Depositphotos (Artzzz)
Uno studio ha riguardato la valutazione dei giochi di prestigio.
FRIBURGO
18.11.19 - 17:280

Le donne sono considerate meno competenti degli uomini

Nessuna evoluzione in 50 anni nei campi considerati tipicamente maschili

di Redazione
ats

FRIBURGO - Per una stessa prestazione in ambiti considerati tipicamente maschili una donna continua a essere ritenuta meno competente di un uomo. Lo rileva uno studio europeo al quale ha partecipato l'università di Friburgo.

Lo studio ha riguardato la valutazione dei giochi di prestigio, dove prevale il genere maschile, ha indicato in una nota l'ateneo romando. Il gruppo di ricerca ha presentato giochi di magia, in video, a 64 persone, di cui 33 donne. Le scene riprendevano solo le mani, in modo che non fosse possibile identificare il genere della persona che li effettuava.

Alla prima metà dei partecipanti interrogati i giochi di prestigio erano presentati come compiuti da Nathalie e all'altra metà da Nicolas. I risultati hanno mostrato chiaramente che i giochi che si supponeva fossero compiuti da Nathalie sono stati giudicati meno buoni e meno impressionanti di quelli effettuati da Nicolas.

Nessuna evoluzione in 50 anni - Lo studio diretto a Friburgo da Pascal Gygax, direttore dell'équipe di psicolinguistica e psicologia sociale applicata, è stato svolto in collaborazione con gruppi di ricerca di Besançon (F), Parigi e Londra. Nel 1968, un'analisi condotta da Philip Goldberg negli Stati Uniti aveva dato un risultato simile chiedendo a 40 donne di valutare articoli di giornale scritti da John T. McKay o da Joan T. McKay.

Questi nuovi esiti mostrano «che un meccanismo discriminante già studiato negli anni Sessanta è sempre di attualità nel 2019», si legge nel comunicato. L'articolo dello studio è stato pubblicato nel periodico Social Psychological Bulletin.

Commenti
 
MIM 2 sett fa su tio
Provate a cercare lavoro, come uomini, in un asilo infantile. Anche in questo caso in 50 anni non ci sono state evoluzioni, e le maestre sono praticamente tutte donne. Posso capire il motivo e lo accetto. Facciano la stessa cosa anche sti esperti psicologi, che si comportano da matematici e non è affatto il loro campo.
Nmemo 2 sett fa su tio
Come si definirebbe il vicesindaco di Bellinzona, che da sindaco di Giubiasco ha deciso la realizzazione di un inutile doppione di acquedotto, sprovvisto di base legale, che resta a secco per 90 giorni consecutivi in caso di siccità, sperperando 17 milioni di franchi del contribuente?
Mattiatr 2 sett fa su tio
@Nmemo Scusa la domanda, non comprendo il collegamento fra i due temi. Entrambi sono uno spreco di soldi? In ogni caso ti assicuro che l'acquedotto della Morobbia non è un doppione inutile. Le vecchie condotte erano tanto usurate da imporne una sostituzione, a sto punto meglio fare le cose bene una volta no? E non ti parlo per sentito dire, visto che ho avuto il piacere di esser partecipe di molte fasi dello stesso.
Nmemo 2 sett fa su tio
@Mattiatr Il nesso di genere è eloquente e non necessita di altre precisazioni. Per quanto concerne l'inutile doppione dell'acqeuedotto di valle Morobbia non sarà Mattiatr su un blog a poter sostenere un confronto con chi di quelle problematiche già se ne occupava (forse) prima che lui nascesse.
Mattiatr 2 sett fa su tio
@Nmemo Scrivo questo commento per la quarta volta. Quindi taglio corto che ne ho piene le balle di ripetermi le cose da solo :-)¶ Per quanto riguarda ciò che precede l'acquedotto sono pienamente ignorante. Ho solo fatto qualche lavoretto al suo interno e mi sono interessato della struttura. Inoltre ho già abbastanza energie da impiegare nell'acquedotto del mio comune, per dedicarmi anche a quello di Giubiasco. Almeno da voi il cantiere è andato bene, da me potrei scrivere un libro di barzellette, se lo leggessi penseresti che narra di una qualsiasi struttura in sud Italia, mancano solo le persone nei piloni ;-)))¶ Per quanto riguarda il nesso ero solo curioso di sapere come può un articolo che parla di cavolate (presunta discriminazione in un campo che non considera nessuno da almeno 50 anni) averti ricordato un cantiere :-) Buona giornata e buona settimana, spero che almeno sia buona l'acqua della Morobbia.
Maxy70 2 sett fa su tio
Bello non avere un emerito $$$zzo da fare per vivere e avere il tempo di partorire teorie del genere!
Nmemo 2 sett fa su tio
D’incompetenti, a ogni livello, che occupano posti con mansioni inadeguate alle loro capacità ce ne sono di tutti i generi. Solo l’economia privata li elimina subito. Diversamente le amministrazioni pubbliche ... In politica tutti sono competenti!
albertolupo 2 sett fa su tio
@Nmemo Peccato che le teorie dell’economia privata, il mercato, ecc. funzionino bene solo nella teoria. Come gli esperimenti di fisica che hanno bisogno di assenza di attrito, assenza di gravità e altre forze esterne, ... Visto che nel mondo reale c’è una commistione assoluta tra interessi privati, pubblici, politici, personali, ecc. troviamo di tutto un po’ un po’ dappertutto.
Nmemo 2 sett fa su tio
@albertolupo Condivido la tua argomentazione e rettifico con un “di regola l’economia privata li elimina subito”. Hai posto correttamente il dito nella piaga: le ragnatele avvolgono il sistema, nel piccolo Ticino il tutto sta attorcigliato nella ragnatela.
anndo76 2 sett fa su tio
@albertolupo concordo in pieno
tip75 2 sett fa su tio
beh era ovvio
F.Netri 2 sett fa su tio
E dunque?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
LUCERNA
1 ora
Perde la vita schiantandosi contro una casa
L'incidente è avvenuto questa mattina a Triengen. La dinamica però non è ancora chiara
SVIZZERA
4 ore
«BNS? Gli utili vadano agli svizzeri, sono bravi alle urne»
È l'opinione di Kurt Schiltknecht, ex capo economista della stessa banca
SVIZZERA
4 ore
La moneta dedicata a Roger Federer è già esaurita
I 33'000 esemplari d'argento, disponibili in prevendita a partire dallo scorso lunedì, sono andati a ruba
ARGOVIA
5 ore
Distrugge il radar che lo aveva beccato: «Nulla di così grave»
Il 29enne italiano minimizza i fatti avvenuti venerdì sera a Winterthur, ma poi perde la pazienza e se ne va
SVIZZERA
6 ore
In Svizzera le tasse non fanno poi così male
Nella classifica per il 2018 stilata dall'OCSE il nostro Paese è 31esimo (su 36) nella pressione fiscale
VIDEO
SVIZZERA
7 ore
La Posta "travolta" dallo shopping del Black Friday
Al Gigante giallo sono pervenuti oltre 5,9 milioni di pacchi in una settimana. Un aumento del 15% rispetto al 2018
SVIZZERA
7 ore
Avs, salute e stranieri: queste le preoccupazioni degli svizzeri
Evidenziate dall'annuale "Barometro delle apprensioni" di Credit Suisse, l'esperto: «Dalla politica ci si aspettano soluzioni»
SVIZZERA
9 ore
Preventivo 2020, tagli per 40 milioni nel settore dell'asilo
Il dibattito in Consiglio Nazionale è in pieno svolgimento: il Governo aveva previsto un'eccedenza di 435 milioni
SVIZZERA
11 ore
Acquisizione di FFS Cargo, Commissione della concorrenza in dubbio
COMCO: «Vi sono indizi per i quali la concentrazione potrebbe creare o rafforzare una posizione dominante in diversi mercati»
ZURIGO
11 ore
Carri armati e mitragliatrici alle elementari, evento annullato all'ultimo
L'iniziativa, promossa da alcuni genitori degli alunni, era stata pianificata nei minimi dettagli. Ma non avrà luogo
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile