Cerca e trova immobili

SVIZZERAArriva il "sì" delle chiese evangeliche al matrimonio per tutti

05.11.19 - 17:42
In gioco non vi è il matrimonio con rito ecclesiastico. La competenza su cosa succede davanti all'altare rimane delle 24 chiese riformate cantonali
Keystone - foto d'archivio
Arriva il "sì" delle chiese evangeliche al matrimonio per tutti
In gioco non vi è il matrimonio con rito ecclesiastico. La competenza su cosa succede davanti all'altare rimane delle 24 chiese riformate cantonali

BERNA - La Federazione delle chiese evangeliche della Svizzera (FCES) è favorevole al matrimonio fra persone dello stesso sesso: il via libera alle nozze omosessuali - in ambito civile - è giunto oggi dall'assemblea dei delegati con 45 voti contro 10 e 4 astensioni.

In gioco non vi è il matrimonio con rito ecclesiastico, ha sottolineato Sabine Brändlin, membro del Consiglio della FCES, l'organo esecutivo dell'organizzazione che aveva avanzato la proposta. La competenza su cosa succede davanti all'altare rimane delle 24 chiese riformate cantonali.

L'assemblea svoltasi a Berna ha invece rinunciato a introdurre la raccomandazione di trattare allo stesso modo - a livello di iscrizione nei registri e di liturgia - le nozze di coppie dello stesso sesso e quelle di eterosessuali: superfluo, hanno ritenuto i presenti. Nella votazione finale, giunta al termine di una vivace discussione, il documento "Matrimonio per tutti" è stato infine approvato con 49 voti favorevoli e 11 contrari.

Intanto sul tema si sta muovendo anche la politica: alla fine di agosto la Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale si è detta favorevole ad aprire il matrimonio anche agli omosessuali. Il tema sarà affrontato probabilmente nella sessione primaverile delle Camere federali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 4 anni fa su tio
"la Bibbia non descrive l’omosessualità come il peccato “maggiore” di tutti gli altri. Tutti i peccati offendono Dio. L’omosessualità è semplicemente una delle molte cose elencate in 1 Corinzi 6:9-10 che escludono dal regno di Dio. Secondo la Bibbia, il perdono di Dio è a disposizione dell’omosessuale proprio come lo è di un adultero, di un idolatra, di un omicida, di un ladro, ecc. Dio promette anche la forza per la vittoria sul peccato, omosessualità inclusa, a tutti coloro che crederanno in Gesù Cristo per la loro salvezza (1 Corinzi 6:11; 2 Corinzi 5:17)" Sindrome di Stoccolma...

clay 4 anni fa su tio
sti quà rifiutano il matrimonio ai preti, ma accettano il matrimonio gay.....sa capiss + nagot.....con...fusione ecclesiastica

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a clay
Gli evangelici non hanno preti.

Nmemo 4 anni fa su tio
Bussinnes. Visto che civilmente è legale, perché non farci “affari”?

Dioneus 4 anni fa su tio
Ottima cosa, tuttavia non tutte le chiese evangeliche sono concordi.

Pepperos 4 anni fa su tio
Angelo londino, Dipende quale federazione lei appartiene ( sicuramente non tutte ) libertà d' acetazione ( un po' di democrazia )

Tonio 4 anni fa su tio
Era ora! Tutte le chiese si dovrebbero aprire alla civiltà e all’educazione all’uguaglianza dei sentimenti e dell’Amore. Anche se a priori non vedo perché un’insieme di esseri umani come me dovrebbe decidere su chi io debba amare e quali diritti io debba avere oppure no.

Pepperos 4 anni fa su tio
Ottimo.
NOTIZIE PIÙ LETTE