Cerca e trova immobili

SVIZZERA / MONDODove andare (o non andare) in vacanza? Te lo dice la mappa dei rischi

19.11.19 - 14:12
Quali pericoli e quali incognite si nascondono nei vari Paesi del mondo? Quali nazioni possono considerarsi sicure e quali no? Lo spiegano gli esperti di International SOS e Control Risks
International SOS and Control Risks
Dove andare (o non andare) in vacanza? Te lo dice la mappa dei rischi
Quali pericoli e quali incognite si nascondono nei vari Paesi del mondo? Quali nazioni possono considerarsi sicure e quali no? Lo spiegano gli esperti di International SOS e Control Risks

BERNA - Possibili attacchi terroristici. Manifestazioni di protesta. Alluvioni e uragani. Quali pericoli e quali incognite si nascondono nei vari Paesi del mondo? Dove andare e soprattutto dove non andare in vacanza? A svelare questo (e molto altro) è la consueta mappa elaborata dalla società di sicurezza International SOS e Control Risks. Come funziona? È semplice. Ogni nazione è stata valutata sia sulla sicurezza sia per i problemi medici. La società ha stabilito cinque livelli di pericolo (da rischio basso a molto alto). 

Bollino rosso - E non stupisce nessuno che tra le mete meno propizie (eufemismo) per vacanze rilassanti risultino paesi come la Libia, il Mali, la Repubblica Centrafricana, la Somalia, lo Yemen e l'Afghanistan. Non molto propizie neppure le ferie nel sud-est dell'Ucraina nei pressi della città di Donetsk. «Viaggiare in queste nazioni è da considerarsi particolarmente pericoloso». Attacchi terroristici e rapimenti sono una (brutta) abitudine. Non benissimo nemmeno mete turistiche piuttosto ricercate e apprezzate come Messico, Egitto e Kenya che sono considerate «pericolose» soprattutto per alcuni gruppi etnici. 

«Sicurezza elvetica» - Nessun problema, invece, sul territorio elvetico. La Svizzera - insieme a Lussemburgo, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Slovenia, Groenlandia e Islanda - è considerata come una nazione a rischio «insignificante». Più in generale Europa, Nord America Australia, Nuova Zelanda, Argentina e Cina sono da considerarsi piuttosto sicure. 

Alto rischio malattie - Voltando medaglia, e passando sulla faccia legata alle malattie, le nazioni sopraccitate sono da considerarsi sicure anche per quanto riguarda il settore medico. Va molto male invece nell'Africa occidentale e in quella centrale dove l'assistenza medica è da considerarsi «scarsa» e il rischio di contrarre malattie come la malaria e il colera «molto elevato». Anche in Siria, Iraq, Yemen e Afghanistan trovare le medicine sta diventando praticamente impossibile. Così come in Venezuela, Haiti e Corea del Nord.

Anno nuovo, rischi nuovi - Secondo le previsioni della società che monitora la sicurezza, il prossimo anno potrebbero esserci nuovi rischi per i viaggiatori. Una su tutte le catastrofi naturali provocate dai cambiamenti climatici. Anche i crimini informatici potranno presto rientrare nelle problematiche che ogni turista dovrà affrontare. Così come la salute mentale delle persone...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bayron 4 anni fa su tio
Quindi la maggioranza del clandestini che sbarcano in Europa provengono da Paesi pericolosi per la nostra salute (colera, malaria, ecc.).... non lo dico io ma l’articolo!!

Nicklugano 4 anni fa su tio
Rischio insignificante anche per Bedretto, San Bernardino e Collina d'Oro :-)))

mats70 4 anni fa su tio
Vabbè ognuno deve giustificare lo stipendio che riceve...

Bandito976 4 anni fa su tio
Risposta a mats70
Se state a casa è meglio!
NOTIZIE PIÙ LETTE