Cerca e trova immobili

SVIZZERAMaria Ribot si aggiudica il Gran Premio di danza

12.09.19 - 11:32
La coreografa e artista svizzero-spagnola lavora dal 2004 a Ginevra e con la sua pièce "Happy Island" del 2018 mostra un nuovo aspetto del suo ampio lavoro artistico
BAK / Gregory Batardon
Maria Ribot si aggiudica il Gran Premio di danza
La coreografa e artista svizzero-spagnola lavora dal 2004 a Ginevra e con la sua pièce "Happy Island" del 2018 mostra un nuovo aspetto del suo ampio lavoro artistico

BERNA - Il Gran premio svizzero di danza 2019 è stato assegnato alla coreografa, ballerina e artista svizzero-spagnola Maria Ribot. L'onorificenza, dotata di 40'000 franchi, verrà consegnata il 17 ottobre al Théâtre Equilibre di Friburgo, alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

La Ribot - questo il nome d'arte della vincitrice - lavora dal 2004 a Ginevra, città nella quale vive. Con la sua pièce "Happy Island" del 2018, creata insieme alla compagnia di danza inclusiva Dançando com a Diferença di Madera (Portogallo), mostra un nuovo aspetto del suo ampio lavoro artistico.

L'artista si esibisce in teatri e gallerie mescolando danza, performance, video e arti visive. Questo autunno il Festival d'Automne a Parigi le dedicherà una vasta retrospettiva, nell'ambito della quale presenterà - insieme alla coreografa e danzatrice francese Mathilde Monnier - la sua nuova opera "Please Please Please" sul palco del Centre Pompidou.

Fra le altre onorificenze, a Dominique Martinoli, mediatrice di danza attiva nel Giura, è andato il Premio speciale di danza. Marie-Caroline Hominal ed Edouard Hue sono stati invee premiati come Danzatrice e Danzatore eccezionali. Il June Johnson Prize è assegnato al collettivo bernese Unplush.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE