Cerca e trova immobili

ZUGOFesta di lotta svizzera, bilancio positivo

26.08.19 - 12:44
I circa 420'000 visitatori si sono comportati «con disciplina e tolleranza» ha indicato oggi la polizia cantonale
Keystone
Festa di lotta svizzera, bilancio positivo
I circa 420'000 visitatori si sono comportati «con disciplina e tolleranza» ha indicato oggi la polizia cantonale

ZUGO - Forze dell'ordine, soccorsi e personale sanitario stilano un bilancio positivo della Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri, tenutasi a Zugo da venerdì a ieri. I circa 420'000 visitatori si sono comportati «con disciplina e tolleranza», indica in una nota odierna la polizia cantonale.

Tra venerdì mattina e lunedì mattina il servizio di soccorso di Zugo, sostenuto da colleghi di altre regioni, ha effettuato in totale 123 interventi, ma solo 47 direttamente collegati alla festa. In media, tre volte in più rispetto a un normale fine settimana.

Il personale sanitario ha invece effettuato circa un migliaio di interventi, soprattutto per escoriazioni, tagli, contusioni o punture di insetti. I ricoveri in ospedale sono stati in totale 39. Solo 64 persone sono invece state trattate per abuso di alcolici. Per un evento di questa portata, viene sottolineato, il numero di persone assistite è stato inferiore alle aspettative.

Oltre alle lunghe attese in colonna, l'arrivo della folla si è svolto senza particolari disagi al traffico, poiché molti appassionati hanno deciso di raggiungere il luogo della manifestazione con i trasporti pubblici. Gli interventi della polizia si sono limitati solo ad alcune risse isolate o a persone sotto l'effetto di alcool.

Nei tre giorni di libagioni la polizia cantonale ha inoltre istituito uno stand e alcune "squadre di dialogo" ("Dialogteams"). Queste ultime sono state un vero successo, sottolineano le forze dell'ordine, spiegando che gli agenti presenti sul posto hanno potuto chiarire dubbi, questioni e scambiare opinioni con un centinaio di visitatori della festa. I poliziotti di Zugo, attivi per la prima volta con questo particolare servizio, sono stati supportati dalla polizia cittadina di Zurigo.

I vigili del fuoco invece hanno trascorso un weekend tranquillo. L'unità di picchetto non ha infatti ricevuto segnalazioni.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE