Cerca e trova immobili

ZURIGOLidl pronta a lottare contro le soste abusive con i sensori

30.09.19 - 06:00
Al via un progetto pilota in cinque filiali zurighesi: multa dopo 90 minuti. «Ai nostri clienti serve meno per la spesa»
Lidl pronta a lottare contro le soste abusive con i sensori
Al via un progetto pilota in cinque filiali zurighesi: multa dopo 90 minuti. «Ai nostri clienti serve meno per la spesa»

ZURIGO - Da qualche tempo, nei parcheggi di alcune filiali di Lidl si possono notare dei cartelli che avvisano i clienti che la sosta è gratuita solo fino a 90 minuti. Oltre quel limite di tempo si riceve una multa di 40 franchi. In automatico. Come? Da questa settimana la catena di supermercati inizierà a lottare contro coloro che, senza essere clienti, parcheggiano abusivamente sui suoi piazzali con una nuova tecnologia.

In collaborazione con l’azienda tedesca Safe Place, Lidl ha installato in cinque filiali del canton Zurigo dei sensori a terra che permettono di registrare l’arrivo e la partenza di ciascuna auto e misurare così la durata della sosta. Se il tempo massimo consentito viene superato, all’interno del negozio si attiva un allarme. A quel punto, un collaboratore esce, registra il numero di targa del veicolo incriminato e lascia una multa privata sul parabrezza.

Per Lidl, è da escludere che in questa fase pilota o dopo i suoi clienti possano cadere vittime della nuova tecnologia: «Per esperienza possiamo stimare di quanto tempo necessitino per fare la spesa», afferma la portavoce Corina Milz sentita da 20 Minuten. E i 90 minuti gratuiti sono molto abbondanti, sottolinea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

york11 4 anni fa su tio
sotto è una risposta a Loka1. non doveva andare in cima.

york11 4 anni fa su tio
Possono dare le multe solo se è ben esposto un cartello che va acquistato appositamente (con indicazione di posteggio privato, riferimenti alle leggi e le multe comminate). In realtà va segnalata l‘auto alla polizia poi quest‘ultima invierà la multa. Se per qualsiasi motivo posteggiate abusivamente su un posteggio privato senza la presenza del citato cartello non dovete pagare nulla, il proprietario può solo aspettare, se fa spostare l‘auto lo fa a suo rischio e pericolo perché poi dovrà pagare eventuali danni alla vettura (qualche bollino si trova sempre) e naturalmente i costi del carroattrezzi.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a york11
e se la posteggiano davanti al tuo garage di casa? o neol garage di casa? sai che festa!

lm 4 anni fa su tio
Io opterei piuttosto per rigargli l’auto, piegargli i tergicristalli, bucargli le gomme (sorry, gli pneumatici), fracassare il lunotto posteriore e magari pure il parabrezza e concludere con una banana ?? rigorosamente LIDL nel tubo di scarico!

anndo76 4 anni fa su tio
per me un autogoal. basta ( a milano citta' lo fanno quasi tutti ) che alla cassa quando paghi chiedi lo scontrino di uscita. lo inserisci alla sbarra e vai. Non guardano il tempo di parcheggio ma che tu entri a comprare

rik069 4 anni fa su tio
Ma non bastava mettere delle barriere con il biglietto gratuito per 90', come in tutti gli altri supermercati??

Lokal1 4 anni fa su tio
Multe private... Non so se legale

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
Il parcheggio è privato non vedo problemi, se poi non piace il metodo basta solo non andare al quel supermercato.

Lokal1 4 anni fa su tio
Risposta a Um999
Sarebbe bello credimi. Ma nei miei posteggi privati, usati da cani e porci, non posso dare multe, tuttalpiù posso mandare foto e dati dell'auto alla sezione della circolazione e poi loro applicano multe che possono variare dai 20 ai 500 fr

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
A chi lo dici ..... ho lo stesso problema....

hcap76 4 anni fa su tio
Cristina Botta credo che siamo liberi di andare dove cavolo ci pare a fare la spesa,io per esempio vado in pìu posti e non solo in uno,magari lei se lo può permettere e fa la spesa solo alla manor ma questo è un altro discorso.. Se la gente usa i parcheggi di questi piccoli negozi per altri scopi è giusto che paghino.. ( esempio,anche se non si parla di lidl) provate ad andare a Locarno all'aldi e poi mi dite,più della metà dei pacheggi ogni giorno della settimana viene occupato da persone che l'aldi non sanno nemmeno cosa sia.Cè chi va al bar chi negli uffici vicini ecc ecc e poi noi "poverini" (perchè è cosi che ci vedono le persone che schifano negozi come lidl aldi ecc) dobbiamo aspettare per parcheggiare e fare la spesa..
NOTIZIE PIÙ LETTE