Cerca e trova immobili

ZURIGO5G: la maggioranza della popolazione vorrebbe fosse fermato

12.11.19 - 06:05
Secondo un sondaggio Tamedia, più della metà degli intervistati è contro una copertura a tappeto. A trarne vantaggio, sostengono, sarebbero le grandi aziende
Keystone
5G: la maggioranza della popolazione vorrebbe fosse fermato
Secondo un sondaggio Tamedia, più della metà degli intervistati è contro una copertura a tappeto. A trarne vantaggio, sostengono, sarebbero le grandi aziende

ZURIGO - La nuova rete 5G continua a espandersi in Svizzera. Come mostrano i dati diffusi dalla Confederazione, in tutto il Paese sono già spuntate 560 antenne. La popolazione, però, appare contraria a questa evoluzione.

Come rivela un sondaggio nazionale condotto da tio/20 minuti (v. box), infatti, il 54% degli intervistati non vuole una copertura 5G a tappeto. Una moratoria su questa tecnologia, invece, sarebbe sostenuta dal 53% dei partecipanti. Il 58% è poi dell’avviso che il 5G nuoccia alla salute. La differenza tra uomini e donne, tuttavia, è grande. Il 62% degli uomini auspica infatti un ampliamento della rete 5G. Tra le donne, tale dato si ferma al 19%.

Secondo i partecipanti, questa rete andrà principalmente a vantaggio delle aziende di telecomunicazioni e dell’economia e solo dopo degli utenti privati. Secondo Christian Grasser, direttore dell’Associazione svizzera delle telecomunicazioni (Asut), ora tocca al suo settore informare e spiegare meglio: «Con il 5G non sussistono nuovi rischi», assicura. Tale tecnologia è semplicemente «diventata un simbolo per tanti  dubbi e preoccupazioni, dalla salute alla perdita del lavoro, alla sorveglianza». 

«La popolazione è sensibile», sottolinea dal canto suo il direttore di Medici per l’ambiente, Martin Forter. Per lui, non è una sorpresa che il 5G venga collegato al cancro: «Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, le onde elettromagnetiche sono possibilmente cancerogene», afferma. La sua associazione intende schierarsi contro qualsiasi abbassamento diretto o indiretto dei limiti di legge.

Il sondaggio
Tamedia svolge regolarmente vasti sondaggi in collaborazione con la società LeeWas. I dati vengono modellati in base a variabili demografiche, geografiche e politiche. A questa rivelazione hanno preso parte 12 847 persone tra il 31 luglio e il 1° agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
La soluzione è semplice: rinunciate al cellulare, e poi vedrete che 2G,3G,4G,5G, diverrà tutto inutile. Ricordate di notte di non tenerlo sul comodino......

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
La mia generazione ha avuto il primo cellulare a costo accessibile alla fine degli anni 90....fino ad allora ci si divertiva, ci si incontrava, si viaggiava...anche senza. Adesso premetto che lo uso...ma senza esagerare. Basta un attimo per diventarne schiavi.

moma 4 anni fa su tio
Il 5G arriverà senza problemi. Trattasi di businnes e nulla più. Logico. Inutile, lo ripeto da anni, del clima, dell'ambiente, dell'inquinamento l'essere umano se ne fa un baffo. Il profitto, il guadagno, il PIL e roba del genere, questo oggi conta. Il resto è nulla. Chi fermerà la musica, cantavano i pooh, chi fermerà l'economia si potrebbe cantare. Nessuno, come disse Ulisse.

F.Netri 4 anni fa su tio
Visto il successo elettorale avuto da questi ecologisti invasati, lo Stato dovrebbe mettere a disposizione a questi invasati dei terreni discosti, dove possano fondare e costruire delle comuni autonome e dove possano vivere secondo la loro religione. Ovviamente, i terreni dovranno essere rigorosamente cintati e dotati di Check Point per il controllo degli invasati in uscita.

Lore62 4 anni fa su tio
Hihi....qui stanno ancora litigando per il 5G, quando la Cina sta già lavorando a ritmi elevati per il 6G... XD

gilles 4 anni fa su tio
Ma fatevi meno seghe (mentali e non) e se non vi sta bene il mondo attuale lasciatelo di vostra spontanea volontà mamma mia che poi magari siete i primi a fumare e a pesare sui costi della salute di tutti. Fate ridere

Corri 4 anni fa su tio
Come può dedurre il signor Gasser che non c’è pericolo sulla popolazione se non ci sono stati fatti studi neutrali? Che non mi vengono a spiegare di aver fatto dei studi da loro, perché non ci crederei, oggi la popolazione e cosciente del fatto che si da bustarelle sotto tavolo per indurci alla falsità. Si dovrebbe multare salatissimo sia una che l’altro per la falsità dei dati. Qualche mese fa, la trasmissione di Patti Chiari a fatto un indagine, filmato una società di ricerca sul caso delle antenne, dimostrando la pericolosità di queste, che provocano il cancro sul lungo andare. Il discorso è: non si vede subito !!! Ci si accorge dopo diversi mesi o anni, per cui loro si coprono su questo.

Macjack 4 anni fa su tio
Risposta a Corri
Lei fuma?

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a Corri
Non esistono studi che dimostrano la pericolosità delle radiazioni non ionizzanti (come quelle del 5G), e ne sono stati fatti a migliaia. Non conta chi fa uno studio o chi lo paga, conta solo com'é fatto e se supera la peer-review.

klich69 4 anni fa su tio
Risposta a Corri
La China studia già il 6G, la storia del 5G che nocivo è fantascienza solamente perché europa in primis e usa sono rimasti in dietro tecnologicamente rispetto l’oriente nascente e forte come da tanto tempo ha insegnato.

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a Macjack
Per cortesia, ma ha idea di che strada e stata percorsa con il tabacco, prima per dimostrare che fosse nocivo, poi per avvisare i consumatori sui pacchetti delle schifezze contenute. E ancora, dopo tutto ciò, resta una scelta, a differenza di una rete imposta a tutti, 24h/24

Macjack 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
le onde elettromagnetiche non hanno cambiato la loro forma e sostanza da quando è nata la radio. Quindi mi chiedo cosa sia tutta questa isteria che sta nascendo attorno al 5G. Le chiedevo se fumava perché secondo l’OMS (non pincopallino qualunque) definisce le sigarette come una causa probabile di tumore, mentre le onde EM no (compreso il 5G). Viene tenuto contro chiaramente che le onde le si subisce 24h al giorno, ma qui si parla di dosi che non sono comparabili alla nocività di una singola sigaretta. Quindi sarebbe un po’ un’incoerenza demonizzare il 5G e poi dall’altro lato accettare un rischio maggiore.

Nazgul 4 anni fa su tio
La maggioranza della popolazione *che ha risposto al sondaggio*.

spank77 4 anni fa su tio
Gli operatori stanno a mio avviso mettendo il 5G supplementare attaccato alle antenne 4G o 3G già esistenti....così nessuno sé ne accorge...

Macjack 4 anni fa su tio
Risposta a spank77
Ok boomer ??

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a Macjack
Ok troll?

spank77 4 anni fa su tio
Per usare il 5G servono anche i telefonini 5G...o sbaglio ? Prezzo ? Sé ho capito bene le onde del 5G vanno meno lontane del 4G quindi immagino ne servano di più...o ho capito male ?

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a spank77
Non sbagli, il telefono deve essere in grado di utilizzare il nuovo standard di trasmissione, come già successo per le generazioni precedenti. Per quanto riguarda la loro portata il discorso non è così semplice: il 5G lavora su tre bande di frequenze differenti a dipendenza delle necessità, ognuna delle quali offre un differente rapporto tra portata del segnale e larghezza di banda (in pratica o arrivi lontano portando pochi dati, o hai una portata lmitata ma una capacità maggiore).

Maxy70 4 anni fa su tio
Evidentemente il canvetto non esiste solo in Ticino, anche nella seriosa Zurigo. Inutile discutere. Punto 1 commissionare uno studio ad un Ente neutrale e competente. Punto 2: i risultati sono conclusivi e si prende la decisione.

Macjack 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Ci sono più studi che sono stati fatti, ma non ne esistono a lungo termine: altrimenti dovremmo aspettare i risultati fra 20 anni. Punto 1. Esiste una commissione istituita dal CF. Punto 2.
NOTIZIE PIÙ LETTE