Per la caccia all’affare molti prevedono di spendere tra i 100 e i 300 franchi. Solo il 25% degli acquisti viene fatto online
BERNA - Manca più di un mese ma è già febbre da Black Friday. Tra insegne e newsletter molti negozi stanno attirando l’attenzione sulle offerte previste il 29 novembre.
Un appuntamento americano che è sempre più amato anche dagli svizzeri. Da un sondaggio di Blackfridayschweiz.ch emerge infatti che per accaparrarsi un nuovo schermo gigante da appendere in salotto o l’ultimo modello di cuffie wireless a prezzi scontati, alcuni sono disposti a sacrificare le vacanze lavorative. Delle 1’063 persone intervistate online, il 5% ha dichiarato che prenderebbe un giorno di ferie per il Black Friday.
Sotto la lente dei consumatori ci sono principalmente Media Markt, Manor e H&M. Elettronica, abbigliamento e prodotti di bellezza sono particolarmente apprezzati da chi è a caccia di occasioni.
Quasi la metà degli intervistati prevede di spendere tra i 100 e i 300 franchi. Alcuni, però, intendono mettere mano al portafogli e arrivare fino a 1’000 franchi. Tre quarti degli intervistati ha dichiarato che preferisce recarsi personalmente in negozio per fare shopping. Solo il 25% degli acquisti viene fatto online durante il Black Friday.
Lo scorso anno - riferisce Julian Zrotz di blackfridaydeals.ch - venerdì 23 novembre gli svizzeri hanno speso in media 190 franchi.