Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera sempre più tropicale ed è allarme malaria e dengue

23.09.19 - 08:07
I medici elvetici mettono in guardia sulle potenziali nuove sfide figlie del cambiamento climatico ma per alcuni è solo propaganda
Depositphotos (teptong)
Svizzera sempre più tropicale ed è allarme malaria e dengue
I medici elvetici mettono in guardia sulle potenziali nuove sfide figlie del cambiamento climatico ma per alcuni è solo propaganda

ZURIGO - Temperature oltre i 40 gradi e pioggie sostanziose. L'ultima estate in Svizzera ha tutte le caratteristiche dei... tropici. Per questo l'Alleanza Clima Svizzera delle Professioni Sanitarie ha recente lanciato l'allarme riguardo ai  possibili scenari della salute legati al cambiamento climatico: oltre a una mortalità più elevata per anziani e malati cronici potrebbe esserci una nuova diffusione di agenti patogeni decisamente non autoctoni causati dell'arrivo a nord di zanzare tropicali.

È già successo in Florida, nei Caraibi ma pure in Italia: «Rischiamo di diventare un biotopo perfetto per malattie come malaria e dengue», conferma Pietro Vernazza primario di Infettivologia all'ospedale cantonale di San Gallo che fa appello alla politica. Non ci sta il parlamentare Udc Sebastian Frehner: «Non è altro che una campagna di propaganda degli attivisti climatici... Da sempre il clima influenza la salute. Farà più caldo? Forse arriverà la malaria, ma meno gente morirà di influenza in inverno».

« Ci vorranno anni ma potrà capitare»

Chimera o rischio reale? Un po' e un po', almeno stando all'immunologo Beta Stadler: «Ci vorranno decenni affinché questa diventi davvero un'emergenza, per adesso gli inverni sono ancora troppo rigidi perché si stabiliscano vere e proprie colonie. Prepararsi sul lungo termine a un possibile scenario di questo tipo però non sbagliato».

Il motivo? «Con o senza l'intervento dell'uomo, il clima diventerà comunque più caldo. Viene da sé che anche noi, prima o poi, dovremmo adeguarci alle malattie tropicale».

Che tipo di scenario ci aspetta? «Zanzariere a tutte le finestre e in generale una maggiore igiene per la frutta e la verdura. Per farvi un'idea pensate a quella volta che siete stati in vacanza al di sotto del Tropico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
@Daniela Aulicino Lo fanno anche qua e lo possono fare anche i privati acquistanto una busta contenente dei granelli da mettere in luoghi dove l'acqua stagna o nei "tombini". Una busta di quel prodotto costa circa 10 franchi e la usi più volte perché di granulato ne devi mettere poco ;-))

GI 4 anni fa su tio
Torniamo a milioni di anni fa....allorquando il sud della Germania era una foresta tropicale. E' proprio vero che la terra gira....

tip75 4 anni fa su tio
cominciassimo a buttare qualche prodotto che le ammazza....non si può più stare di fuori, ci sono più zanzare qui che in africa

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
e così ammazziamo anche le piante :-( güzz!

sedelin 4 anni fa su tio
come si fa vivere nei paesi tropicali? si vive senza patemi e senza allarmismi: qui abbiamo scienziati, medici, specialisti, laboratori, medicamenti, ditte farmaceutiche e vuoi spaventare la gente allarmandola con il dengue?!

KilBill65 4 anni fa su tio
Tranquilli con la stagione fredda moriranno tutte!!!....

KilBill65 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Mi sono documentato…..Sembrerebbe che resistano anche al freddo, queste maladette!!!.....Ma la loro vita dura un mese…..
NOTIZIE PIÙ LETTE