Cerca e trova immobili

SVIZZERASwiss, il mayday sembra essere già rientrato

16.10.19 - 11:47
12 aerei sono tornati in volo, gli altri dovrebbero essere presto operativi. Da domani i collegamenti aerei torneranno in gran parte regolari, assicura la compagnia aerea
Keystone
Swiss, il mayday sembra essere già rientrato
12 aerei sono tornati in volo, gli altri dovrebbero essere presto operativi. Da domani i collegamenti aerei torneranno in gran parte regolari, assicura la compagnia aerea

ZURIGO - Swiss rimette in servizio i suoi aerei A220 bloccati a terra per controlli ai motori a causa di possibili anomalie. Le verifiche hanno permesso di stabilire che i propulsori sono in perfette condizioni, ha indicato la compagnia. I collegamenti aerei torneranno regolari già da domani.

Ieri la società aveva deciso di sottoporre ad esame i propulsori di tutta la flotta C Series, i velivoli prodotti dalla canadese Bombardier che dal luglio 2018 sono commercializzati da Airbus con il nome di A220, dopo che il consorzio europeo ha rilevato il progetto. L'aviolinea elvetica ha in servizio i CS100 e i CS300 (che chiama ancora così): entrambi i modelli sono dotati di reattori forniti dall'americana Pratt & Whitney.

Proprio questi motori - insieme ad altre caratteristiche - fanno dell'A220 un velivolo che consuma di meno e con minore impatto ambientale. Ma si sono verificati in più casi problemi. I velivoli C Series sono entrati in servizio a partire dal 2016 per sostituire gli Avro RJ100, pure chiamati Jumbolino.

La decisione di Swiss ha avuto un impatto notevole per i passeggeri, visto che circa la metà della flotta europea si è trovata a terra. Ieri sono stati annullati 73 voli, con circa 7000 persone interessate. Oggi i voli soppressi sono stati 32: avrebbero dovuto trasportare quasi 3000 viaggiatori.

Swiss ha espresso una volta ancora rincrescimento per i disagi. La compagnia informa attivamente i passeggeri interessati, a condizione che i dati di contatto siano stati forniti al momento della prenotazione. I viaggiatori vengono dirottati verso la migliore alternativa possibile a spese dell'azienda. I biglietti dei voli annullati vengono inoltre cambiati o rimborsati gratuitamente.

Stando al sito Aerotelegraph.com i dubbi sull'A220 hanno interessato anche Air Baltic, che ha cancellato un volo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE