Cerca e trova immobili

ARGOVIA«Temo per la salute dei miei figli»

07.09.19 - 08:12
In Canton Argovia ci sono tre casi di tubercolosi. I genitori dei loro compagni hanno sentimenti contrastanti, fra chi ha paura e chi invece si fida degli specialisti
«Temo per la salute dei miei figli»
In Canton Argovia ci sono tre casi di tubercolosi. I genitori dei loro compagni hanno sentimenti contrastanti, fra chi ha paura e chi invece si fida degli specialisti

AARAU - Due bambini e un adolescente argoviesi sono stati colpiti da tubercolosi. Di conseguenza, le scuole dei tre (Brugg, Suhr e Unterkulm) hanno ordinato esami del sangue per tutte le persone (più di mille) che sono entrate in contatto con loro per determinare possibili contagi.

Un padre i cui due figli vanno in classe con lo studente malato di Suhr ha raccontato ai giornalisti di 20 Minuten di «aver paura che siano stati contagiati con la malattia infettiva». Altri residenti di Suhr sono invece più rilassati. Come una mamma, che dice di «aver estrema fiducia degli specialisti» e di «contare sul fatto che tutte le persone che dovevano essere informate abbiano ricevuto le informazioni».

«Capisco la preoccupazione» - Jelena Teuscher, portavoce del Dipartimento sanità e socialità del Canton Argovia, afferma che ogni anno ci sono diversi casi di tubercolosi in Svizzera. «L'unica eccezione è che alcuni vengono pubblicizzati, altri no».

«Capisco che le persone sono preoccupate», ha aggiunto. Ma la malattia è curabile e ha un basso rischio di infezione rispetto ad altre malattie. «Devi essere stato in stretto contatto con una persona malata per molto tempo».

Sintomi della tubercolosi - Come spiegato da Mark Witschi dell'Ufficio federale della sanità pubblica, la malattia viene trasmessa da una persona affetta da tubercolosi polmonare che tossisce goccioline contenenti batteri, le quali vengono poi inalate da altri. «Ma il contagio richiede di rimanere nella stessa stanza per diverse ore», afferma. Inoltre, la malattia è ben curabile con una diagnosi precoce attraverso i farmaci.

I sintomi della tubercolosi includono tosse accompagnata da presenza di sangue nell'espettorato, dolori toracici, respiro affannoso, sensazioni di debolezza e affaticamento e febbre lieve.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE