Cerca e trova immobili

ZURIGOPannelli solari "intelligenti" sviluppati all'ETH di Zurigo

27.08.19 - 18:07
La novità consiste in un sistema di facciate solari adattabili, che si regola in funzione delle singole stanze
Keystone
Pannelli solari "intelligenti" sviluppati all'ETH di Zurigo
La novità consiste in un sistema di facciate solari adattabili, che si regola in funzione delle singole stanze

ZURIGO - Pannelli solari mobili e intelligenti, capaci di far risparmiare molta energia e al tempo stesso di produrla con la giusta quantità, a seconda del tempo e dell'uso interno: a svilupparli sono stati ricercatori del Politecnico di Zurigo, guidati da Arno Schlueter.

Secondo un articolo pubblicato sulla rivista Nature Energy, la novità consiste in un sistema di facciate solari adattabili, che si regola in funzione delle singole stanze.

Ogni facciata è composta da una serie di pannelli solari mobili montati su una rete di cavi d'acciaio leggeri, ognuno dei quali è controllato individualmente e mosso in verticale e orizzontale da un elemento robotico «morbido».

Queste parti robotiche sono il cuore del sistema, perchè gli permettono di bloccarsi in un punto per resistere a temperature più rigide e anche a tempeste. Il sistema è stato testato nel Campus dell'ETH sull'Hönggerberg. In questo modo si è visto che permette di produrre circa il 50% in più di energia in un giornata estiva senza nuvole, rispetto ai pannelli solari statici.

Oltre a produrre elettricità, la facciata intelligente può regolare anche la quantità di luce e calore da far penetrare nell'edificio, regolando la temperatura interna. E questo grazie ad un algoritmo di apprendimento, con cui si può controllare il movimento dei pannelli.

L'algoritmo considera anche l'uso energetico dell'edificio per modificare la temperatura di conseguenza. I ricercatori hanno inoltre visto che i risparmi energetici tendono ad essere maggiori negli uffici che negli spazi abitabili, e più nelle zone temperate che nell'Europa centrale. «Più sono variabili le condizioni ambientali - commenta Schlueter - e maggiori sono i benefici di una facciata adattabile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE