deposit
CANTONE / SVIZZERA
04.09.19 - 12:140

Divorziare a Zurigo? Costa il quadruplo rispetto a Ginevra

Divorziare nella Svizzera romanda e in Ticino, invece, fa molto meno male. Almeno in termini economici

LUGANO – Tra le conseguenze dei divorzi ci sono anche le spese legali e le rispettive tasse messe in conto dai tribunali. Che non sono uguali da Cantone a Cantone. Secondo un’analisi condotta dal servizio di confronto online comparis.ch le differenze sono notevoli e vanno dai 600 franchi richiesti a Ginevra ai 2’400 franchi messi in conto a Zurigo.

In Ticino - Nella Svizzera romanda e in Ticino, le spese processuali legate a un divorzio sono generalmente basse. La maggior parte dei tribunali applica tasse di divorzio minime tra 1’500 e 1’800 franchi.

I più cari - Con un importo di 2’000 franchi e oltre, un divorzio a Sissach, Berna, Sciaffusa e Zurigo risulta molto caro. «O la procedura nella Svizzera romanda è sovvenzionata con il denaro dei contribuenti oppure alcuni tribunali svizzeri tedeschi applicano tariffe più elevate di quanto consentito dal principio del recupero dei costi», osserva l’esperto di Comparis Leo Hug, spiegando così le enormi differenze tra le spese legali di divorzio.

Turismo dei divorzi a causa delle tasse giudiziarie - Nei cantoni si osserva una tendenza a voler uniformare le tariffe dei singoli tribunali distrettuali. Nei Grigioni, ad esempio, è stata introdotta una tariffa specifica per evitare il turismo dei divorzi: di fatto, i coniugi che avevano intenzione di divorziare e che risiedevano in località di distretti diversi presentavano la loro domanda nel luogo di residenza con il tribunale competente dalle spese processuali più basse. Una prassi, questa, alla quale i grigionesi hanno messo un punto.

Troppo poveri per divorziare? - Nei casi in cui non si disponga del denaro necessario per le spese legate al divorzio o per pagare la parcella dell’avvocato, lo stato interviene con gli aiuti sociali: chi desidera divorziare può presentare un’istanza di gratuito patrocinio, la quale copre i costi del tribunale e dell’avvocato. È inoltre possibile richiedere il patrocinio parzialmente gratuito con cui far fronte alle spese processuali nei casi in cui non fosse necessaria l’assistenza da parte di un legale. Se entro dieci anni la persona interessata accumula un patrimonio sufficiente, lo stato può chiedere il rimborso delle spese giudiziarie.

Metodologia - Comparis ha calcolato le spese legali per una procedura di divorzio su richiesta comune per coniugi senza figli nei 26 capoluoghi cantonali basandosi su un reddito imponibile di 11’253 franchi. Questo importo corrisponde al reddito medio definito dall’Ufficio federale di statistica per le coppie senza figli fino a 35 anni di età. Alcuni tribunali pubblicano la tariffa per la cosiddetta richiesta comune di divorzio in un’ordinanza sugli emolumenti (per esempio a Ginevra e Losanna). Nella maggior parte dei cantoni le spese processuali riportate nelle ordinanze sono meno dettagliate. Tuttavia, gli uffici competenti forniscono su richiesta le informazioni necessarie. Solo il «Tribunal de l’arrondissement de la Sarine» responsabile per Friborgo non ha reagito alla richiesta di Comparis. In alcuni distretti i coniugi possono risparmiare sulle spese per il divorzio se rinunciano alla motivazione della decisione. Nell’analisi di Comparis è stato tenuto conto di questa possibilità di risparmio. L’analisi è stata condotta a luglio e agosto telefonicamente e per iscritto.

Commenti
 
Norys Cerda Lara 1 mese fa su fb
Ho giurato amore eterno 😂😂😂
Stefano Belotti 1 mese fa su fb
Viva L amore 😂😀
Alexis Cifuentes 1 mese fa su fb
Non è una spesa, è un investimento ...
Marco Tarzi 1 mese fa su fb
Certo 🤟🏾
Sylvie Knuchel 1 mese fa su fb
Hummm in Ticino abbiamo un judice di pace a balerna io passavo solo 🤣🤣🤣🤣🤣
matteo2006 1 mese fa su tio
Ma come si fa nel 2020 ancora sposarsi? vabbè esternazione personale. Però perchè nel 2020 ci sono ancora disparità di qual si voglia parte per sposati e non? cosa ci guadagna lo stato con il matrimonio? a cosa serve il matrimonio in civile? se arrivi a dover firmare carte per stare con una persona è il caso che lasci stare fin dal principio. Poi meglio non leggere post come quello di Ecthelion sennò mi esce il fumo dalle orecchie! quando c'è gente che spende anche i soldi per le mutande e poi li va a chiedere per divorziare.
curzio 1 mese fa su tio
Ticino: tra 1500 1800. Zurigo, 2000 e oltre. Vogliamo anche mettere a confronto gli stipendi minimi di Zurigo con quelli in Ticino?
Ecthelion 1 mese fa su tio
Può essere facilmente escluso che le spese siano superiori ai costi. Di fatto in Romandia e in Ticino si sovvenzionano i divorzi a spese del contribuente. Per non parlare del fatto che l'80% dei divorzi sono comunque a spese dello stato (gratuito patrocinio)
Lancelot Du Lac 1 mese fa su fb
Si, vogliamo parlare delle tabelle di Zurigo usate in Ticino? Suvvia..
Angelo Ige Maccarinelli 1 mese fa su fb
Lancelot Du Lac vero!!!!😢😢
miba 1 mese fa su tio
Comunque sia sempre erba fresca per gli avvocati....
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA / SPAGNA
2 ore

Gli indipendentisti catalani in Svizzera: «Viste da qui, queste sentenze sono inconcepibili»

Per la sezione elvetica dell'Assemblea Nacional Catalana, le condanne di oggi sono «uno scandalo nell'Europa democratica»

GINEVRA
2 ore

A processo il vicepresidente di Exit Romandia: «Ha aiutato un'86enne a morire»

I fatti risalgono all'aprile del 2017: la donna, in buona salute, aveva chiesto di poter lasciare questo mondo insieme al marito gravemente malato

FOTO
ZURIGO
4 ore

Ruba l'auto, forza il posto di blocco e investe una poliziotta

Un'agente di 39 anni è rimasta ferita gravemente. Il conducente, un cittadino svizzero, è stato fermato e arrestato

FOTO
BASILEA CITTÀ
5 ore

Bus frena bruscamente per evitare una bicicletta, sette feriti

Diversi passeggeri sono caduti a terra a causa della frenata d'emergenza del mezzo. Il ciclista non si è fermato sul luogo dell'incidente. La polizia cerca testimoni

LOSANNA
5 ore

Il Politecnico di Losanna rinuncia al concorso di Elon Musk

I ricercatori intendono concentrarsi sull'aspetto ecologico di questo tipo di trasporto del futuro

VIDEO
ZURIGO
6 ore

Un'enorme pozza di sangue sul tram, è mistero sulle cause

La vicenda è avvenuta attorno alla mezzanotte di domenica sul tram numero 2 della città di Zurigo. La compagnia di trasporti: «Oltre 2000 orme insanguinate». La polizia: «Stiamo indagando»

ZURIGO
8 ore

I costi della salute crescono? Ha la febbre e chiama l’ambulanza

L'uomo, che aveva 37,8, ha aspettato i soccorritori sulla porta di casa ed è subito montato sul mezzo di soccorso. «Ho preso una pastiglia, ma la temperatura non scendeva»

GRIGIONI
9 ore

Precipita per 200 metri sotto gli occhi del marito

La vittima è una 52enne che stava scalando la cima del Piz Arlos, sopra Savognin

SVIZZERA
10 ore

Implenia: interrotti i colloqui fra Cda e azionisti attivisti

Si sta trattando la possibile scissione fra le varie attività del conglomerato

SVIZZERA
10 ore

Alle FFS mancano ancora macchinisti

Dei bus sostitutivi sono stati impiegati per il trasporto dei passeggeri sulla linea fra Olten (SO) e Sissach (BL)

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile