Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELAl colloquio in pantaloncini, la disoccupazione gli taglia le indennità

11.09.19 - 13:58
L’URC aveva applicato una sanzione di 31 giorni per «rifiuto del lavoro». Ma per il tribunale non è abbastanza
Depositphotos - foto d'archivio
Al colloquio in pantaloncini, la disoccupazione gli taglia le indennità
L’URC aveva applicato una sanzione di 31 giorni per «rifiuto del lavoro». Ma per il tribunale non è abbastanza

NEUCHÂTEL - Presentarsi a un colloquio di lavoro in pantaloncini non è il modo più semplice per farsi assumere, ma non giustifica neppure un taglio delle indennità di disoccupazione. È questo il giudizio del Tribunale cantonale di Neuchâtel, che ha accolto il ricorso di un uomo.

Nell’estate del 2018 - come riferisce arcinfo.ch - il disoccupato si è presentato di fronte a quello che sarebbe potuto diventare il suo nuovo datore di lavoro indossando dei bermuda. Una scelta di stile che ha infastidito l’azienda, che si è rivolta all’ufficio di collocamento per lamentarsi dello scarso interesse dimostrato dalla persona nei confronti dell’impiego proposto. Come conseguenza, l’ufficio gli ha applicato una sanzione di 31 indennità giornaliere, giustificate con il «rifiuto di un posto di lavoro».

L’uomo ha inoltrato ricorso, ma l’ufficio di collocamento aveva confermato la “punizione”.

Il Tribunale cantonale, dal canto suo, ha ascoltato le due versioni: l’azienda sosteneva che al colloquio non era stato dimostrato alcun interesse per l’impiego, mentre l’uomo affermava di desiderare davvero quel lavoro.

Alla fine, il tribunale si è basato sull’unica cosa certa: il disoccupato si è recato al colloquio in pantaloncini e il fatto che l’azienda non l’abbia scelto per questo motivo non giustifica una simile sanzione da parte dei servizi cantonali responsabili dell’assicurazione contro la disoccupazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

anndo76 4 anni fa su tio
tutti quelli che sono passati dalla disoccupazione che NON dicano che non hanno mai chiesto timbri di favore o che a giro uno li raccoglie per piu' persone ( ovviamente per fare vedere che cercano lavoro ) me ne sono arrivati molti a richiederlo e ho sempre rifiutato. Dico questo per fare capire che il sistema e' sbagliato e che molti ci marciano per farsi mantenere. A buon intenditore...

anndo76 4 anni fa su tio
weeee ma la colpa e' dei frontalieri !!! non vedi che voglia di lavorare che hanno i ticinelli mantenuti ?? ahahahh e poi vi chiedete perche' assumono frontalieri..... fatevi 2 domande

klich69 4 anni fa su tio
Ufficio in disoccupazione è meglio, prima di doversi recare a quelle latitudini bisogna andare prima a Lourdes, ignoranza e prepotenza a tutto spiano, fanno fatica solo a salutare e sono impreparati sono solo posti politici e nn siamo nella penisola ma le brutte cose s’imparano e in fretta.

sedelin 4 anni fa su tio
ci sarà stata una datrice di lavoro con le mestruazioni :-) scusate, neh ma se era piena estate avrebbe dovuto presentarsi con le calze di lana e il completo blu?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
no, ma un minimo di presenza e di amor proprio magari non guastava no ? l'alternativa ai bermuda c'e', se sei serio e cerchi lavoro. ci arriva anche un bambino. ovvio che se ti presenti come uno scappato di casa ( sarebbe il tuo biglietto da visita almeno l'immagine ) non lamentarti se poi non ti assumono. Poi dopo che ti conoscono non credo proprio che ti commentino se vai in bermuda ( ovviamente in base al luogo di lavoro che devi svolgere ) ma credo che il pirletta preferisca ( stando a cio' che scrivono ovviamente ) farsi mantenere in disoccupazione che andare a lavorare. e NON facciamo finta di NON sapere come funzionano i timbri e quant'altro ne' ?

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Si sarà ispirato al dress code dell'ex ministro degli interni italiano.

interceptors 4 anni fa su tio
Dipende dal lavoro! Ci sono aziende che hanno un "dress code" da rispettare!!

Bacaude 4 anni fa su tio
Qualcuno ricorda Spudd di Trainspotting e il suo "colloquio?"...

Bandito976 4 anni fa su tio
Si ha sempre la tendenza a trattare il disoccupato come spazzatura. Magari una persona non ha le possibilità. Quindi puó avere un curriculum di tutto rispetto ma oggi non esiste più il lato umano. Si parla di affari e stipendio al ribasso.

dan007 4 anni fa su tio
Si non condivido l’attitudine andare in bermuda e um oltraggio fall’altra Parte bisogna identificare una persona che lavorerà con voi non è così semplice. se penso che anche con un Cv interessante e ben vestito le possibilità sono 1 su 100 perché la prossima volta non ci vai con le cuffie e la maglietta con scritto sopra sono in vacanza e ci resto

KilBill65 4 anni fa su tio
Ma penso che quando si va o a un colloquio di lavoro o alla disoccupazione ad esempio, bisogna perlomeno avere un'abbigliamento consono e decoroso per la situazione…..Non certo ad es. una ragazza vada in costume da bagno…... Dai!!!.....Certo che la disoccupazione ha esagerato, al limite gli potevano fare un'osservazione, quello si......

castigamatti 4 anni fa su tio
ormai i ragazzi vanno a scuola che sembra stiano andando in spiaggia...poi é normale che si presentino in bermuda al colloquio di lavoro...

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
w i luoghi comuni

GI 4 anni fa su tio
non è che fosse un "lido"....per cui niente di meglio ?

Ecthelion 4 anni fa su tio
Ritengo più condivisibile la posizione dell'URC.
NOTIZIE PIÙ LETTE