Cerca e trova immobili

BERNAAuto truccate troppo rumorose: si pensa a sanzioni più severe

28.11.19 - 11:23
Il Consiglio federale è disposto a valutarle. Vogler (Ppd): «L'inquinamento acustico condiziona la qualità della vita di molti cittadini». Chiesti maggiori controlli
Deposit
Auto truccate troppo rumorose: si pensa a sanzioni più severe
Il Consiglio federale è disposto a valutarle. Vogler (Ppd): «L'inquinamento acustico condiziona la qualità della vita di molti cittadini». Chiesti maggiori controlli

BERNA - Multe più pesanti, ritiro della patente, sequestro del veicolo. È quello che i conducenti a bordo di veicoli troppo rumorosi, perché provvisti di tubi di scappamento non omologati o altri adattamenti tecnici, potrebbero rischiare in futuro.

Il Consiglio federale si è infatti detto disposto ad esaminare il problema sollevato dal consigliere nazionale Karl Vogler (PPD/OW) mediante un postulato.

Oltre a ciò, i controlli di polizia andrebbero intensificati, secondo l'autore dell'atto parlamentare, che il governo raccomanda al plenum di adottare, perché l'eccessivo «inquinamento acustico...nuoce alla salute e condiziona la qualità della vita di molti cittadini».

Per l'omologazione di certe componenti del motore esistono già oggi limiti stabiliti dalla legge e metodi di rilevamento tecnologicamente affidabili e in continua evoluzione. Tuttavia, secondo Vogler, «considerata la scarsa probabilità di essere controllati ed eventualmente beccati, e dal momento che le sanzioni previste non spaventano, molti modificano volutamente il proprio veicolo per ottimizzarne il 'rombo'».

Dal momento poi che è quasi impossibile controllare l'importazione di pezzi illeciti tramite il mercato online internazionale e un divieto di importazione di veicoli e componenti legali andrebbe a scapito anche di chi si comporta onestamente, le misure dovrebbero colpire direttamente i trasgressori. A tal fine occorrono sanzioni più efficaci e controlli più frequenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Auto troppo rumorose

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

matteo2006 4 anni fa su tio
Al sondaggio aggiungerei una domanda quanti di quelli che hanno votato la seconda scelta abitano a fianco di una strada trafficata. E pure quanti hanno una casa in montagna e tutte le estati deve grigliare con i pamir perchè "Ogni uno con la sua auto/moto fa quello che gli pare" sulle strade di montagna. Certo ogni uno fa quello che gli pare questa è la Svizzera del 2020 "a sem a post".

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Mamma mia, mio padre nei grandi '90 andava in giro con un Golf GTI con motore truccato, assetto ribassato e il tachimetro sempre nella metà superiore. Per la gente era normale che i giovani facessero i giovani. Oggi se io vado a 60 in una zona 50 devo ringraziare il cielo che non mi arriva la polizia a casa. Ci state togliendo ogni libertà, poi vi chiedete come mai i più frustati di noi si picchiano e danno fuoco alle palme ...

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Nel 1990 c'erano 2 miliardi di persone in meno sulla terra; non si può continuare a pensare che noi faremo la stessa vita dei nostri genitori pretendendo quello che avevano loro e ancora di più senza pensare che prima o poi qualcuno dovrà subirne le conseguenze. Alla cassa ci stiamo già passando, le nuove generazioni ancora di più lo faranno per via di quei giorni spensierati in giro con il GTI, nel mio caso con lo scooter, il motorino o l'auto da 200cv. Da ignorante pensavo che quella era la libertà ora non so cos'è la libertà ma so che quella era solo un illusione. Io non ti voglio impedire di uscire con la tua auto e fare tutto il baccano anzi vorrei dirti che sarebbe bello che tutti lo potessero fare invece la realtà è che uscire con l'auto truccata solo per fare il bello in strada è un lusso che costa caro anche a chi non si diverte come te in quel momento.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Vero, difatti la mia voleva esser solo una battuta. Mi permetto però d'insistere sul tema libertà, difatti siamo passati in poche generazioni, dalla totale anarchia stradale, ad una regolamentazione bene o male cosciente (famosi anni '90) ad ora che si rischia addirittura la galera per ANNI con un'infrazione. Ieri u Youtube, ho visto il sig. Tuto Rossi (UDC) fare una battuta ''se vai a 180 Km/h sulla cantonale e dopo parcheggiato picchi qualcuno perché ti ha rubato il posteggio, vieni punito maggiormente per l'infrazione stradale che per l'aggressione''. La cosa a mio parere è preoccupante, invece di controllare quelli che vanno in giro con armi nelle discoteche, con lo scopo di ferire, controlliamo chi fa infrazioni stradali, con lo scopo di tornare a casa. Stiamo smettendo di vivere proprio a causa della paura per la sicurezza, ci facciamo paranoie inutili e aggiungiamo controlli inutili. Appena vai ad una festa ti ritrovi circondato da transenne e guardie come se fossi in galera. Non puoi berti una birra perché ogni strada sperduta è pattugliata dalla polizia, che puntualmente ti tratta come un criminale. Se sei sobrio, non hai incontrato la polizia, occhio a non finire fuori strada a causa delle gelate invernal perché pure in quel caso perdi le patenti. Diciamo che stiamo leggermente esagerando.

Don Quijote 4 anni fa su tio
A me non sembra così grave il problema, si tratta solo di qualche tamarro che s'impegna nell'esibizione passando davanti a un bar sperando di essere notato ...

Meck1970 4 anni fa su tio
Scommetto che tutti quelli che reclamano erano/sono dei santi. Prima bisognerebbe farsi un esame di coscienza e poi commentare. Trovo corretto che ci siano i controlli della polizia. Se sei un fuorilegge sai che se ti beccano .... paghi ... con delle conseguenze.....

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Come se già non ci fossero abbastanza polotti a rompere gli sferoidi ( © by Thor) agli automobilisti e motociclisti...

Qwerty 4 anni fa su tio
Esatto ... sondaggio acefalo per trogloditi ...

Thor61 4 anni fa su tio
https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1405732/auto-truccate-troppo-rumorose-si-pensa-a-sanzioni-piu- severe ### TIO/RED Quando sistemerete la questione dei voti fasulli??? Dopo un pò il gioco da fastidio, visto che impedisce di dire REALMENTE il proprio pensiero in merito? Grazie!!! ### Il tuo contributo è già stato registrato // NON HO REGISTRATO NULLA, LO FATE VOI PER ME??? // Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Direi che l'ultimo paragrafo non è corretto ne funzioni molto bene, sembra, almeno nel mio caso, una presa in giro!!!

Qwerty 4 anni fa su tio
Se questi sono i problemoni della Svizzera, povera Svizzera ....

francox 4 anni fa su tio
"considerata la scarsa probabilità di essere controllati ed eventualmente beccati". Ci sono Harley che in accelerazione attivano gli allarmi delle auto, non mi sembra così difficile fermarle, lo si può anche fare .. a occhi chiusi. Il discorso è se lo si vuole fare.

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Siiii finalmente un’altra legge punitiva che servirebbe a niente, se voglio fare sanzioni hanno mezzi, uomini e capacità. Tutto il resto è propaganda politica atta alla repressione ulteriore della popolazione. Come giustamente dici tu francox

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Perché le HD non vengono mai controllate? ?

andytt 4 anni fa su tio
Harley Davidson? Ferrari?Maserati? Lamborghini? E poi la legge è uguale per tutti? Ma va ciapaa i rat

franco1951 4 anni fa su tio
Risposta a andytt
Ci metterei anche gli scoreggini, intesi come piccole moto, che girano a 15000 giri/m, fanno un fracasso assordante e sono quasi fermi.
NOTIZIE PIÙ LETTE