Cerca e trova immobili

BERNATreni in ritardo: «Saltare delle fermate può servire»

26.08.19 - 14:36
La soluzione, secondo L'Ufficio federale dei trasporti, si sarebbe rivelata buona, a condizione che non si esageri
lettore tio/20minuti
Treni in ritardo: «Saltare delle fermate può servire»
La soluzione, secondo L'Ufficio federale dei trasporti, si sarebbe rivelata buona, a condizione che non si esageri

BERNA . L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha esaminato con attenzione la possibilità di saltare fermate in caso di ritardi dei treni delle FFS. La soluzione si è rivelata buona, a condizione che non si esageri.

«Dal punto di vista della concessione, accogliamo favorevolmente l'idea di tenere d'occhio l'intera rete ferroviaria in caso di disguido», ha comunicato oggi su richiesta l'UFT all'agenzia Keystone-ATS. «Questo significa minimizzare l'impatto sul sistema nel suo insieme e non su un singolo treno».

Saltare fermate in caso di ritardi porta a una stabilizzazione del traffico rimanente e permette di evitare l'effetto domino e il «contagio» di ritardi ad altri passeggeri. Oltre alla soppressione di fermate, sono state esaminate misure come il cambio di direzione del treno ad una stazione di passaggio, la deviazione del convoglio o la sostituzione con un altro mezzo.

Nel corso dell'attuale orario in qualche caso le misure sono state adottate, in particolare sulle tratte fra Berna, Olten, Zurigo e San Gallo. L'UFT ha preso conoscenza del fatto che tali opzioni sono state utilizzate solo in caso di reale bisogno per l'intero sistema ferroviario e che i passeggeri sono stati informati tempestivamente.

«La nostra conclusione è che queste misure sono una buona idea se applicate con buon senso e in funzione del mandato», ha sottolineato l'UFT. Si tratta ad ogni modo di interventi da usare con prudenza e solo in caso di vera necessità. Se la soppressione di fermate previste nell'orario dovesse avvenire troppo spesso, l'UFT invita le FFS a trovare alternative.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ctu67 4 anni fa su tio
be mi sembra un'ottima soluzione...quindi se non ho i soldi per fare il biglietto ...non lo faccio e salgo !!! siamo pari !!! e num a pagum !!!!

GI 4 anni fa su tio
sono, da anni, un utilizzatore quotidiano di TILO, sinceramente non vedo il problema quando penso che non lontano da qua......non sanno nemmeno se il treno arriva.... Saltare le stazioni per recuperare tempo.....non ha alcun senso....

curzio 4 anni fa su tio
Un eccellente servizio nei confronti del passeggero: fargli saltare una fermata, costringerlo a scendere alla prossima, fargli buttare via il tempo nell'attesa di un treno che lo riporti in direzione opposta per ritornare indietro... e sperare di non incappare in un controllo dei biglietti e dover spiegare perchè non si è in possesso di un biglietto valido e rischiare anche una multa. Bravi!

Equalizer 4 anni fa su tio
Cos'è gli hanno regalato delle isole ai Caraibi ai membri dell'UFT? Ora il cliente vale zero? La mancanza di rispetto verso l'utente è senza pari, il prossimo passo qual'è? Sopprimere il treno serale perché non ci sono passeggeri a sufficienza? Sempre peggio in questo paese, sempre peggio.
NOTIZIE PIÙ LETTE