Cerca e trova immobili

SVIZZERAÈ boom di roaming all'estero. Ma Swisscom non ci perde?

07.10.19 - 06:00
Dopo l'introduzione dell'abbonamento tutto compreso gli svizzeri navigano molto di più fuori dai confini nazionali. Ma chi è che paga?
deposit
È boom di roaming all'estero. Ma Swisscom non ci perde?
Dopo l'introduzione dell'abbonamento tutto compreso gli svizzeri navigano molto di più fuori dai confini nazionali. Ma chi è che paga?

LUGANO - All'inizio dell'anno Swisscom ha annunciato, e con orgoglio, di aver abolito i costi di roaming in Europa per una sua particolare offerta mensile: l'abbonamento InOne Mobile Go. Dall'introduzione del suddetto gli svizzeri, a quanto pare, ci hanno preso gusto e la navigazione all'estero è aumentata in maniera esponenziale. Stando a Swisscom, in fatti, il volume di dati roaming nel 2019 è praticamente raddoppiato.

Particolarmente importante (seppur prevedibile) il boom durante le vacanze estive: l'esempio più eclatante è il Portogallo con un 300% di clienti Swisscom sul web via mobile rispetto all'anno precedente. Crescita netta registrata anche in Norvegia, Slovenia e Danimarca.

Ma se il costo di roaming nella stragrande maggioranza dei casi è coperto dalla tariffa mensile, come farà Swisscom a non perderci nemmeno un franchetto? «Abbiamo accordi particolari con gli operatori di rete esteri, in questo modo otteniamo prezzi più bassi e riusciamo a coprirli a vantaggio del cliente», spiega un portavoce dell'azienda. Stando all'esperto di telecomunicazioni di Moneyland Ralf Beyeler a fare la differenza è piuttosto il prezzo: «InOne Mobile Go costa 80 franchi al mese, per un abbonamento mobile in Svizzera è relativamente tanto».

Secondo lui si possono trovare offerte analoghe per chiamate e dati nazionali a poco più di 30 franchi. Il roaming quindi viene a costare, per così dire, circa 50 franchi al mese. E non sempre lo si utilizza. «In questo modo Swisscom ha una sorta di “cuscinetto” che può far valere quando lo si usa molto e coprire i costi in caso di volumi doppi o tripli di dati», spiega Beyeler.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 4 anni fa su tio
La risposta di Beyeler è perfetta

vulpus 4 anni fa su tio
Mi sembra che molti scrivono tanto per. Il roaming ,all'estero esiste perchè le compagnie estere fatturano ai gestori svizzeri quando i loro utenti utilizzano le loro reti, e viceversa. Questo sembra logico. Ma gli abbonamenti esistenti bisogna utilizzarli con cognizione di causa. Cosa importa citare un gestore o l'altro ,o l'altro ancora che danno una montagna di dati e di minuti. Poi quando ti trovi a dover far capo ai gestori all'estero, uno non va l'altro non accetta i dati e via di questo passo. Anche con abbonamenti tradizionali di base, oggi, per navigare all'estero sono sufficenti i pacchetti dati acquistabili : chi consuma 40 GB di dati al mese , per 12 mesi all'anno in roaming ? Nessuno. Ci sono una moltitudine di WiFi all'estero che ti lasciano utilizzare il cellulare gratuitamente . E quando vai in vacanza con pochi franchetti ti fai 15 giorni risparmiando dei bei soldini. Siamo portati a vedere le prestazioni degli abbonamenti, invece di valutare ciò che utilizziamo: è li che stà l'inghippo

navy75 4 anni fa su tio
@ Munos l'abbonamento da te citato costa 60 chf se si ha un abbonamento di casa (in one home), inoltre il roaming Data e illimitato fino a 40 gb al mese che e quasi impossibile da raggiungere in seguito rallenta nessun operatore compreso Salt ha i rubinetti aperti illimitati anzi qq compagnia se si raggiunge il limite fatturano (non e il caso di swisscom ) fa parte della policy se no uno fa un abbonamento illimitato e lo condividono con altri 5 persone ....ti posso assicurare che mantenendo lo stesso nr avendo une vero illimitato in CH chiamate sms e data piu un vero illimitato (con policy) roaming chiamate sms sara difficile trovare meglio e con la stessa praticità...

ctu67 4 anni fa su tio
lanciamo un colletta !!!

Bayron 4 anni fa su tio
Truffa mascherata! Prezzo fuori testa. Sunrise offre un pacchetto dati all’estero a 19,90 al mese...

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Solo dati , ma non chiamate! In alternativa fredoom CHF 75 con tutto incluso ( eu. Dati chiamate in entrata e uscita SMS MMS ) attualmente c'è un offerta; su questo abbonamento del 50% per 12 mesi! Non male 37.50chf

tip75 4 anni fa su tio
la domanda è sbagliata: sarebbe da chiedersi quanti soldi ha sotratto swisscom e compagnia bella continuando a fatturare roaming e abbonamenti che lo includono a spese della fantastica europa unita che vale solo per chi in svizzera viene a mangiare ma non per chi ci vive!!!e naturalmente complice la nostra confederella che mai si è voluta chinare sul problema rinviando a quando comunicheremo per telepatia

Maxy70 4 anni fa su tio
Tranquilli, mamma Swisscom non ci perde, guadagnerà semplicemente un pò meno di prima. D'altra parte, prendere o lasciare, il mondo avanza!
NOTIZIE PIÙ LETTE