Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn'app per sapere che alberi piantare

14.08.19 - 16:54
Una nuova app indica quali specie arboree possono adattarsi ai cambiamenti climatici
Un'app per sapere che alberi piantare
Una nuova app indica quali specie arboree possono adattarsi ai cambiamenti climatici

LUCERNA - Una nuova app che indica quali specie arboree possono adattarsi ai cambiamenti climatici è stata sviluppata da Confederazione e Cantoni. Destinata principalmente agli addetti ai lavori, verrà presentata alla Fiera forestale in programma a Lucerna da domani a domenica.

Le foreste stanno già avvertendo i cambiamenti climatici, si legge in una nota odierna dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL). La siccità estiva del 2018, caratterizzata da temperature alte e dal periodo senza piogge più lungo dall'inizio delle rilevazioni nel 1864, ha causato un forte prosciugamento del sottobosco.

La moria ha colpito diverse specie, tra cui abeti rossi, bianchi e faggi. L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), insieme al WSL, ha dunque elaborato una strategia per gestire i boschi adattandosi alle mutate condizioni ambientali.

Quando raggiungeranno un'età intermedia, gli alberi che oggi sono allo stato embrionale potrebbero già trovarsi a crescere in un clima fortemente modificato. Per questo, è importante che operatori forestali e proprietari di terreni boschivi conoscano le specie in grado di adattarsi alle condizioni future. Qui entra in gioco la nuova app, che fornisce consigli su quali alberi debbano essere incentivati o piantati nei boschi giovani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
banani e manghi :-)

GI 4 anni fa su tio
ma se già fanno fatica a far le previsioni del tempo per il giorno dopo....(troppo spesso errate) figuriamoci far le previsioni a decenni di distanza....

miba 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Pienamente d'accordo. E poi oggi ricorrono alle app perché hanno il principio che è l'uomo che deve controllare la natura....
NOTIZIE PIÙ LETTE