Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera, terra di macchinoni: su 10 auto nuove più di 4 sono dei Suv

20.08.19 - 06:10
Continuano a piacere molto ai conducenti elvetici anche se, spesso e volentieri, consumano parecchio: «Siamo sempre più simili agli Usa».
Archivio Keystone
Svizzera, terra di macchinoni: su 10 auto nuove più di 4 sono dei Suv
Continuano a piacere molto ai conducenti elvetici anche se, spesso e volentieri, consumano parecchio: «Siamo sempre più simili agli Usa».

BERNA - Utili per andare alla casa di vacanza in montagna o per avere una migliore visibilità sulla strada, ma anche come simbolo di status quo. Malgrado le polemiche e le problematiche legate ai consumi, i Suv in Svizzera sono ancora sulla cresta dell'onda.

Dall'inizio del 2019 sono  157'136 i veicoli immatricolati in Svizzera, quanti di questi appartengono alla categoria? L'associazione Auto-Schweiz non può fornire cifre esatte.

Ci ha pensato 20 Minuten con un'analisi dei suddetti dati che ha dato il seguente risultato: il 42% delle nuove auto è un Suv per un totale di più di 66'000 veicoli. Una quota superiore persino alla vicina Germania (che è del 31%).

Per l'Associazione traffico e ambiente (Ata) si tratta di un problema: «In generale si tratta di vetture più pesanti e che quindi consumano di più», conferma un portavoce. Non ci sta l'Unione professionale svizzera dell'automobile (Upsa) che non vuole che si faccia di tutta l'erba un fascio: «Anche fra i Suv ci sono tassi di consumo se non proprio bassi, almeno ragionevoli».

Una moda stradale che non è destinata ad estinguersi in tempi brevi: «La quota continuerà ad aumentare, la Svizzera diventerà sempre più simile agli Stati Uniti », conferma il professore esperto di mobilità Ferdinand Dudenhöffer, «potremo facilmente arrivare al 45% entro il 2025».

Ma non si rischia un tracollo con i parcheggi? Non per forza: la stragrande maggioranza dei Suv può essere posteggiata facilmente in quelli di misura standard da 2,5m di larchezza. Un po' meno agio si ha con i veicoli-maxi larghi 2 m. Sarà necessario prendere provvedimenti? Non secondo l'Upsa: «Sarebbe un po' esagerato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 4 anni fa su tio
Molti scrivono che chi osteggia i SUV lo fa perché ne è invidioso......per me è il contrario, io penso che chi lo acquista, per inteso di grosse dimensioni, lo considero uno che i problemi di traffico se li va a cercare, minore spazio di manovra e parcheggio senza parlare degli incroci con altri veicoli nelle strade strette, non faccio critica sui costi, consumi, cambio gomme e altro perché ognuno coi propri soldi ci fa quel che vuole. Io, come seconda auto, ho una vecchia Suzuki SJ413 4x4 dell'86, non arriva a 3,5 metri di lunghezza ed è molto stretta.....ma non sapete come mi diverto a infilarla ovunque senza fatica?! In ultima analisi trovo veramente ridicole quelle donnette che circolano con questi pseudo-camion per andare a fare shopping o scarrozzare i pargoli!!!

francox 4 anni fa su tio
Spostare 2200 kg di massa necessita più energia di quanta ne richiede una massa di 1100. L'è mìa inscì dificil....

Mag 4 anni fa su tio
A cosa serve un SUV in Svizzera? Proprio a niente; non vi è alcuna utilità logica e logistica per dover utilizzare un SUV. Se hai bisogno di trasporti particolari ci sono i furgoni merci/persone. Il SUV è solo uno status symbol (come molti altri) che dimostra come l'uomo donna inclusa) sia diventato mentecatto, una specie di virus letale di se stesso.

patrick28 4 anni fa su tio
Belli i Suv. Adoro la Lambo Urus

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Peccato per le emissioni di CO2 mediamente superiori del 50% a mezzi di pesi inferiori e coi medesimi posti a sedere, posti che comunque non vengono quasi mai utilizzati tutti assieme.

sedelin 4 anni fa su tio
li detesto, sono "prepotenti" e non permettono visibilità a chi sta dietro di loro. se ti investono hanno la meglio e ti accartocciano. molti li hanno ma non li sanno guidare. molte mamme accompagnano 1 bambino col suv :-((( la moda amerikana impera. lo status piuttosto che l'essenza. ecc ecc ecc insomma, uno schifo.

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Gli americani hanno strade e parcheggi mediamente molto più grandi di quelle svizzere ed europee e percorrono mediamente il doppio dei km per semplici spostamenti visto che le loro distanze sono mediamente doppie rispetto alle nostre; queste cose pretendono e, assieme ai loro costi bassissimi del carburante, permettono auto più spaziose e comode le quali hanno senso di esistere e di essere utilizzate. Imitarli è solo un idiozia da maniaci di protagonismo (un disturbo mentale ormai molto diffuso).

Thor61 4 anni fa su tio
Ma come si fa a scrivere un simile titolo, i numeri che senso hanno? Su 10 auto nuove PIÙ di 4 sono SUV, cosa vuol dire più di 4 (5,6,7,8,9?)??? TUTTE le auto moderne pesano MOLTO più delle vecchie di pari proporzioni a causa dei mille gadget e di molti più cavi (Golf S1 ca. 600m, Golf S6 ca.1600, scusate se è poco) da inserire a causa dei mille gadget di cui prima, infatti consumano come spugne e bruciano come fiammiferi!!!

curzio 4 anni fa su tio
Poi te li ritrovi in valle, su strade strette e quando bisogna incrociarsi... indovinate chi deve far manovra per far passare l'altro?

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Se ho la precedenza, fidati che sono loro a far manovra; altrimenti scendo dall'auto e ... li umilio facendo io la manovra, ha ha ha ha ha.

tirannosaurosex 4 anni fa su tio
Poi personalmente preferisco proteggere la mia famiglia con maggiore sicurezza e non rimanere dentro ad una scatoletta di sardine in caso di incidente!

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
Gran parte dei SUV escono letteralmente con le ossa rotte dai crash test.

tirannosaurosex 4 anni fa su tio
Ma chissenefrega! Siete gelosi di chi compra i suv? O semplicemente avete un complesso di inferiorità? Sé non ci potete permettere auto più grandi di una Dacia riflettete sul motivo!

francox 4 anni fa su tio
Adesso li vendono anche ibridi, per mettere a posto la coscienza dei ricchi ecologisti. Restano comunque dei grossi, costosi, insensati e inutili bidoni da 2 tonnellate che usano un sacco di energia per muoversi. Sulla neve prendono la biada da qualsiasi macchinina a trazione anteriore. La moglie di un medico, entusiasta del suo nuovo SUV, argomentava sostenendo che in caso di incidente è l'altro a finire in ospedale....

matteo2006 4 anni fa su tio
Dai blog emerge sempre che nessuno compera suv, tutti pagano cash eppure le statistiche dicono che quasi la metà delle auto sono suv e il 70-80 per cento sono pagate a leasing; qualcuno non la racconta giusta.

cambiamainagota 4 anni fa su tio
il problema non è l' acquisto in Leasing (chi te lo fa fare di acquistare un' Auto quando hai il tasso Leasing a 0 o li vicino…..dopo 4-5 anni gliela ridai senza doverla vendere) ma il fatto che un SUV non serva al 95% della popolazione ma è solo un modo per "mostrarsi". Ieri dicevo ad un amico che avevo comandato una Tesla e lui che mi prendeva "in Giro" e diceva che era una macchina inutile. Gli ho risposto che il suo Cayenne lo utilizzava nel deserto di Zurigo….

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
Ma il Cayenne lo può utilizzare in un deserto asfaltato, prova te a mettere in fuori strada una cosa del genere?! con le gomme stradali che hanno si insabbiano/impantanano come nulla fosse, per queste situazioni va molto meglio la Panda 4x4!!

gmogi 4 anni fa su tio
Quando ne hai uno parcheggiato di fianco, ad uscire dal posteggio è una impresa. Anche perché nessuno si ferma per lasciarti uscire. Mmm, come posso fare? A si ne dovrò comperare uno anche io
NOTIZIE PIÙ LETTE