Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiovani e pigri: «Oltre l'85% non fa abbastanza attività fisica»

22.11.19 - 08:17
Secondo uno studio pubblicato dall'OMS, il tasso è in costante rialzo in questi ultimi quindici anni e ha superato la media mondiale
Deposit (archivio)
Alla corsa gli svizzeri preferiscono il divano.
Alla corsa gli svizzeri preferiscono il divano.
Giovani e pigri: «Oltre l'85% non fa abbastanza attività fisica»
Secondo uno studio pubblicato dall'OMS, il tasso è in costante rialzo in questi ultimi quindici anni e ha superato la media mondiale

BERNA - Oltre l'85% dei giovani svizzeri non fa abbastanza attività fisica. Il tasso, in rialzo negli ultimi quindici anni, supera la media mondiale, stando a uno studio pubblicato oggi dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Secondo tali stime, che paragonano la situazione del 2016 con quella di quindici anni prima, la quota degli adolescenti svizzeri che non fa almeno un'ora di attività fisica al giorno è cresciuta dell'1%, ha affermato la responsabile dello studio presso l'OMS di Ginevra Regina Guthold.

I dati, raccolti presso 1,6 milioni di bambini scolarizzati, mostrano che le bambine sono ancora più toccate dal problema rispetto ai maschi. In Svizzera, il tasso di inattività supera l'89% presso le ragazze, contro l'88% quindici anni or sono. Presso i ragazzi la quota è di circa l'83% a fronte di un 80% nel 2001.

La Svizzera fa meno bene rispetto alla media degli altri 146 Paesi che hanno partecipato allo studio. In totale, oltre l'80% dei giovani non fa più di un'ora di attività fisica al giorno nel mondo. Se si paragonano i due sessi, la quota delle ragazze è dell'85%, quella dei ragazzi un po' inferiore all'80%. La situazione resta stabile presso le bambine, mentre è un po' migliorata tra i bambini rispetto al 2001.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bayron 4 anni fa su tio
Non credo proprio!! Io vedo sempre più persone con l’iPhone

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Post sull’articolo errato. Sorry

shooter01 4 anni fa su tio
sicuramente. Ma non è solo un problema di attività fisica. E' pigrizia mentale
NOTIZIE PIÙ LETTE