Depositphotos (archivio)
SVIZZERA
30.08.19 - 11:420

Quella corsetta che ti aiuta a sopportare lo stress dell'ufficio

In Svizzera 3 persone su 4 sono fisicamente attive. Il 64% pratica sport ogni settimana. I risultati dell'indagine sulla salute 2017

Stress e sport

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - La popolazione svizzera si conferma fisicamente attiva. I risultati dell’indagine sulla salute 2017, pubblicati oggi dall’Ufficio federale di statistica (UST), svelano infatti che il 76% della popolazione si muove a sufficienza nel tempo libero (svolgendo almeno un’attività fisica di media intensità per minimo due ore e mezza sull’arco dei sette giorni) mentre il 64% pratica sport ogni settimana. La tendenza al miglioramento dal 2002 è stata continua. Anche la quota di persone inattive si è fortemente contratta, passando dal 19% al solo 8% rilevato per il 2017.

Differenze sociali nello sport - L’attività fisica non è praticata in uguale misura in tutti i gruppi della popolazione. Al contrario, si rimarcano alcune palesi differenze sociali, legate in particolare al grado di istruzione. Il 42% delle persone che hanno concluso solo la scuola dell’obbligo pratica sport almeno una volta alla settimana, mentre fra le persone che hanno conseguito un diploma universitario la quota è del 73%.

Anche in termini di nazionalità e regione linguistica emergono alcune differenze. In particolare, gli svizzeri tedeschi (79%) praticano più attività fisica dei ticinesi (68%) e dei romandi (67%). Da un punto di vista internazionale, a distinguersi per un maggiore livello di attività fisica invece sono i cittadini svizzeri e quelli provenienti dall’Europa settentrionale e occidentale.

Equilibrio emotivo e stress sul lavoro - L’indagine sulla salute in Svizzera ha messo in luce varie correlazioni tra salute e attività fisica. Praticare uno sport contribuisce ad un migliore equilibrio emotivo. Le persone fisicamente attive presentano meno spesso una sofferenza psichica media o elevata e sono più raramente soggette a problemi di sonno o di depressione, mentre, nel complesso, godono di maggiore sostegno sociale.

Anche nel contesto professionale la pratica di uno sport gioca un ruolo positivo. Le persone che praticano sufficiente attività fisica si lamentano meno spesso di essere stressate al lavoro e presentano un grado di tolleranza allo stress più elevato rispetto a quelle che non ne praticano abbastanza.

Pur non proteggendo direttamente dallo stress sul lavoro, l’attività fisica può comunque aiutare a gestirlo meglio. Tra le persone che soffrono sempre o spesso di stress, quelle inattive corrono almeno due volte in più delle altre il rischio di sentirsi “logorate dal punto di vista emotivo” o di presentare una sofferenza psichica media o alta. Inoltre, corrono un maggiore rischio di non essere in grado di gestire lo stress sul lavoro rispetto alle persone allenate.

Commenti
 
Wunder-Baum 1 mese fa su tio
Scuoto un paio di volte l’armadio e lo stress se ne va !
Gio Lilith 1 mese fa su fb
Euro De Ornelas
Michele Antropoli 1 mese fa su fb
👌
Wunder-Baum 1 mese fa su tio
Bla bla, tutto relativo
Valerio Castellani 1 mese fa su fb
E fanno bene il moto è salute ma chi lo fa senza palestra si allena 9 ore al giorno e ogni tanto fa anche palestra per diletto 🌸🌸🌸🌺🌺🌺💐
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
LUCERNA
5 ore

L'aggressore 23enne affronta la Polizia. La vittima: «Non vedo più da un occhio»

Il 21 settembre aveva letteralmente spaccato la faccia a un 33enne incontrato in stazione. La polizia, quindi, aveva diffuso le immagini della video sorveglianza

VALLESE
6 ore

Chamoson, l'auto trovata nel Rodano è quella della tragedia

I cadaveri dei due dispersi non sono stati per contro ritrovati nell'abitacolo

SVIZZERA / SPAGNA
9 ore

Gli indipendentisti catalani in Svizzera: «Viste da qui, queste sentenze sono inconcepibili»

Per la sezione elvetica dell'Assemblea Nacional Catalana, le condanne di oggi sono «uno scandalo nell'Europa democratica»

GINEVRA
9 ore

A processo il vicepresidente di Exit Romandia: «Ha aiutato un'86enne a morire»

I fatti risalgono all'aprile del 2017: la donna, in buona salute, aveva chiesto di poter lasciare questo mondo insieme al marito gravemente malato

FOTO
ZURIGO
11 ore

Ruba l'auto, forza il posto di blocco e investe una poliziotta

Un'agente di 39 anni è rimasta ferita gravemente. Il conducente, un cittadino svizzero, è stato fermato e arrestato

FOTO
BASILEA CITTÀ
12 ore

Bus frena bruscamente per evitare una bicicletta, sette feriti

Diversi passeggeri sono caduti a terra a causa della frenata d'emergenza del mezzo. Il ciclista non si è fermato sul luogo dell'incidente. La polizia cerca testimoni

LOSANNA
12 ore

Il Politecnico di Losanna rinuncia al concorso di Elon Musk

I ricercatori intendono concentrarsi sull'aspetto ecologico di questo tipo di trasporto del futuro

VIDEO
ZURIGO
13 ore

Un'enorme pozza di sangue sul tram, è mistero sulle cause

La vicenda è avvenuta attorno alla mezzanotte di domenica sul tram numero 2 della città di Zurigo. La compagnia di trasporti: «Oltre 2000 orme insanguinate». La polizia: «Stiamo indagando»

ZURIGO
15 ore

I costi della salute crescono? Ha la febbre e chiama l’ambulanza

L'uomo, che aveva 37,8, ha aspettato i soccorritori sulla porta di casa ed è subito montato sul mezzo di soccorso. «Ho preso una pastiglia, ma la temperatura non scendeva»

GRIGIONI
16 ore

Precipita per 200 metri sotto gli occhi del marito

La vittima è una 52enne che stava scalando la cima del Piz Arlos, sopra Savognin

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile