Cerca e trova immobili

SVIZZERADeragliamenti a Lucerna e Basilea dovuti a motivi simili

19.09.19 - 15:29
Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza ha chiarito le cause di due incidenti avvenuti nel 2017
Keystone
Deragliamenti a Lucerna e Basilea dovuti a motivi simili
Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza ha chiarito le cause di due incidenti avvenuti nel 2017

BERNA - Una sfortunata combinazione di diversi fattori ha provocato nel 2017 due deragliamenti nelle stazioni di Lucerna e Basilea. Lo stabiliscono due rapporti conclusivi distinti pubblicati oggi dal Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), precisando che i motivi di entrambi gli incidenti sono simili.

Nel primo sinistro, avvenuto alle 13.57 del 22 marzo 2017, due carrozze di un treno Eurocity erano uscite dai binari all'uscita dalla stazione di Lucerna. Sette passeggeri erano rimasti leggermente feriti. A Basilea, invece, alle 16.59 del 29 novembre 2017 tre carrozze di un convoglio ICE avevano deragliato. In quell'occasione, non si erano registrati feriti, ma i danni alle infrastrutture e al treno erano stati importanti.

I due sinistri, che non sono dunque riconducibili a errori umani, sono avvenuti su uno scambio a crociera doppia, annuncia oggi il SISI. All'altezza dello scambio dei binari, il lato esterno del bordino della ruota è salito sulla rotaia provocando il deragliamento. In entrambi i casi, alla base vi è una combinazione di diversi fattori: tra questi, la distanza tra ago e contrago dello scambio, l'usura del bordino della ruota e la mancanza di pellicola lubrificante tra il bordino e il fianco laterale della rotaia.

Il SISI rileva tuttavia che i numerosi fattori che hanno provocato il deragliamento rientravano nei valori di tolleranza, per questo motivo essi sarebbero stati rilevati unicamente nel corso della revisione successiva.

All'interno del rapporto, il SISI fornisce alcune raccomandazioni all'Ufficio federale dei trasporti (UFT), in particolare - per evitare deragliamenti - che venga mantenuta una distanza corretta tra ago e contrago e che «la lubrificazione del fianco della rotaia sia garantita in ogni momento».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE