Cerca e trova immobili

SVIZZERAMatrimonio per tutti, manifestazione di sostegno a Berna

30.08.19 - 14:07
Una cinquantina di persone hanno risposto all'appello dell'Organizzazione svizzera delle lesbiche (LOS) e dell'associazione Famiglie arcobaleno
Keystone
Matrimonio per tutti, manifestazione di sostegno a Berna
Una cinquantina di persone hanno risposto all'appello dell'Organizzazione svizzera delle lesbiche (LOS) e dell'associazione Famiglie arcobaleno

BERNA - Una cinquantina di persone sono scese in piazza a Berna a sostegno del progetto di "matrimonio civile per tutti" in esame oggi da parte della Commissione degli affari giuridici del Parlamento. Rispondevano a un appello dell'Organizzazione svizzera delle lesbiche (LOS) e dell'associazione Famiglie arcobaleno.

Queste hanno ricordato che dal 2018 le coppie omosessuali possono adottare i figli del compagno e della compagna. Le procedure sono però lunghe e complesse. Chiedono pertanto che i bambini di genitori omosessuali possano beneficiare del legame di filiazione sin dalla loro nascita e che le coppie di donne possano far capo alla donazione di sperma.

Questi principi devono essere iscritti nel progetto di legge esaminato attualmente dal Parlamento, secondo le organizzazioni. Questi cambiamenti migliorerebbero la sicurezza delle coppie e dei bambini interessati, hanno rilevato, ricordando che le attuali procedure di riconoscimento dei figli del o della partner siano fonte di sofferenza e incertezza per le famiglie.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE