Cerca e trova immobili

SVIZZERANoi i canali della Srg/Ssr sul digitale terrestre non li vediamo più, ma in Austria...

21.11.19 - 21:00
Ci riescono ancora (e pure in chiaro) grazie agli sforzi di un'emittente privata e il nullaosta dell'Ufcom: «Il blackout era dispiaciuto a tanti»
Keystone
Noi i canali della Srg/Ssr sul digitale terrestre non li vediamo più, ma in Austria...
Ci riescono ancora (e pure in chiaro) grazie agli sforzi di un'emittente privata e il nullaosta dell'Ufcom: «Il blackout era dispiaciuto a tanti»

ZURIGO - Lo sa bene chi, quel piccolo decoder, lo ha dovuto buttare e si è dovuto inventare un'altra soluzione: lo scorso giugno la Srg/Ssr ha smesso di trasmettere i suoi programmi tramite la tecnologia del digitale terrestre. Un blackout generalizzato nella Confederazione, che è dispiaciuto a tanti... anche al di là della frontiera.

Come riporta 20 Minuten, infatti, nelle fasce di confine sono molti ad apprezzare l'offerta dei canali svizzeri. La chiusura ha generato una serie di reclami ufficiali nella vicina Germania, e pure in Austria. 

E sono proprio gli industriosi austriaci ad aver escogitato un escamotage: dopo aver richiesto un collegamento digitale diretto all'Ufficio federale delle telecomunicazioni (Ufcom), hanno deviato il segnale di modo da riuscire a ritrasmettere - in chiaro - i programmi "made in Switzerland" sul territorio austriaco dove vivono circa 16'000 frontalieri.

L'operazione ha il pieno benestare della Confederazione: «Siamo consci del fatto che la chiusura delle trasmissioni della Srg/Ssr via digitale terrestre abbia causato molto dispiacere nei paesi confinanti», spiega a 20 Minuten il portavoce dell'Ufcom Francis Meier che spera che, in questo modo, si possa rimediare almeno un po'.

«Per molti di noi le informazioni che arrivano dalla Svizzera sono ben più importanti e interessanti di quelle che arrivano da Vienna», conferma Christoph Schmid dell'azienda austriaca Lampert che riporta come la domanda per i programmi della Srg/Ssr è «Estremamente elevata».

La trovata austriaca potrebbe presto fare proseliti, come riporta Meier che parla di alcuni piani (per ora non ancora concretizzati) nella regione del Lago di Ginevra. La cosa avrebbe suscitato interesse in Germania.

Interpellata, Srg/Ssr (che non ha alcuna voce in capitolo per quanto riguarda i provider come quello austriaco, ndr.) si dice soddisfatta: «Ci fa piacere che la nostra offerta interessi così tante persone», afferma il portavoce Edi Estermann.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 4 anni fa su tio
Non vi perdete nulla!!

vulpus 4 anni fa su tio
C'è di che rimanere meravigliati: di quà che il servizio era molto apprezzato, specialmente nelle zone discoste ora sono costretti a montare le antiestetiche e problematiche parabole, mentre all'estero continuano tranquillamente a ricevere le trasmissioni CH con il digitale terrestre.

klich69 4 anni fa su tio
Ma su quale pianeta vivono questi qua, li fregano poi si sentono dispiaciuti oltretutto, certo chi paga è il solito cittadino dalla parte di qua,! gli altri parassiti se la cavano.

Thor61 4 anni fa su tio
E la presa per il cxlo di SRG che trovo inconcepibile, a noi che paghiamo un botto di canone ci è stato detto che avrebbero DISMESSO/STACCATO le antenne di trasmissione perchè NESSUNO usava il DT, adesso le "Volpi" ci dicono che non hanno dismesso/staccato NULLA e che gli austriaci vedono la TV Svizzera pertanto ora sappiamo che la SRG ha SPUDORATAMENTE MENTITO!!! Noi DOBBIAMO pagare altre soluzioni per vedere la TV nazionale mentre gli altri a GRATIS possono usufruire da una piattaforma che NON dovrebbe più funzionare e che permetteva a chi lo voleva di non pagare altri costi oltre al canone. COMPLIMENTI a SRG per la grande presa per il cxlo verso gli Svizzeri, spero che arrivi il referendum che porti a 200 franchi il canone, se non anche meno di 200, gente così dovrebbe essere bandita da qualsiasi commercio.

MrBlack 4 anni fa su tio
Certo che sono contenti...possono vedere trasmissioni sportive gratis che dovrebbero pagare mentre noi li paghiamo senza poter scegliere con l’abbonamento più caro al mondo....

Bandito976 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Certo che togliendo il segnale hanno creato dispiacere a chi ha le cascine in montagna

Gus 4 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Ehi nino, Tirat insema. In montagno c'è anche gente che ci vive sempre. Non tutti vivono nella città puzzolente

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Giusto quando nel 2022 la Swisscom mi porterà il cavo a casa sarò felice di attaccarmi pure io. Alla fine doveva solo arrivare nel 2012, 10 anni di ritardo che probabilmnete aumenteranno non sono molti. Caso vuole che il canone pure io lo pago.

Giardiniere78 4 anni fa su tio
Esiste una diapositiva per capire come é dispiaciuto un austriaco ? Così provo ad imitarlo e magari riattivano il segnale anche da noi......
NOTIZIE PIÙ LETTE