Cerca e trova immobili

GINEVRADopo il cancro, lotta con l'assicurazione per i denti

17.10.19 - 08:41
Berdadette deve fare i conti con gli strascichi della chemioterapia. «Non è estetica, è una questione di dignità per le persone già colpite da gravi malattie»
Keystone - foto d'archivio
Dopo il cancro, lotta con l'assicurazione per i denti
Berdadette deve fare i conti con gli strascichi della chemioterapia. «Non è estetica, è una questione di dignità per le persone già colpite da gravi malattie»

GINEVRA - Dopo la battaglia contro il cancro ora deve combatterne una legale. La storia, simile a molte altre, è quella di Bernadette. «Quando mi è stato comunicato che avevo un tumore alle ovaie, era come se stessero parlando con qualcun altro. Non ho provato alcun dolore. Non mi aspettavo una cosa simile». La ginevrina racconta con il sorriso come ha affrontato la malattia, che l’ha portata in luglio all’annuncio della remissione.

Ma la lotta contro il tumore non si è ancora conclusa. «La chemioterapia mi ha danneggiato denti, capelli e sopracciglia. L’assicurazione ha pagato due parrucche, i costi dell’estetista, ma non i trattamenti dentali». Oltre ai dolori alla mascella, Berdadette deve fare i conti con l’ingiallimento e i denti che si muovono. «Le spese ammontano a migliaia di franchi».

La donna ha deciso di contattare il deputato UDC Thomas Bläsi, farmacista di professione, che ha preparato una risoluzione firmata da tutti i partiti, da destra a sinistra. «Le casse si limitato a coprire le spese dentali strettamente necessarie per la prosecuzione del trattamento, tralasciando il degrado causato dalle cure». In particolare, il testo mira a rendere obbligatoria l’assunzione dei costi causati dal trattamento di malattie gravi.

Il Gran Consiglio ginevrino se ne occuperà già a fine ottobre. Se adottato, il testo dovrà poi convincere l’Assemblea federale e le lobby delle assicurazioni. «La salute orale non è estetica, è fondamentale. Si tratta di superare un’ingiustizia del sistema. È una questione di dignità per le persone già colpite da gravi malattie».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 4 anni fa su tio
TUTTI i partiti wow mi auguro non sia una mossa elettorale ma solo l'inizio di un unione per sanare una situazione insostenibile, le assicurazioni malattia devono darsi una regolata è arrivato anche per loro il tempo di ridimensionare le loro richieste e adeguarle allo stato attuale delle cose. Ci saranno scontenti, posti di lavoro in meno, altri problemi, si certo i cambiamenti portano anche questo ma è davvero il momento di dare una sterzata a questo sistema ormai gonfiato a dismisura senza troppo controllo; siamo già da un pezzo al too big to fail ed è ora di fare le somme e che caschi qualcuno pace ti rialzi e via come fanno TUTTI.

spank77 4 anni fa su tio
Costa sicuramente meno sistemare i denti che non i costi dovuti alle conseguenze psicologiche e anche nutrizionali sé non vengono sistemati...magari la CM qualche calcolo a lungo termine dovrebbe farlo.

Monello 4 anni fa su tio
...quale cassa malti è ?

sedelin 4 anni fa su tio
costi cassa malati in aumento in vista!

tip75 4 anni fa su tio
il nostro stato permette alle casse malati di far quel che gli pare, è una vergogna e dovrebbe finire

rrs 4 anni fa su tio
Al prossimo referendum sulla cassa malati unica, però continuate a votare allo stresso modo... la salute delegata ad una società privata, roba da Stati Uniti

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a rrs
Lasciamo stare mi girano ogni volta che qualcuno me lo ricorda.

koalaboss 4 anni fa su tio
Trovo giusto che queste persone colpite da malattie gravi debbano avere una copertura quasi totale di questi trattamenti.
NOTIZIE PIÙ LETTE