Keystone
Spiccata fiducia sul futuro di questo tipo di mobilità
BERNA
18.11.19 - 14:150

Auto elettriche: un automobilista svizzero su due è interessato a comprarne una

Lo rivela un sondaggio pubblicato dal TCS. Gli interpellati sperano che l'uso di questi veicoli protegga di più l'ambiente

di Redazione
Ats

BERNA - Solo il 3% delle auto oggi in circolazione in Svizzera sono elettriche, ma le cose potrebbero presto cambiare: stando a un sondaggio pubblicato oggi dal Touring Club Schweiz (TCS) una persona su due è pronta a saltare il fosso.

Alla domanda "Se dovesse comprare una nuova vettura nei prossimi tre anni, opterebbe una elettrica?" il 49% risponde di sì (20% molto probabilmente, 29% abbastanza probabilmente). Il 43% reagisce con un no (22% abbastanza, molto probabilmente 21%), l'8% non sa o non risponde.

La maggioranza degli interpellati spera che l'uso dell'auto elettrica protegga di più l'ambiente. Infatti le ragioni che spingono ad acquistarla sono la convinzione di contribuire a migliorare il clima, quella di concorrere alla riduzione delle emissioni di CO2 e quella di ridurre le emissioni foniche, vista la silenziosità del motore. Significativa è anche la spiccata fiducia espressa sul futuro della mobilità elettrica.

Gli ostacoli che scoraggiano l'acquisto delle vetture a trazione elettrica sono l'elevato costo d'acquisto (50% delle risposte date), la carente rete delle colonnine di ricarica e la debole autonomia.

La quota di chi userà l'auto elettrica è comunque destinata ad aumentare: gli estensori del sondaggio individuano un 27% della popolazione quale "gruppo potenziale primario" e un ulteriore 21% quale "gruppo potenziale di crescita". Nel primo gruppo figurano in particolare italofoni e i francofoni.
 
 

Commenti
 
Nmemo 3 sett fa su tio
Così ci si lava la coscienza ambientale trasferendo inquinamenti e dissesti geo-politici in altri parti del mondo per l’estrazione di litio, cobalto, manganese, platino, nickel, alluminio, rame, grafite, terre rare, ecc. In un secondo tempo gli effetti tornano a casa e si evidenziano con l’aumento della temperatura media. E in modo perverso, si grida all’emergenza climatica manifestando con il telefonino in mano.
anndo76 3 sett fa su tio
@Nmemo spiegarlelo e' come lavare la testa all'asino...perdi tempo e sapone. :-)
Bayron 3 sett fa su tio
Questo è proprio un sondaggio farlocco!!!
Thor61 3 sett fa su tio
@Bayron Concordo al 100%
cambiamainagota 3 sett fa su tio
1 su 2 è interessato e 1 su 100 la compera egoisticamente spero non la comperi nessuno cosi continuerò a non avere problemi di parcheggio….. sperando che non la proviate perchè se si prova un' elettrica poi la si acquista visto che è una "goduria" unica e i problemi di autonomia sono nulli….
Bayron 3 sett fa su tio
@cambiamainagota Provata per 15 giorni... mai più alla guida di una vettura elettrica!!
Thor61 3 sett fa su tio
@cambiamainagota Oggi te lo puoi permettere perchè a pagare è la COMUNITÀ, tra sconti e strutture già fatte, per te è quasi gratis, domani se tutti usassero le auto "Fiammifero" le cose sarebbero ben diverse (A cominciare dalle strutture) e addio agli aiuti statali. In un parcheggio ho visto migliaia di auto e postazioni elettriche VUOTE, ma pagate dai contribuenti, in nome di un falso amore per l'ambiente, la realtà è solo rifare il parco auto europeo. Goditela finchè puoi o ci sarà un gatto solo ad usare le auto fiammifero. ;o))))
cambiamainagota 3 sett fa su tio
@Thor61 se la pensi cosi perchè non la comperi anche tu? visto che siamo solo fortunati e ho ricevuto 4000 frs di sussidio (di cui solo 2000 dal cantone e gli altri 2000 li da l' importatore quindi non ti "costano" niente)…. Il mio sarà un "falso amore per l' ambiente", mentre tu non ci provi nemmeno. Tipica mentalità latina dove si guarda solo il proprio borsellino (visto che malgrado i sussidi la mia auto "fiammifero" costa sicuramente il doppio di una a benzina che la equivale, ma sono io quello che sfrutta la comunità!!!) Nel nord Europa il 50% delle vendita sono Auto elettriche ma quelli sono "stupidi", vuoi mettere con la nostra intelligenza….hahahahha p.s. tipico commento di uno interessato allo Status quo....garagista? AUGURI perchè è solo questione di tempo
anndo76 3 sett fa su tio
@Thor61 giusto ! come per i pannelli solari...messi con contributi dllo stato, mica per ecologia etc
Thor61 3 sett fa su tio
@anndo76 Non mi è chiaro il senso del tuo scritto. Quindi mi limito a dirti che Pramac che produceva pannelli solari (Se non mi sbaglio) se ha chiuso in Svizzera un motivo l'ha avuto, forse la cessazione delle sovvenzioni statali???
cambiamainagota 3 sett fa su tio
@cambiamainagota @ Thor61 mi spieghi anche Cosa intendi scrivendo che le postazioni vuote sono pagate dai contribuenti? mi risulta che le postazioni siano tutte PRIVATE (Emoty e altri che si fanno "strapagare" oppure pagate direttamente dai vari Centri Commerali) ma io non ricarico gratuitamente da nessuna parte a spese TUE.... p.f. evitiamo informazioni appositamente forvianti
Thor61 3 sett fa su tio
@cambiamainagota Parte 1 - Sempre denaro pubblico è, oppure pensi che la concessionaria ti regali soldi??? Io non comprerei MAI un'auto pericolosa come lo è quella elettrica. La tua auto è costruita come tutte le altre auto con l'aggravante delle batterie al litio, pericolosissime e poco durevoli, per cui se pensi di fare un favore all'ambiente, vai a chiedere a chi lo estrae se è d'accordo con le tue affermazioni!!! Il mio borsellino è aggravato dalle tue falsità pseudo ambientaliste e un tantino di fastidio me lo procura, perchè mentre inquini se non come me, magari anche peggio, tu passi per il figo e gli altri pagano la tua fichezzitudine, ma va bene anche così tanto non andrà MAI tanto lontano l'elettrico, Honda ha appena fatto un dietrofront dopo aver fatto bene i calcoli.
Thor61 3 sett fa su tio
@cambiamainagota Parte 2 - Pagare il "Doppio" per avere un motore elettrico è un ASSURDO, infatti suppongo che tu paghi per le batterie, perchè il motore elettrico è composto solo da due parti, proprio come la vecchia lucidatrice o i trapani, tanto per citare un paio di esempi! Il 50% del millesimale NON fa stato e loro la corrente per ricaricare le loro batterie lo prendono dal terreno, non dal carbone (Tedeschi) o dall'atomo (Francesi), non sono garagista e non ho interessi nel settore, l'UNICO interesse è personale, NON mi piace farmi prendere per il cxlo (Non mi riferisco alla tua persona ovviamente) da finti ecologisti/ ambientalisti che confondono il clima con l'ambiente e che NULLA sa in merito all'argomento. Quindi evita di sparare a caso senza nemmeno conoscere l'interlocutore. PS Chiedi ad un elettricista cosa deve fare se invece di uno ci sono 100 persone che devono ricaricare l'auto!!! PS Non devo aspettare, Honda mi ha già dato ragione, poi che la merdel debba recuperare i suoi soldi è altra storia, ma anche per lei il tempo politico sta scadendo.
cambiamainagota 3 sett fa su tio
@Thor61 ti dico solo che un' Auto elettrica ha un "rendimento" superiore al 90% mentre la tua Auto del 1900 solo del 36% (il resto è solo inquinamento, senza nessuna utilità)…..ma non AGITARTI....non vorrei averti sulla coscienza…. anche perchè si capisce benissimo che hai interessi personali a mantenere il tuo Lavoro e cerchi di arrampiacarti sui muri…..
cambiamainagota 3 sett fa su tio
@Thor61 Honda ha fatto dietrofont e oggi la Merket ha aumentato i sussidi…..:-) la storiella delle elettriche che bruciano è diventata patetica….settimana scorsa sono bruciate 2 Auto in Ticino ma non mi risulta fossero elettriche (ma quando brucia un' elettrica tutti a sottolinearlo mentre le decine di Auto bruciate in Ticino quest' estate è pura normalità) Anche la storia che io inquino più di te è patetica….io inquino "solo" per la produzione delle Batterie al litio e tutti che lo sottolineano (anche perchè basta con sta falsa propaganda della Lobby del petrolio…..visto che il 98% delle Batterie vengono già attualmente smaltito). Quando si parla di inquinamento delle Auto elettriche si considera tutto mentre per le Auto a benzina solo l' inquinamento del motore perchè chiaramente l' estrazione del petrolio e il trasporto con navi "ecologiche" non inquina….. Honda ha appena fatto dietrofront? parzialmente, visto che comunque parte con la produzione della MX 30 (100% elettrica) e comunque il giappone ha il problema della produzione dell' elettricità tramite le centrali atomiche (e quindi chiaramente inquinano) al contrario mio che ricarico sempre a casa (e mi risulta che l' elettricità NON ME LA PAGHI TU)
Calotta Polare 3 sett fa su tio
@Thor61 La tua convinzione del fatto che l'auto elettrica inquini più della tua (suppongo a benzina o diesel) non so da dove venga. È giusto quello che dici relativo all'impatto della produzione della batteria (in alcuni casi le miniere coinvolgono anche lo sfruttamento minorile). Però la maggior parte degli studi dimostrano che le auto elettriche, dopo un uso di qualche decina di migliaia di km, hanno un ciclo di vita che genera minor impatto ambientale rispetto alle auto tradizionali. Ciò non toglie che ci sono numerosi problemi relativi alle auto elettriche che andranno risolti.
anndo76 3 sett fa su tio
@Thor61 ...ed e' tornata all'ibrido ( honda ) a supporto che le eletrriche sono un flop
Thor61 3 sett fa su tio
@anndo76 Ibrido, infatti NON è elettrico, ma solo un supporto al termico e questo ha già molto più senso del totalmente elettrico. Girarci è come un'auto normale, a parte il sistema di ricarica che è una cosa strana da sentirsi quando entra in funzione (Su Auris) sembra che si stia sempre col piede sul freno.
Thor61 3 sett fa su tio
@Calotta Polare Parte 1 - Dove l'avrei scritto??? Io affermo solo che l'elettrico non è esente da inquinamento. Poi che molti studi imparziali, affermino che al momento e nella sua globalità siano i motori Diesel quelli meno inquinanti lo dicono molti esperti, non io! Poi se vogliamo credere alla merdel che sta spendendo miliardi come nulla fosse per fare auto elettriche, non crederai mica che non voglia rientrare del denaro speso tra multe (Ad oggi è ancora l'UNICA colpita da sanzione, quindi colpevole) e investimenti, piuttosto OBBLIGHERÀ gli europei a girare con l'elettrico! Ti sembra giusto che la germania "Incentivi" al 50% la vendita di auto elettriche? Questo vuol dire che la popolazione debba pagare metà dell'auto di uno sconosciuto, ma scherziamo! Uno fa le sue scelte e ne PAGA anche il prezzo. Costruire un'auto elettrica o no è quasi uguale, escludendo il motore, che ovviamente nell'elettrico è assai più semplice essendo composto da 2 sole parti (Statore e rotore) meccaniche più l'elettronica di gestione, sicuramente abbinato ad un cambio a variazione continua, assai più semplice di un cambio manuale o automatico a mille marce!
Thor61 3 sett fa su tio
@Calotta Polare Parte 2 - Per cui il prezzo lo giustifico solo con la (Pericolosissima) batteria dell'auto al litio, altrimenti sarebbe una truffa bella e buona. Il vero problema dell'elettrico oltre alla REALE e scarsa autonomia, è la struttura di distribuzione della corrente per le ricariche, farne una richiede cavi elettrici di una certa importanza, immaginarsi fare una struttura per ricaricare un quartiere intero pieno di auto elettriche, ogni cavo di RAME dovrebbe essere grande come un braccio di un adulto, pensi sia facile trovare (E pagare) chilometri di rame per poterlo fare? Io non credo! Vogliamo poi parlare dell'elettromagnetismo prodotto? Ci si lamenta del 5G immagina quello che capita con le tensioni di corrente in ballo per ricaricare le elettriche.
Thor61 3 sett fa su tio
@Calotta Polare Parte 3 - Personalmente non ho nulla contro, la cosa fastidiosa è che la spacciano come la "Soluzione" ai problemi dell'auto, problemi che noi in realtà in europa non abbiamo, ma che dobbiamo pagare lo stesso per cause di terzi cine e india in primis, la germania vuole solo rifare il mercato dell'auto dell'ambiente non gli frega nulla di nulla! In rete un tizio che vive in spagna afferma che se l'auto passa il collaudo annuale, a loro non interessa se euro 0 o 1000, loro possono circolare normalmente, in altre nazione come l'italia le euro 6 vengono fermate con la scusa ambientale, poi se paghi circoli lo stesso! Saluti
Thor61 3 sett fa su tio
@cambiamainagota https://www.tio.ch/ticino/attualita/1400230/se-l-auto-elettrica-scatena-una-lite-condominiale https ://www.tio.ch/dal-mondo/economia/1402970/honda-rallenta-sulle-elettriche-e-si-concentra-sulle-ibride Parte 1 - Vedo che non sei nemmeno informato bene, ma contento tu contenti tutti. ### Dove avrei mai scritto che a bruciare siano SOLO le auto elettriche??? Anche il mio trapano rende oltre il 90%, quindi??? Continui a parlare di interessi "Personali" INESISTENTI, ma vuoi farmi davvero credere che oltre all'igmoranza ci vuoi mettere anche l'arroganza!!! Non faccio lo scalatore, mi informo e valuto soltanto. Uno che cerca di difendere i suoi interessi sei solo tu al limite che usi l'auto elettrica. Credimi meglio "Patetico" ai tuoi occhi che ignorante reale! Anche tu dai da mangiare agli arabi, penserai misa che siano così stupidi!!!
Thor61 3 sett fa su tio
@cambiamainagota Parte 2 - E stai tranquillo che la mia salute è ottima e non sarai tu o la tua (Colui che non sa, ignora) ignoranza a farmi star male, anzi, mi dispiaccio per te che t'illudi di salvare il pianeta, fidati che non è il tuo metodo quello migliore, se DAVVERO vuoi fare qualcosa, pianta alberi a gogò, è più sano dell'auto elettrica!!! Poi quì la chiudo perchè non devo insegnarti nulla tu sai tutto in merito per cui goditi la tua auto elettrica e buon pro ti faccia. Ha la merdel DEVE ritornare dei MILIARDI di dollari che ha pagato agli USA (Agli europei ha detto di andare a dar via le chiappe) in multe e per questa stroxxata dell'elettrico che ha il solo scopo di rifare il mercato delle auto in europa, alla merdel dell'ambiente frega NULLA, ZERO, NADA!!! Poi ci mancherebbe solo che siano gli altri a pagarti la TUA auto!!! ;o))))
cambiamainagota 3 sett fa su tio
@Thor61 visto che ti piace mettere link https://www.tio.ch/dal-mondo/economia/1403801/incentivi-per-l-elettromobilita-anche-del-50 mi dispiace per te ora me ne vado a fare cose più utili che perdere tempo con uno che non vuole capire e prova a "dare del suo" (dell' ignorante) agli altri
Thor61 3 sett fa su tio
@cambiamainagota Ma da dove pensi che arrivano i soldi degli incentivi??? Li tira fuori la merdel dal suo conto o usa il denaro dei suoi cittadini??? Scusa, ma la colpa non è mia se hai delle lacune in merito, se sei ignorante la colpa non è mia, ma solo TUA, informati meglio!!! Una realtà è una realtà!!! Poi se tu vuoi puoi continuare a mettere la testa sotto la sabbia come fanno gli struzzi, anche quella è una scelta personale!!! Buona serata ;o))))
cambiamainagota 3 sett fa su tio
@Thor61 ma non avevi scritto che te ne andavi? HAHAHHAHAH mi fai morire dal ridere hahhahaha oltrettuto non mi conosci e mi dai consigli su come essere ecologico senza sapere che ho un bosco e produco la mia energia elettrica tramite il fotovoltaico ma io ho l' elettrica per fare il figo mentre l' ecologico sei tu cosi sei contento? goditi la serata, ora spengo perchè inutile discutere con un "gnuc".....
Thor61 3 sett fa su tio
@cambiamainagota Io sono una persona educata e ti salutavo, poi se nella tua TANA convivi con l'orso che ti scalda casa con le sue pelli la cosa non mi produce nessuna invidia o altro, come ho detto prima BUON per te, io non ho (Al contrario tuo) sindacato la tua scelta elettrica, ho solo fatto notare alcune cose!!! Non ti riesce proprio di non essere arrogante a quanto pare!!!
cambiamainagota 3 sett fa su tio
@Thor61 o sigur adesso passo per l' orco che tratta male l' educato, lo stesso educato che ha scritto che sono un falso ecologico che sfrutta il cittadino, che sono ignorante, che faccio il figo che sfoggia la sua fichezzitudine... se questo vuole essere educato e il 61 sta per l' età o l' anno di nascita siamo messi bene..... Dovrei passare la serata a rispondere alle tue inesattezze ma non ho ne tempo ne voglia (questa sera mi godo la Nati) ma su un argomento a cui hai messo "l' accento" più volte voglio risponderti (visto che lavoro nel settore finanziario) Le auto elettriche si acquistano perchè sovvenzionate? magari è anche vero ma non dimenticare che se il cittadino paga tramite le tasse le sovvenzioni, il passaggio all' ecologico ha creato anche migliaia di posti di lavoro (nella sola Germania oltre 60'000) e questo ha permesso all' economia germanica di continuare a crescere in questi anni mentre gli altri stati europei "arrancavano".
cambiamainagota 3 sett fa su tio
@cambiamainagota Le case automobilistiche spingono verso l' elettrico per rifare la loro "flotta"? ma per piacere, la sola VW spenderà 35 miliardi per passare all' elettrico e sull' elettrico hanno margini molto minori che sulle auto tradizionali (leggi un articolo di 24 ore di settimana scorsa che lo spiega bene). Passano all' elettrico solo perchè obbligati a rispettare i limiti di CO2 che si faranno molto più ristrettivi nei prossimi anni, altrimenti devono pagare migliardi di multe e non per niente nessuna casa che ha annunciato auto elettriche (peugeot, opel,vw,honda,mazda ecc...) hanno ancora immesso un' auto sul mercato (a dimostrazione che non ne hanno la volontà).
Thor61 3 sett fa su tio
@cambiamainagota È solo la rappresentazione di quello che TU hai scritto, hai dimenticato di menzionare l'arroganza aggiunta all'ignoranza. E come molti non capisci quello che leggi, e, cosa ancora peggiore non ti accorgi delle tue stesse contraddizioni. PS In nessun post ho scritto che sei un orco, anche se tu stesso ancora un pò ti descrivi come uno che vive nelle caverne, caverna però con l'auto elettrica e relativa presa di corrente!!! PS TU non paghi tasse per le sovvezioni dell'auto e al cittadino, se gli chiedi se è d'accordo di finanziare (Cioè pagare metà del costo dell'auto di un'altro) l'auto elettrica al 50% come vuol fare la merdel, vi manda in gabinetto di corsa, forse non hai letto e l'ho scritto almeno due volte, che solo la germania (In UE) ha interesse a costruire auto elettriche e sta facendo DISASTRI IMMANI per farlo, a causa loro (D) nessuno in UE arranca, perchè devono rimanere IMMOBILI, magari arrancassero!!!
cambiamainagota 3 sett fa su tio
@cambiamainagota @thor61 e per concludere, non mi interessa che tu mi risponda sul fatto che le auto elettriche abbiano un rendimento del motore del 90% mentre quelle a benzina del 36% (tutto il resto è spreco) ma a questo "fighetto" che ha acquistato (secondo te) una Tesla solo per vantarsi interessa non essere "complice" dell' aumento esponenziale di bambini del Mendrisiotto con problemi d' asma (puramente casuale, non colpa dell' inquinamento delle auto....sia chiaro)
anndo76 3 sett fa su tio
@cambiamainagota lodevole la tua iniziativa, ma se non lo fa' il resto del mondo non serve a nulla...ps: purtroppo l'aria e' inquinata anche di piu' dalla combustione da riscaldamento, fabbriche, polveri sottili, nanoparticelle etc. in ogni caso un buon inizio l'elettrica, anche se non la soluzione per una serie di cose ( dai danni ambiantali per produrre le batterie fino agli smaltimenti etc ) la svolta, se vogliono, la hanno con l'idrogeno.....ma poi non guadagnano piu' nulla
Thor61 3 sett fa su tio
@cambiamainagota Le colonnine di ricarica ricevono SOVVENZIONI caso mai non lo sapessi!!!
cambiamainagota 3 sett fa su tio
@Thor61 certo…..i Supercharger Tesla sono sovvenzionati da Elon Musk e la mia colonnina di casa me la sovvenziono io con il mio stipendio…..sempre più patetico
cambiamainagota 3 sett fa su tio
@Thor61 p.s. mentre tu continui a dare da "mangiare" agli arabi….
cambiamainagota 3 sett fa su tio
@Bayron mi fai solo felice...io in 2 mesi ho fatto 3200 km e non ritornerei mai ad una ICE.....Auto con tecnologia vecchia di 10 anni….
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
BERNA
18 min
Nuovo ceo delle FFS: il successore di Andreas Meyer sarà Vincent Ducrot
Secondo fonti dell'Aargauer Zeitung e del Blick, è questo il nome che le ferrovie federali faranno oggi alle 13
SVIZZERA
27 min
Scambio automatico, la Turchia resta fuori
Il Consiglio degli Stati, seguendo il Nazionale, ha adottato i progetti per l'estensione verso 18 Stati supplementari
SONDAGGIO
SVIZZERA
37 min
Sotto l'albero cuffie e... vibratori
Ecco i regali maggiormente desiderati e acquistati sotto Natale su portali di vendita online come Digitec Galaxus
SVIZZERA
2 ore
Internet «ha cambiato il lavoro» di una persona su 4 nell'ultimo anno
In Svizzera la quota di internauti ha raggiunto il 93%. E la digitalizzazione si fa sempre più strada nel mondo professionale
SAN GALLO
5 ore
Non gli piace il taglio di capelli: cliente denuncia il parrucchiere
«Indignato», l'uomo si è presentato in polizia accusandolo di lesioni personali. La cantonale: c'è chi lo ha fatto per una manicure riuscita male
ZURIGO
13 ore
Spari in strada in pieno giorno: «È assurdo che possa accadere una cosa del genere»
Un 32enne è stato rinvenuto con ferite da arma da fuoco a Seebach. Poco prima aveva chiamato la polizia. I testimoni raccontano
VIDEO
BERNA
13 ore
Le FFS ringraziano i clienti con una canzone di Natale
Si chiama "Partiamo insieme" ed è stata cantata da controllori, macchinisti e persino agenti di polizia ferroviaria. Il ricavato andrà in beneficenza
SVIZZERA
15 ore
Caccia da combattimento, ecco il "sì"
Sarà il Consiglio federale a decidere il tipo di velivolo
FOTO
SAN GALLO
16 ore
19enne schianta la Maserati all'incrocio: 120'000 franchi di danni
È successo nel canton San Gallo quando un ragazzino ha centrato altri due giovanissimi che guidavano... una Mercedes
SVIZZERA
18 ore
È svizzero il primo spazzino spaziale in assoluto
La start up ClearSpace è stata scelta dall'Agenzia spaziale europea
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile