
APPENZELLO - Un weekend di bel tempo in Appenzello Interno e così, come diversi altri, una lettrice di 20 Minuten ha pensato bene di fare una gita allo spettacolare Seealpsee.
L'idillio naturalistico però è stato subito sporcato... da una valanga di rifiuti. «Ci sono sempre più escursionisti e molti lasciano in giro la loro spazzatura... è una cosa preoccupante», racconta la 47enne, «io ho imparato dai miei genitori come si fa: quello che ti porti dietro poi viene via con te».
Quello di questo fine settimana, purtroppo, non è un caso isolato: «È un problema che ritorna spesso», conferma il sindaco di Schwende (AI) Sepp Manser, «non capisco come possano lasciare i loro rifiuti così, in mezzo alla natura».
Una soluzione, secondo entrambi, potrebbe essere una campagna di sensibilizzazione che però Appenzello Turismo rimanda al mittente: «Non vogliamo fare i maestrini», spiega il responsabile Guido Buob.
Questa foto non è sufficiente per capire il luogo in cui si trova. Quando vado in montagna a camminare i rifiuti del mio pranzetto me li porto a casa così come quando si alloggia nei rifugi, per come mi hanno insegnato. Chiaro che, un'area di svago con parcheggi vicini e dotata di attrezzature per pic-nic dove le famiglie si fanno i loro pranzi e producono una certa quantità di rifiuti da smaltire, si aspettano contenitori di dimensioni adeguate per lo scopo, tipo i barili, così da non lasciarli in brutta vista ammucchiati. Mi sembra normale ciò!