Cerca e trova immobili

FRIBURGOQuando a casa ti arriva la busta paga di un collega

13.09.19 - 07:46
È successo alla Micarna di Courtepin e in molti non ne sono stati contentissimi: «Ho scoperto che Tizio guadagnava più di me»
Keystone
Quando a casa ti arriva la busta paga di un collega
È successo alla Micarna di Courtepin e in molti non ne sono stati contentissimi: «Ho scoperto che Tizio guadagnava più di me»

FRIBURGO - Stupore, confusione e anche un po' di stizza presso l'azienda di macellazione di proprietà di Migros Micarna a Courtepin (FR). Come riportato da 20 Minuten, infatti, diversi fra i 3'000 dipendenti hanno ricevuto per sbaglio via posta la busta paga di un collega.

Molti gli indignati: «Ho scoperto che un compagno di lavoro guadagnava di più anche se siamo in azienda dallo stesso periodo di tempo», racconta uno degli interessati, «non è successo solo a me di restarci male, questo avrà senz'altro delle conseguenze».

L'azienda, dal canto suo, non si è scusata e ha chiesto ai dipendenti di sigillare le buste e riconsegnarle all'ufficio di risorse umane. Stando alla portavoce Deborah Rutz il disguido ha riguardato circa il 5% del totale della forza lavoro e sarebbe figlio di un problema tecnico nel sistema automatizzato di invio lettere.

«Abbiamo informato i collaboratori dell'importanza della privacy dei dati relativi agli stipendi e di mantenere un atteggiamento di correttezza», conferma Rutz. Un'indagine interna, intanto, è stata aperta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Norma Jean 4 anni fa su tio
È splendido l’ultimo paragrafo, in cui l’azienda proclama la correttezza....Appunto, la correttezza che l’azienda stessa avrebbe dovuto avere nei confronti di lavoratori che svolgono lo stesso identico lavoro e forse dallo stesso periodo di tempo. Predica bene, ma razzola male!

TI.CH 4 anni fa su tio
Prima di aprire una busta é buona regola verificare l'indirizzo del destinatario se é giusto. Se l'indirizzo non é così la busta va riconsegnata alla posta o messa nella più vicina buca lettre. La scusa che la si é aperta per sbaglio oggi non regge più. Ciò comporta una violazione della tanta decantata protezione della privacy anche se si afferma che la si é aperta per sbaglio, non da ultimo questione di educazione. Si spera che tutto vada a posto senza tanta cagnara dato che "questa apertura accidentale " ha scatenato del malcontento e una palese violazione della privacy da chi ha fatto sapere ad altri che il destinatario guadagna più di lui.

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Non hai pensato che molto probabilmente non erano buste a finestra, ma con l'indirizzo stampato sopra? Solo che nella busta con l'indirizzo di Luca c'era dentro il conteggio paga di Paolo. Altrimenti non potrebbero parlare di problema tecnico.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Di solito mi accorgo solo DOPO averla aperta che la posta sbagliata è finita nella MIA buca delle lettere. Qualcun'altro ha "Violato" la mia buca delle lettere prima ed "Io" avrei violato la sua privacy? Va bene le battute, ma non esageriamo! Saluti

Bandito976 4 anni fa su tio
Quando sbagliano i dipendenti, licenziamento. Quando sbaglia la ditta, tutto va bene.
NOTIZIE PIÙ LETTE