Cerca e trova immobili

ZURIGOL'aiuto sociale dovrà pagare la crema idratante

04.11.19 - 16:38
L'ufficio di una città zurighese si era rifiutato di rimborsare i costi sostenuti da un beneficiario dell'assistenza. Ma il Tribunale amministrativo ha dato ragione all'uomo
Deposit (archivio)
L'aiuto sociale dovrà pagare la crema idratante
L'ufficio di una città zurighese si era rifiutato di rimborsare i costi sostenuti da un beneficiario dell'assistenza. Ma il Tribunale amministrativo ha dato ragione all'uomo

ZURIGO - L'ufficio dell'aiuto sociale di una città del canton Zurigo si è rifiutato di rimborsare a un beneficiario dell'assistenza i costi di una crema idratante. In un contenzioso che durava dal 2016, il Tribunale amministrativo ha ora dato ragione all'uomo.

Dalla sentenza pubblicata oggi dal Tribunale cantonale amministrativo (Tram) non si evince il nome della città che si rifiutava di pagare. Anche la marca della crema idratante è stata annerita: si sa però che questa costava al beneficiario dell'assistenza 70 franchi al mese. Una spesa che l'uomo ha sempre sostenuto di non potersi sobbarcare.

La crema gli è stata prescritta da una dermatologa a causa della pelle secca, che a sua volta è un effetto collaterale di un farmaco che l'uomo deve assumere a lungo termine.

La dermatologa ha scritto la ricetta, pur sapendo che i costi non sono coperti dall'assicurazione malattia. L'uomo si è quindi rivolto all'ufficio dell'aiuto sociale della sua città, che però si è rifiutato di pagare.

Un suo primo ricorso è rimasto pendente davanti al Consiglio distrettuale: l'autorità di vigilanza sui comuni non ha riconosciuto l'urgenza della misura. La decisione del Tram ribalta ora la situazione ed obbliga la città a pagare con effetto immediato la crema al beneficiario dell'assistenza. E ciò almeno fino a quando il Consiglio distrettuale avrà preso una decisione definitiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
E magari cambiargli il farmaco ? ;-)) Magari ne esiste uno con i medisimi "principi attivi" e senza effetti collaterali. Scusi, Dermatologa, se per un attimo ho giocato al Medico ;-))

Corsica 4 anni fa su tio
Le tue sono soltanto congetture, dici e scrivi cose che non sai per certo, chi te lo dice che é stato patrocinato da qualcuno? Magari si é difeso da solo, si vede che il mio commento ti ha infastidito......per dirmi che ho un QI sotto la media, ma tu cosa ne sai? Come dico il suo é un problema medico non una necessità di cura e bellezza. e se qualcuno gli ha dato ragione si vede che il caso é stato studiato a fondo e non così alla carlona. Mi spiace che tu ti sia offeso per il commento da "ignorante" mi hai fatto stizzire un po e avresti potuto commentarlo meglio. Sai se esiste un organo sociale per le persone in difficoltà é cosa buona e mi dispiace se magari vivi sotto la soglia di povertà per non pagare e aiutare gli altri ( questo io non lo so) allora ti capirei e dico ma non toglieteli i soldi a sto poveraccio che già di soldi non ne ha! Credimi se le cose andassero male e un giorno avessimo bisogno dell'assistenza sarebbe sicuramente una cosa salva vita! Speriamo di no! Ti auguro una buona giornata

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Corsica
Senza offesa ma trovo semplicemente vergognoso che si spilli ogni centesimo possibile alle assicurazioni sociali!! Nell'articolo non è neppure spiegato se questo "beneficiario di crema idratante" abbia pagato per anni le tasse ed i contributi sociali oppure se è arrivato in CH ed ha scoperto il paese del Bengodi (e quanto sono fessi gli Svizzeri....). Vai a fare questi discorsi (pagamento di creme idratanti) nell'UE e/o fuori dalla Svizzera e poi ne riparliamo.....

Tato50 4 anni fa su tio
Per i preservativi si arrangia o gli vengono forniti da certe teste di "tram" ???

volabas 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Hahahahahahah te se trop fort, bona giornada

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a volabas
Anca a ti ;-)))))

seo56 4 anni fa su tio
Ridicolo!!!

miba 4 anni fa su tio
Di bene in meglio.... Ora che è stato creato il precedente possono chiedere anche il pagamento della carta igienica se qualcuno sostiene di non potersela pagare... Ma che si vergognino!!!

Corsica 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Che commento da ignorante, ma hai letto bene l'articolo? Non è che compra la nivea, è per un problema fisico causato dal farmaco! Gente come te dovrebbe rimanere in mutande per provare cosa significa.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Corsica
Uella fenomeno; anch'io ho la pelle secca a causa della morfina che prendo dopo il cancro. L'unica che funziona non è pagata dalla CM; devo attaccarmi al TRAM ?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Sull'eventuale costo degli Avvocati mi hai tolto le parole di bocca perché non credo che quello si sia arrangiato da solo ( a meno che sia un Avvocato in Assistenza) ;-))) Ti fanno pagare 2 o 300 franchi all'ora, ne ho appena pagato uno, e se la "cosa" è andata avanti il ceto medio gli ha pagato Avvocato e creme. Comincio a pensare che stare in Assistenza guadagno (adesso no perché ho chiuso) di più che alzarmi a tutti gli orari a raccogliere cadaveri o tagliare corde di chi si impicca e in marzo buttar via un paio d'ore per la tassazione ;-)

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Non ne sono sicuro, perché fortunatamente i piedi in tribunale non ce li ho mai messi, e spero di continuare così. Ma non c'è il rischio che la Città di Zurigo gli abbia pure pagato l'avvocato perché ha perso la causa?

Corsica 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mi spiace per té! Ma non credo che la cassa malati non ti paghi la terapia, sarebbe una tragedia per chi vive con dolori così importanti! Scrivi un articolo e vediamo cosa si può fare per aiutarti! Auguri Corsica

Corsica 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tanto, non posso che augurarti di tenere duro, mi spiace per la brutta bestia! Io ho mia mamma che è ammalata di cancro, sta facendo delle cure sperimentali pagate dalla cassa malati e se non pagavano ci saremmo rivolti all'associazione tumori che avrebbero finanziato le cure, purtroppo mia mamma ha delle metastasi e muoio di paura. Non ho capito bene anche se non l'hai detto ma deduco che hai un melanoma dermico o sbaglio! Comunque auguri

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Corsica
Corsica, non posso fare altro che esprimerti la mia solidarietà da non confondere con la pietà. Quest'ultima me l'hanno fatta "assaporare" in molti ma non ha valore perché poi se ne fregano di come vanno le cose. La solidarietà viene dal cuore e si immedesima nel tuo stato d'animo; praticamente provi, non in forma diretta, quello che stai provando tu sulla tua pelle. Da quello che mi hai scritto, spero di cuore d'essere smentito, ma se ci sono metastasi bisogna capire quali organi sono stati toccati e quindi essere pronti anche al peggio. Quel peggio che ho provato io con i miei genitori che ho visto entrambi esalare l'ultimo respiro. Non so come reagirai tu ma so come ho reagito io. Dopo il dolore e lo sgomento subentra una forza strana perché, almeno per me e da solo, ti devi occupare del dopo, della burocrazia tremenda, di chi avvisare o scrivere e la tua mente è occupata fino al momento che la persona che hai amato e ti ha cresciuto scomparirà per sempre. Io ho vissuto un'esperienza che non auguro a nessuno.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Corsica
Per la domanda che mi hai fatto i miei problemi sono iniziati nel 2007 con un tumore maligno al rene sinistro. Organo che venne asportato e spero che il "fratello" faccia il suo dovere ;-)) Nel 2012 mi sono rotto una spalla e dopo 4 giorni mi sono deciso di andare al Pronto Soccorso. Mi sono beccato del disgraziato da parte di un Medico perché era andato anche lo sterno ;-)) Decise così di farmi una TAC e non una radiografia e voilà, scoperto un tumore al polmone sinistro. Poi l'esame che si chiama Pet ne trovò un altro nel bronco sinistro ed era uno di quelli cattivi. Al venerdì arrivarono gli esami e al lunedì ero in sala operatoria a Bellinzona. Dopo essere tornato a casa ogni due mesi dovevo fare una broncoscopia e alla terza ecco il "fenomeno al bronco" che era ancora in "pole position". A Bellinzona non erano in grado di andare oltre e mi spedirono a Losanna al Chuv dove mi hanno aperto la schiena come a un maiale. Otto giorni in cure intense, due dei quali in coma artificiale, poi tre settimane nella "suite" ;-)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Corsica
Per la domanda che mi hai fatto i miei problemi sono iniziati nel 2007 con un tumore maligno al rene sinistro. Organo che venne asportato e spero che il "fratello" faccia il suo dovere ;-)) Nel 2012 mi sono rotto una spalla e dopo 4 giorni mi sono deciso di andare al Pronto Soccorso. Mi sono beccato del disgraziato da parte di un Medico perché era andato anche lo sterno ;-)) Decise così di farmi una TAC e non una radiografia e voilà, scoperto un tumore al polmone sinistro. Poi l'esame che si chiama Pet ne trovò un altro nel bronco sinistro ed era uno di quelli cattivi. Al venerdì arrivarono gli esami e al lunedì ero in sala operatoria a Bellinzona.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Corsica
La prima volta che sono alzato e visto uno specchio mi sono spaventato, sembravo il Gobbo di Notre Dame. Da aprile 2013 i dolori mi perseguitano e non trovano la causa quindi trattano i sintomi. In pratica il motore lo hanno messo a posto ma la carrozzeria è un disastro. Il mio problema relativo alla secchezza della pelle è dovuto ai 25 medicamenti al giorno che devo prendere e si pensa che sia la morfina la causa scatenante. Purtroppo non sopporto altro e quindi meglio la Nivea e sopravvivere godendomi la giornata giorno per giorno senza pensare troppo al domani. Eccoti il mio curriculum ma ci sarebbe dell'altro e lunedì prossimo saprò se farò conoscenza con il Prof. Moccetti. Bella la vita perché è variata e certi si lamentano per i radar;-))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Corsica
Scusami ma essendo lungo lo scritto è un po' un casott. Mi sono persino scritto a me. Non è apparso in ordine cronologico ma spero che potrai districarti ;-)))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ho portato mio padre da mio cugino, che è gastroenterologo, perché si lamentava di strani dolori alla "bocca" dello stomaco. Dopo la visita gli ha detto "zio vai di sotto a fumarti una sigaretta che adesso do un'occhiata al Tato". Naturalmente era una scusa per allontanarlo e dirmi che aveva un aneurisma all'aorta di 6,5 cm, inoperabile, con la possibilità di vivere dai tre ai sei mesi. Se si sarebbe rotta di colpo era questione di un minuto altrimenti potevano passare anche un paio di giorni. Per mesi ho portato dentro di me questo fardello senza dire nulla a nessuno e ogni giorno andavo da mio padre per accertarmi come stava. Arrivò dopo tre mesi la "botta" !!!! Cadde a terra improvvisamente e picchiò la testa sull'angolo del camino. Lo misi sul divano e chiamai l'Ambulanza. Lui era lucido e parlava ma io avevo capito che si stava verificando la seconda ipotesi che mio cugino mi aveva preannunciato. Infatti dopo un giorno e una notte al mattino ci lasciò per sempre. Per mia mamma invece aveva avuto un infarto e, grande donna con un passato da lavoratrice instancabile, visse ancora tre giorni in Ospedale con un solo ventricolo che funzionava; poi raggiunse mio padre ;-((

Corsica 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Che avventura Tato, ma ci sei, per quanto riguarda la mia mamma, non perdo la speranza, mi ha fatto spaventare quello che mi hai scritto Io non ci voglio pensare morta lei non ho nessuno. Ciao Tato

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Corsica
Mi spiace, non era mia intenzione crearti problemi, ma, la vita è anche questo e nostro malgrado dobbiamo accettare quello che ci riserva. Comunque la scienza ha fatto passi da gigante e permette di godere chi si ama il più possibile ed è questo che ti auguro di cuore. Ti faccio tanti auguri e non perdere la speranza ma goditi il più possibile il presente. Ciao Corsica, non mollare!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE