto ad un treno.
Nadia Neeser 8 mesi fa su fb
Laura Bernasconi io mi riterrei una capra ad acquistare la sua provocazione, ma come artista lo comprendo e comprendo pure ciò che voglia dire/comunicare. Magari con un piccolo sforzo mentale ci riesci pure tu...😉
Agnieszka Balut 8 mesi fa su fb
http://www.cagliariartmagazine.it/larte-e-diventata-una-impresa-criminale/
Francesco Del Barile 8 mesi fa su fb
Agnieszka Balut Ti ha rtrispostppo Nadia...è una provocazione.
Laura Bernasconi 8 mesi fa su fb
Sta Neeser qua mi sa di troll, la trovi dappertutto come il prezzemolo. 😂😂😂 Artista poi 😂😂😂 neanche se facesse i tripli salti mortali, anzi sono più artisti quelli che ci riescono 🤭🤭🤭
Nadia Neeser 8 mesi fa su fb
Laura Bernasconi 🤔 sinceramente non so che problemi tu abbia con me e sinceramente mi sembri una donna piuttosto infelice. Detto ciò se mi trovi ovunque come il prezzemolo significa che in quell'ovunque ci sei pure tu. Non sono un troll ma una persona in carne ed ossa. Inoltre navigo in rete non più di due ore al giorno; quindi mi chiedo dove tu mi trovi in ogni dove. Magari sei un po' allucinata...😆🙄🤨
Agnieszka Balut 8 mesi fa su fb
Francesco Del Barile, non è solo questione di provocazione, ma sfortunatamente il modo di rendere ,,famosi,, alcuni artisti, dare a loro nomi significato,, importante,, e una via un po' oscura...dicendo in modo molto delicato....e credo sai questo bene....
Francesco Del Barile 8 mesi fa su fb
Agnieszka Balut nel mondo in cui viviamo, una banana appesa al muro dovrebbe comunque rallegrare... :)
Agnieszka Balut 8 mesi fa su fb
Francesco Del Barile ....sapendo come sto funzionando,, certe,, aste e vendite il prezzo 120.000 FR in questo caso deve per forza solo rallegrare. Concordo. Raccomando passare questa quota alla beneficenza.
Laura Bernasconi 8 mesi fa su fb
Nadia Neeser, se non sai seguire un post , figuriamoci gestirne due , ed è da un pò più di due ore che ne stai seguendo almeno uno 😂😂😂
Nadia Neeser 8 mesi fa su fb
Laura Bernasconi 🙄 ma non ho ben capito... sei pagata da qualcuno di FB per cronometrarmi il tempo che passo in rete?! No fammi capire che mi interessa...😎
skorpio 8 mesi fa su tio
A quests gente che può permettersi di spendere così quando miliardi di persone muoiono di fame, dovrebbe venire la diarrea per il resto della vita ( anche se penso ad altre cose) e usare i loro soldi solo per carta wc
Filip Cerimanovic 8 mesi fa su fb
Jordan Linder
Hardy 8 mesi fa su tio
Perché siamo una società di rintronati, ecco perché.
Alberto Guglielmetti 8 mesi fa su fb
E oggigiorno c’è anche chi è fuori di testa e compera questa schifezza .
Pongo 8 mesi fa su tio
l'arte moderna si basa su due frasi: 1. Lo potevo fare pure io 2. Sì però non l'hai fatto
Nadia Neeser 8 mesi fa su fb
Perché rappresenta in modo metaforico il degrado della nostra società.
Энтони Демарки 8 mesi fa su fb
Vabbè un barattolo di m...a d'artista è stato venduto all'asta per 220 mila euro.
Jenaplynski 8 mesi fa su tio
Questo appende banane con il nastro ed è un artista, la Milo moiré benche sia na bela tosa spara uova dalla f... ed è un'artista, un maestro insegna come siamo fatti e a conoscersi viene licenziato ai piedi della pensione... Il mondo sta andando a Escort, e non parlo della Ford...
Mattiatr 8 mesi fa su tio
@Jenaplynski Hai ragione, va tutto a Prostitute, e non parlo della canzone dei Guns'n Roses.
Viperus 8 mesi fa su tio
Ignoranza alla massima potenza.
volabas 8 mesi fa su tio
Alla becera idiozia non cè proprio limite; l'assurdita' piu' totale.
Athos Consalvi 8 mesi fa su fb
Vendo kiwi 🥝 con nastro isolante 100.000fr 😂
Tato50 8 mesi fa su tio
Perché le ha usate Angelina Jolie ;-))
Zico 8 mesi fa su tio
@Tato50 beh dai, Angiolina giò lì, è una bellissima cosa....
Il Magico 8 mesi fa su fb
Questa è roba per pochi🙈
Laura Bernasconi 8 mesi fa su fb
Pochi co...😂😂
Bayron 8 mesi fa su tio
Perché siamo tutti Gretini!!
MIM 8 mesi fa su tio
E quando la banana sarà marcita?
Fabio Fiore 8 mesi fa su fb
Una banana attaccata al muro fa così tanto scalpore... 🤔🤔 dove trovo un’anguria di questi periodi 😂
Wilfried Passaglia 8 mesi fa su fb
Greta direbbe:"Who is Cattelan?"
Christine T I N A Bauch Z 8 mesi fa su fb
Ho un sacchetto di bucce di banane secche che mi servono come concime ... Qualcuno offre $$$ ... 😂💩🤣
Alessandro Ale Marra 8 mesi fa su fb
ma quanto costano le banane a Basilea oh! più che a Palermo :-)
Alex Palme 8 mesi fa su fb
Se le doveva infilare su per il C.... !! Almeno valeva milioni !! 😂😂😂😂
Paolo Bulbo Buloncelli 8 mesi fa su fb
Mario Clash che ne pensi?
Cristina Botta 8 mesi fa su fb
Geniale
Nadia Morandi-Sargenti 8 mesi fa su fb
Ok domani attacco pure io le banane al muro 😂😂😂 poi visto che sono sfigata arriverà la scimmietta a mangiarle 😜😈 che poi non hanno nemmeno il bollino Chiquita 😭
Roberto Tamburini 8 mesi fa su fb
Gente ignorante
Ilaria PG 8 mesi fa su fb
Perché la gente è scema.
Roberto Wagenbauer 8 mesi fa su fb
Peccato non poter postare foto , altrimenti potrei postare la mia personale opera 😂
Bella Bella Bellissima 8 mesi fa su fb
Roberto Wagenbauer 😃😂😅
Nesh online 8 mesi fa su fb
Roberto Wagenbauer Basta che ci stia del nastro adesivo 😁
Simo Il Simo 8 mesi fa su fb
Roberto Wagenbauer 😂😂 io avevo preparato una cipolla e una mela, per offrirla a 90 chf per poi spiegare che avrebbero potuto avere un buon margine ... e mi sono accorto che non si possono pubblicare foto nei commenti
sedelin 8 mesi fa su tio
blabla bla. questa é l'"arte" di chi é incapace di fare arte.
F/A-18 8 mesi fa su tio
@sedelin L'arte moderna dimostra la degenerazione dei nostri tempi, chi compera certifica il tutto.
Pongo 8 mesi fa su tio
@sedelin è come dire "vai da Mark Rothko a farli dipingere la Gioconda" tornate a parlare di calcio va...
albertolupo 8 mesi fa su tio
@negang eh ma se è un Cattelan, non potrà che fare che dei Cattelan, mica dei Bernascun, no?
MrBlack 8 mesi fa su tio
Infatti mostra perfettamente la società di questo tempo: lo scotch fa tutto il lavoro e diventa famosa solo la banana che sta lì a non fare niente :-)))))
albertolupo 8 mesi fa su tio
@MrBlack Esatto! Io sono favorevole al salario minimo per lo scotch!
Stylo Margiasso 8 mesi fa su fb
No senso😂
Offro & Cerco Lavoro in Svizzera 8 mesi fa su fb
solo il muro costa 119.995.-CHF EINFACH
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
32 min
Durante il lockdown anche il consumo di energia va giù
Crollo del 12% rispetto allo scorso anno, indica l'Ufficio federale dell'energia
BASILEA CAMPAGNA
1 ora
Muore colpita dal cavallo durante una lezione di equitazione
L'animale è inciampato durante un salto ad ostacoli. La donna è caduta a terra ed è stata travolta dal cavallo
SVIZZERA
2 ore
Vaccino: c'è la firma con l'azienda Usa, ma non per tutti
Se supererà il test clinico e sarà omologato, potranno essere vaccinate 2,25 milioni di persone.
ZURIGO
2 ore
Va alle terme, venti persone finiscono in quarantena
Una persona presente domenica nella struttura zurighese ha presentato i sintomi del coronavirus tre giorni dopo.
BASILEA
11 ore
«Per la prima volta vedremo l'assassina di nostro figlio»
Ilias tornava da scuola. Fu ucciso da una 75enne. Senza alcun motivo. Lunedì si apre il processo. Intervista ai genitori
SVIZZERA
13 ore
In Svizzera si stimano 400'000 casi di coronavirus
Lo sostiene la task force Covid-19 della Confederazione: l'80-90% dei malati non sarebbe stato rilevato
SAN GALLO
16 ore
«Uno sconosciuto nudo è seduto sul mio divano»
Due fratelli di 26 e 32 anni sono stati fermati dalla polizia: erano in stato confusionale dopo aver consumato LSD
SVIZZERA
17 ore
Siamo finiti sulla lista nera per il coronavirus della Norvegia
I norvegesi che ritornano in patria dopo un viaggio nella Confederazione dovranno fare quarantena per 10 giorni.
ZURIGO
18 ore
L’aeroplano radiocomandato cade su un ragazzo e gli sfregia il viso
Il modellino elettrico era “pilotato” da un uomo a 200 metri di distanza. 
SVIZZERA
19 ore
Giovani UDC denunciano Simonetta Sommaruga
La presidente della Confederazione è accusata di aver intrapreso una trattativa segreta con governi stranieri
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile