Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl CO2 dei torrenti di montagna è sottostimato

25.10.19 - 14:40
I ricercatori dell'EPFL hanno scoperto che la quantità di CO2 emessa dai torrenti di montagna è maggiore del previsto
Keystone
Il CO2 dei torrenti di montagna è sottostimato
I ricercatori dell'EPFL hanno scoperto che la quantità di CO2 emessa dai torrenti di montagna è maggiore del previsto

LOSANNA - Le emissioni di CO2 di ruscelli e torrenti di montagna sono più importanti di quanto finora stimato. È la conclusione a cui giunge uno studio realizzato dal Politecnico federale di Losanna (EPFL) pubblicato sulla rivista Nature Communications.

Per effettuare i loro calcoli, i ricercatori si sono basati su una scoperta fatta in febbraio dallo stesso EPFL, ossia che la velocità degli scambi gassosi nei ruscelli di montagna è 100 volte più elevata di quanto immaginato. Grazie a misure effettuate nei torrenti vallesani è stato possibile correggere il sistema di calcolo.

Malgrado i ruscelli rappresentino solo il 5% della superficie dei corsi d'acqua di tutto il pianeta, questi sono responsabili del 10-30% delle emissioni di CO2 di tutti i fiumi. Il fatto che i corsi d'acqua dolce emettono anidride carbonica, mentre i mari la assorbono, è invece un fatto noto già da diversi anni, spiega in una nota Tom Battin, direttore del laboratorio di ricerca dell'EPFL responsabile dello studio.

Le analisi suggeriscono che l'origine del CO2 emesso dai ruscelli di montagna potrebbe essere geologico. In ogni caso, per il professor Battin sono necessarie misure supplementari nei torrenti di tutto il mondo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE