Cerca e trova immobili

ZURIGOMobilezone inciampa su una panne: dati dei clienti visibili a tutti

04.09.19 - 06:11
Lunedì sera, chi compilava il formulario di "Registrazione VIP" vedeva nomi e numeri di telefono di chi l'aveva già fatto
Keystone
Mobilezone inciampa su una panne: dati dei clienti visibili a tutti
Lunedì sera, chi compilava il formulario di "Registrazione VIP" vedeva nomi e numeri di telefono di chi l'aveva già fatto

ZURIGO - Una “VIP Registration”, una registrazione VIP: è quanto proponeva, lunedì sera poco dopo le 20, una newsletter inviata da Mobilezone ai suoi clienti. I primi 5’000 che avessero compilato il relativo formulario online avrebbero ricevuto il nuovo iPhone in anticipo. 

Peccato che qualcosa sia andato storto: «Appena ho cliccato sul link ho visto quelli che sembravano i dati di persone che avevano già compilato il formulario», segnala un lettore a 20 Minuten. Nomi, numeri di telefono e indirizzi di completi sconosciuti che cambiavano a ogni “refresh”: «Ogni volta che aggiornavo la pagina comparivano i dati di un nuovo cliente», fa sapere un altro lettore, che ha provato il trucchetto una ventina di volte. In totale, 20 Minuten ha raccolto 35 fermimmagine di formulari simili inviati da diversi lettori (nella galleria fotografica alcuni esempi).

«I dati dei clienti hanno la massima priorità» - Mobilezone conferma la panne: «La pagina è rimasta online per circa 90 minuti», ammette il portavoce Gregor Vogt. Dopo che l’azienda si è resa conto dell’errore, è stata però subito messa offline. La sicurezza dei dati dei clienti, afferma il portavoce, ha la massima priorità: «La procedura di preregistrazione per i nuovi iPhone ha superato tutti i test», assicura. A riguardo esistono del resto rigide linee guida, aggiunge.

Tuttora impossibile dire che cosa sia andato storto. «A nostra conoscenza, meno di 100 set di dati sono stati interessati dalla penne», fa sapere Vogt. Cifre più precise, però, non sono ancora disponibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE