Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Non si fa abbastanza» per salvare gli insetti

27.08.19 - 16:14
La Commissione dell'ambiente del Nazionale chiede provvedimenti supplementari per contrastarne la scomparsa al Consiglio federale
Deposit (archivio)
La Commissione è allarmata dall'ingente diminuzione della quantità e varietà degli insetti in Svizzera.
La Commissione è allarmata dall'ingente diminuzione della quantità e varietà degli insetti in Svizzera.
«Non si fa abbastanza» per salvare gli insetti
La Commissione dell'ambiente del Nazionale chiede provvedimenti supplementari per contrastarne la scomparsa al Consiglio federale

BERNA - Gli sforzi attuali per contrastare la scomparsa degli insetti non bastano. È quanto pensa la Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio nazionale (CAPTE-N) che chiede al Consiglio federale di adottare provvedimenti supplementari.

A tale riguardo, la CAPTE-N ha adottato all'unanimità una sua mozione che domanda all'esecutivo di attuare immediatamente piani d'azione (concernenti la biodiversità, la salute delle api e i prodotti fitosanitari) e di definire su base scientifica altri provvedimenti elaborando a tale scopo le pertinenti modifiche legislative.

La CAPTE-N è allarmata dall'ingente diminuzione della quantità e varietà degli insetti in Svizzera. La loro scomparsa avrebbe massicce ripercussioni su numerose specie vegetali e animali e, di conseguenza, anche sull'agricoltura.

Con la sua mozione la Commissione dà seguito alla petizione "Chiediamoci perché scompaiono gli insetti" firmata da 165 mila persone e consegnata lo scorso 13 dicembre al Consiglio federale da Amici della Natura Svizzera, Dark-Sky Switzerland, Unione Svizzera dei contadini e Apisuisse. Secondo queste associazioni, oltre a minacciare molte specie di animali e di piante, la moria di insetti compromette anche una grande parte della produzione alimentare dell'uomo e quindi le basi stesse della nostra sopravvivenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Ma ,in realtà la sensibilità in questo campo è di molto aumentata, e di insetti ce ne sono eccome. Bisogna forse diminuire lo spargimento della chimica nei campi, ma forse non è concretizzabile. Penso che arriveranno a proporre una nuova tassa.

GI 4 anni fa su tio
Prima o poi sarà necessario intervenire affinché non scompaia l'essere umano....
NOTIZIE PIÙ LETTE