Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Confederazione potrà leggere le chat di WhatsApp?

24.09.19 - 06:07
Lo propone il consigliere agli Stati Josef Dittli quale misura nella lotta contro la criminalità. Per l'avvocato Martin Steiger si tratta di una visione ingenua
Archivio Keystone
La Confederazione potrà leggere le chat di WhatsApp?
Lo propone il consigliere agli Stati Josef Dittli quale misura nella lotta contro la criminalità. Per l'avvocato Martin Steiger si tratta di una visione ingenua

BERNA - Le autorità inquirenti devono poter accedere alle chat di WhatsApp, Threema & Co. Questo è quanto prevede un disegno di legge in Germania, quale misura nella lotta contro la criminalità organizzata e il terrorismo. Si tratta di ottenere un accesso speciale tramite una cosiddetta backdoor ai vari sistemi di messaggistica.

Ora il consigliere agli Stati Josef Dittli (PLR) chiede al Governo federale elvetico di valutare l’introduzione di un provvedimento analogo anche nel nostro paese: «È inaccettabile che criminali, terroristi o altri malviventi si possano fare strada utilizzando una rete impenetrabile» afferma.

Per l’avvocato Martin Steiger, esperto di informatica, la proposta «è completamente ingenua». La backdoor potrebbe infatti essere utilizzata anche dagli hacker per spiare chat e telefonate degli utenti elvetici. «È come se non si chiudesse più la porta a chiave per permettere alla polizia di entrare in casa. Entrerebbero anche tutti gli altri».

Per l’azienda svizzera Threema, una qualsiasi breccia nell’app è esclusa. «Non siamo disposti a fare compromessi nell’ambito di sicurezza, riservatezza delle comunicazioni e privacy» afferma il CEO Martin Blatter.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Questi programmi sono fantastici e ti permettono di comunicare con persone di tutto il mondo a costi zero... però hanno un risvolto secondario... Telegram non è proprio amico della privacy, WhatsApp ha il problema che conserva i dati e la sequenza di chi comunichi e li consegna alle autorità... cosa che potrebbe essere noiosa se fra i tuoi contatti vi è un sorvegliato... le autorità vedono che comunica con te e ti mette nella lista dei sospetti senza che tu abbia fatto niente... io uso Signal che è un buon compromesso tra usabilità e privacy (non conserva dati), oltre che avere una ottima qualità delle chiamate, migliore di WhatsApp... :-)))))

Frankeat 4 anni fa su tio
Quindi io, ladro/trafficante/truffatore/spacciatore/ecc, sapendo che le autorità mi leggono, continuerei ad usare Whatsapp?

Marta 4 anni fa su tio
..è tipico della Svizzera: si chiamano operazioni per poter poi fare il lavaggio dei cervelli: ... per favorire l'autocensura del cittadino e portarlo a votare quello che desiderano..

Marta 4 anni fa su tio
..è tipico della Svizzera: si chiamano operazioni per poter poi fare il lavaggio dei cervelli: ... per favorire l'autocensura e andare poi a votare quello che desiderano..

volabas 4 anni fa su tio
Forse non tutti sanno che le comunicazioni nel territorio della confederazione sono sorvegliate .Un super computer registra tutto. Dopo un mese queste conversazioni o messaggi, vengono automaticamente eliminati a meno che non ci siano casi riguardanti crimini o altre cose che interessano o mettano in pericolo la sicurezza , funziona cosi gia' da diversi anni

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a volabas
Dove lo hai letto?

volabas 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
corso di telefonia anni fa

klich69 4 anni fa su tio
Tanto lo fanno da anni, col beneplacito di tutti i partiti.

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
folle, con la scusa di investigare una persona sospetta la confederazione potrebbe invadere la sfera privata di chiunque, per svariati motivi. Già ridicolo che i whistleblowers in Svizzera sono marchiati e non protetti, in un paese in testa alla transparency int., Sarò ben lieto di far leggere i mie chat se accusato di qualcosa, per il resto "ni a chel paes, umbrelatti"

Bayron 4 anni fa su tio
Ma scherziamo o cosa!!

curzio 4 anni fa su tio
Mi raccomando, installate le app della confederazione (come quella per i consigli di viaggio all'estero oppure quella che ti allerta in caso di allarme bomba atomica) e potete essere sicuri che vi spiano il telefono. Lo scandalo delle schedature avvenuto negli anni '80 è già stato dimenticato?

bledsoe 4 anni fa su tio
Tanto lo fanno già gli americani, i russi e gli israeliani. I cinesi arriveranno tra poco. Basta togliere le fette di salame dagli occhi.

Pongo 4 anni fa su tio
ma se vuole le mando pure in copia le mie conversazioni, a mie spese eh

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
Perchè non pubblichi anche qui una copia delle tue chat? Così le leggiamo anche noi...

shooter01 4 anni fa su tio
allora giù insulti sulle chat. Poi leggete, leggete pure

sedelin 4 anni fa su tio
joseph dittli é fuori di testa,

gipo73 4 anni fa su tio
... Ma dove siamo arrivati....
NOTIZIE PIÙ LETTE