Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERADivorziare a Zurigo? Costa il quadruplo rispetto a Ginevra

04.09.19 - 12:14
Divorziare nella Svizzera romanda e in Ticino, invece, fa molto meno male. Almeno in termini economici
deposit
Divorziare a Zurigo? Costa il quadruplo rispetto a Ginevra
Divorziare nella Svizzera romanda e in Ticino, invece, fa molto meno male. Almeno in termini economici

LUGANO – Tra le conseguenze dei divorzi ci sono anche le spese legali e le rispettive tasse messe in conto dai tribunali. Che non sono uguali da Cantone a Cantone. Secondo un’analisi condotta dal servizio di confronto online comparis.ch le differenze sono notevoli e vanno dai 600 franchi richiesti a Ginevra ai 2’400 franchi messi in conto a Zurigo.

In Ticino - Nella Svizzera romanda e in Ticino, le spese processuali legate a un divorzio sono generalmente basse. La maggior parte dei tribunali applica tasse di divorzio minime tra 1’500 e 1’800 franchi.

I più cari - Con un importo di 2’000 franchi e oltre, un divorzio a Sissach, Berna, Sciaffusa e Zurigo risulta molto caro. «O la procedura nella Svizzera romanda è sovvenzionata con il denaro dei contribuenti oppure alcuni tribunali svizzeri tedeschi applicano tariffe più elevate di quanto consentito dal principio del recupero dei costi», osserva l’esperto di Comparis Leo Hug, spiegando così le enormi differenze tra le spese legali di divorzio.

Turismo dei divorzi a causa delle tasse giudiziarie - Nei cantoni si osserva una tendenza a voler uniformare le tariffe dei singoli tribunali distrettuali. Nei Grigioni, ad esempio, è stata introdotta una tariffa specifica per evitare il turismo dei divorzi: di fatto, i coniugi che avevano intenzione di divorziare e che risiedevano in località di distretti diversi presentavano la loro domanda nel luogo di residenza con il tribunale competente dalle spese processuali più basse. Una prassi, questa, alla quale i grigionesi hanno messo un punto.

Troppo poveri per divorziare? - Nei casi in cui non si disponga del denaro necessario per le spese legate al divorzio o per pagare la parcella dell’avvocato, lo stato interviene con gli aiuti sociali: chi desidera divorziare può presentare un’istanza di gratuito patrocinio, la quale copre i costi del tribunale e dell’avvocato. È inoltre possibile richiedere il patrocinio parzialmente gratuito con cui far fronte alle spese processuali nei casi in cui non fosse necessaria l’assistenza da parte di un legale. Se entro dieci anni la persona interessata accumula un patrimonio sufficiente, lo stato può chiedere il rimborso delle spese giudiziarie.

Metodologia - Comparis ha calcolato le spese legali per una procedura di divorzio su richiesta comune per coniugi senza figli nei 26 capoluoghi cantonali basandosi su un reddito imponibile di 11’253 franchi. Questo importo corrisponde al reddito medio definito dall’Ufficio federale di statistica per le coppie senza figli fino a 35 anni di età. Alcuni tribunali pubblicano la tariffa per la cosiddetta richiesta comune di divorzio in un’ordinanza sugli emolumenti (per esempio a Ginevra e Losanna). Nella maggior parte dei cantoni le spese processuali riportate nelle ordinanze sono meno dettagliate. Tuttavia, gli uffici competenti forniscono su richiesta le informazioni necessarie. Solo il «Tribunal de l’arrondissement de la Sarine» responsabile per Friborgo non ha reagito alla richiesta di Comparis. In alcuni distretti i coniugi possono risparmiare sulle spese per il divorzio se rinunciano alla motivazione della decisione. Nell’analisi di Comparis è stato tenuto conto di questa possibilità di risparmio. L’analisi è stata condotta a luglio e agosto telefonicamente e per iscritto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 4 anni fa su tio
Ma come si fa nel 2020 ancora sposarsi? vabbè esternazione personale. Però perchè nel 2020 ci sono ancora disparità di qual si voglia parte per sposati e non? cosa ci guadagna lo stato con il matrimonio? a cosa serve il matrimonio in civile? se arrivi a dover firmare carte per stare con una persona è il caso che lasci stare fin dal principio. Poi meglio non leggere post come quello di Ecthelion sennò mi esce il fumo dalle orecchie! quando c'è gente che spende anche i soldi per le mutande e poi li va a chiedere per divorziare.

curzio 4 anni fa su tio
Ticino: tra 1500 1800. Zurigo, 2000 e oltre. Vogliamo anche mettere a confronto gli stipendi minimi di Zurigo con quelli in Ticino?

Ecthelion 4 anni fa su tio
Può essere facilmente escluso che le spese siano superiori ai costi. Di fatto in Romandia e in Ticino si sovvenzionano i divorzi a spese del contribuente. Per non parlare del fatto che l'80% dei divorzi sono comunque a spese dello stato (gratuito patrocinio)

miba 4 anni fa su tio
Comunque sia sempre erba fresca per gli avvocati....
NOTIZIE PIÙ LETTE