Depositphotos (Artzzz)
Uno studio ha riguardato la valutazione dei giochi di prestigio.
FRIBURGO
18.11.19 - 17:280

Le donne sono considerate meno competenti degli uomini

Nessuna evoluzione in 50 anni nei campi considerati tipicamente maschili

di Redazione
ats

FRIBURGO - Per una stessa prestazione in ambiti considerati tipicamente maschili una donna continua a essere ritenuta meno competente di un uomo. Lo rileva uno studio europeo al quale ha partecipato l'università di Friburgo.

Lo studio ha riguardato la valutazione dei giochi di prestigio, dove prevale il genere maschile, ha indicato in una nota l'ateneo romando. Il gruppo di ricerca ha presentato giochi di magia, in video, a 64 persone, di cui 33 donne. Le scene riprendevano solo le mani, in modo che non fosse possibile identificare il genere della persona che li effettuava.

Alla prima metà dei partecipanti interrogati i giochi di prestigio erano presentati come compiuti da Nathalie e all'altra metà da Nicolas. I risultati hanno mostrato chiaramente che i giochi che si supponeva fossero compiuti da Nathalie sono stati giudicati meno buoni e meno impressionanti di quelli effettuati da Nicolas.

Nessuna evoluzione in 50 anni - Lo studio diretto a Friburgo da Pascal Gygax, direttore dell'équipe di psicolinguistica e psicologia sociale applicata, è stato svolto in collaborazione con gruppi di ricerca di Besançon (F), Parigi e Londra. Nel 1968, un'analisi condotta da Philip Goldberg negli Stati Uniti aveva dato un risultato simile chiedendo a 40 donne di valutare articoli di giornale scritti da John T. McKay o da Joan T. McKay.

Questi nuovi esiti mostrano «che un meccanismo discriminante già studiato negli anni Sessanta è sempre di attualità nel 2019», si legge nel comunicato. L'articolo dello studio è stato pubblicato nel periodico Social Psychological Bulletin.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
MIM 7 mesi fa su tio
Provate a cercare lavoro, come uomini, in un asilo infantile. Anche in questo caso in 50 anni non ci sono state evoluzioni, e le maestre sono praticamente tutte donne. Posso capire il motivo e lo accetto. Facciano la stessa cosa anche sti esperti psicologi, che si comportano da matematici e non è affatto il loro campo.
Nmemo 7 mesi fa su tio
Come si definirebbe il vicesindaco di Bellinzona, che da sindaco di Giubiasco ha deciso la realizzazione di un inutile doppione di acquedotto, sprovvisto di base legale, che resta a secco per 90 giorni consecutivi in caso di siccità, sperperando 17 milioni di franchi del contribuente?
Mattiatr 7 mesi fa su tio
@Nmemo Scusa la domanda, non comprendo il collegamento fra i due temi. Entrambi sono uno spreco di soldi? In ogni caso ti assicuro che l'acquedotto della Morobbia non è un doppione inutile. Le vecchie condotte erano tanto usurate da imporne una sostituzione, a sto punto meglio fare le cose bene una volta no? E non ti parlo per sentito dire, visto che ho avuto il piacere di esser partecipe di molte fasi dello stesso.
Nmemo 7 mesi fa su tio
@Mattiatr Il nesso di genere è eloquente e non necessita di altre precisazioni. Per quanto concerne l'inutile doppione dell'acqeuedotto di valle Morobbia non sarà Mattiatr su un blog a poter sostenere un confronto con chi di quelle problematiche già se ne occupava (forse) prima che lui nascesse.
Maxy70 7 mesi fa su tio
Bello non avere un emerito $$$zzo da fare per vivere e avere il tempo di partorire teorie del genere!
Nmemo 7 mesi fa su tio
D’incompetenti, a ogni livello, che occupano posti con mansioni inadeguate alle loro capacità ce ne sono di tutti i generi. Solo l’economia privata li elimina subito. Diversamente le amministrazioni pubbliche ... In politica tutti sono competenti!
albertolupo 7 mesi fa su tio
@Nmemo Peccato che le teorie dell’economia privata, il mercato, ecc. funzionino bene solo nella teoria. Come gli esperimenti di fisica che hanno bisogno di assenza di attrito, assenza di gravità e altre forze esterne, ... Visto che nel mondo reale c’è una commistione assoluta tra interessi privati, pubblici, politici, personali, ecc. troviamo di tutto un po’ un po’ dappertutto.
Nmemo 7 mesi fa su tio
@albertolupo Condivido la tua argomentazione e rettifico con un “di regola l’economia privata li elimina subito”. Hai posto correttamente il dito nella piaga: le ragnatele avvolgono il sistema, nel piccolo Ticino il tutto sta attorcigliato nella ragnatela.
anndo76 7 mesi fa su tio
@albertolupo concordo in pieno
tip75 7 mesi fa su tio
beh era ovvio
F.Netri 7 mesi fa su tio
E dunque?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
CAPO VERDE
5 ore
Bloccata da 4 mesi a Capo Verde: «Riportatemi in Svizzera»
Una 50enne di Svitto era partita a marzo per due settimane di vacanza e relax. E invece sta vivendo un incubo
TURGOVIA
6 ore
In bici con un tasso del 3,2 per mille
Un ciclista ubriaco è stato protagonista di un incidente questa mattina ad Arbon
FOTO
SVIZZERA
7 ore
Vestiti di nero per dire no al razzismo
Circa 200 persone si sono riunite oggi su Piazza federale.
SVIZZERA
11 ore
Migros richiama i suoi "Tondelli di riso integrale"
È stata riscontrata la presenza di latte. Chi non è allergico può consumarli senza problemi.
SVIZZERA
11 ore
Coronavirus: contagi stabili in Svizzera
Dall'inizio dell'emergenza i casi positivi registrati sono 32'798, mentre i morti restano 1'686
SVIZZERA
11 ore
Temporali e forti venti a nord delle Alpi
Tanta pioggia e grandine nella notte: particolarmente colpito il canton Svitto.
GRIGIONI
13 ore
Bimbo positivo, diciotto in quarantena
Il piccolo stava frequentando un campo di vacanza diurno a Zuoz.
SVIZZERA
13 ore
Credit Suisse, risolta la controversia americana
La seconda banca elvetica pagherà 15.5 milioni di dollari per risolvere la vicenda.
ZURIGO
14 ore
Altro superspreader in discoteca
Diverse persone che hanno trascorso la notte del 27 giugno al Club Jade si sono successivamente ammalate di coronavirus.
SVIZZERA
15 ore
Democrazia digitale: Amnesty & Co. fanno chiarezza su SwissCovid
Diverse ONG hanno unito le forze per informare sul contact tracing attraverso un portale online
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile