Cerca e trova immobili

SVIZZERAI bonus per gli insegnanti potrebbero stimolare gli studenti

04.12.19 - 12:55
Alcuni docenti mostrano uno scarso impegno, con un impatto negativo sugli allievi. C’è chi propone una valutazione dei professori
Keystone
I bonus per gli insegnanti potrebbero stimolare gli studenti
Alcuni docenti mostrano uno scarso impegno, con un impatto negativo sugli allievi. C’è chi propone una valutazione dei professori

Insegnanti

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Per gli standard europei gli insegnanti svizzeri sono tra i migliori, in tutti i livelli. E secondo uno studio dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, guadagnano in media 100’600 franchi dopo il decimo anno di lavoro. Ma i salari potrebbero presto essere rivisti. 

«Sono favorevole al pagamento degli insegnanti in base ai risultati ottenuti dagli studenti» ha commentato Benjamin Hadrigan, autore del libro “#Lernsieg”. «Molti allievi hanno avuto difficoltà a causa di metodi di insegnamento obsoleti come i compiti a casa, voti, castighi e lezioni frontali. Ecco perché molti si ribellano e abbandonano la scuola».  

Bonus - Al consigliere nazionale PLR Andri Silberschmidt l’idea piace. «Uno stipendio più alto potrebbe essere un incentivo per gli insegnanti più bravi». 
Ma la media dei voti della classe non dovrebbe essere il metro di giudizio. «Per distribuire equamente i bonus è necessario avere un feedback a 360 gradi» prosegue Silberschmidt, che suggerisce che sia l’amministrazione scolastica, in collaborazione con professori imparziali, ad analizzare l’insegnamento, la didattica, i materiali e i voti delle classi. I feedback potrebbero arrivare anche dagli studenti stessi, «tuttavia sarebbero necessari questionari che non consentano risposte soggettive». 

La classe è una lotteria - Anche per Fabian Camenisch, portavoce dell’Unione comitati studenteschi, gli adeguamenti salariali sono una possibilità: «Si potrebbe considerare di pagare dei bonus o considerare il rinnovo del contratto.
Il fatto che un docente abbia un rendimento positivo o negativo dipende, secondo Camenisch, da una combinazione di fattori quali: «voti, materiale didattico e lezioni». In una valutazione unilaterale non sarebbe più garantita l’equità. «Gli studenti sono anche una lotteria per ogni insegnante. Se un docente si è ritrovato una cattiva classe, non può farci nulla». 

Gli incentivi però potrebbero non essere di natura finanziaria: «Si potrebbe premiare il lavoro di un docente offrendo un’ulteriore formazione o un periodo sabbatico.

Per Dagmar Rösler, presidente dell'Associazione degli insegnanti della Svizzera, invece il progetto non può funzionare: «Non è possibile misurare le prestazioni degli studenti solo in base ai voti. Non si possono trattare come se fossero dei semplici prodotti». La soluzione per i "cattivi insegnanti" sarebbe quella di cercare un dialogo da parte dei genitori degli studenti con il docente, e se non dovesse funzionare, con l'amministrazione scolastica, conclude Rösler. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bayron 4 anni fa su tio
Fuori testa!! Già, per quello che fanno, sono strapagati e adesso anche un bonus.... sempre peggio..

Thor61 4 anni fa su tio
TIO/RED Quando sistemerete la questione dei "MIEI" voti fasulli??? Dopo un pò il gioco da fastidio, visto che impedisce di dire REALMENTE il proprio pensiero in merito? Grazie!!! ### Il tuo contributo è già stato registrato // NON HO REGISTRATO NULLA, LO FATE VOI PER ME??? // Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di// - NON - // esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Direi che l'ultimo paragrafo non è corretto ne funzioni molto bene, sembra, almeno nel mio caso, una presa in giro!!!

F/A-18 4 anni fa su tio
Oltre a 3 mesi di ferie, aspettative anche di un'anno in caso si avesse un bimbo, qualche settimana di malattia ben piazzata, magari per prolungare le vacanze, settimane di carnevale eccetera ed in più si permettono di non impegnarsi, via a calci negli stinchi.....

Mirketto 4 anni fa su tio
Chi lavora per il Cantone e ben protetto, e purtroppo c'è gente che se ne approfitta. Molti comportamenti che hanno i dipendenti Cantonali, nel privato equivarrebbero al licenziamento.

sedelin 4 anni fa su tio
perché un bonus? l'entusiasmo é un pilastro fondamentale nell'insegnamento. piuttosto punire chi tale caratteristica non la possiede.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Finalmente ho trovato un punto d'accordo!! ;o))) Condivido al 100% anche perchè non mi risulta sia pagati poi così male!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE