Cerca e trova immobili

ZURIGOIl video che indigna le FFS

14.08.19 - 15:26
Il filmato sta diventando virale. Un braccio incastrato tra le porte di un treno e non scatta il meccanismo di riapertura. Le FFS spiegano perché
Il video che indigna le FFS
Il filmato sta diventando virale. Un braccio incastrato tra le porte di un treno e non scatta il meccanismo di riapertura. Le FFS spiegano perché

ZURIGO - La morte di Bruno R., il capo assistenti clienti FFS che ha perso la vita lo scorso 4 agosto dopo essere rimasto incastrato tra le porte del treno Interregionale, ha sconvolto l’opinione pubblica.  L’uomo è stato trascinato dal treno ed è morto per le ferite riportate. 

In queste ore, sulla rete, sta circolando un video già diventato virale. Diversi media, e perfino la tv svizzero-tedesca (SRF), lo hanno mostrato. Nel filmato si vede un uomo che inserisce il braccio nella porta. Questa si chiude, il braccio resta intrappolato, e non scatta il dispositivo di riapertura. Solo quando l'uomo riapre la porta manualmente può estrarre il braccio. Le immagini suggerirebbero insomma l’inaffidabilità dei sensori protettivi anti-incastro.

Le FFS hanno criticato il video, definendolo un tentativo di disinformare l’utenza. In sostanza - viene spiegato - nel filmato la portiera del treno viene chiusa a mano, e ciò scavalcherebbe inevitabilmente i meccanismi di protezione.

Nella conferenza stampa che si è tenuta oggi a Zurigo,  Martin Fischer responsabile dei sistemi di assistenza Est presso le FFS, ha spiegato che nel video c’è una chiara manipolazione che non si verifica durante il normale funzionamento. «Se una porta viene chiusa manualmente, è possibile che la protezione anti-incastro possa non funzionare», ha spiegato Fischer. Inoltre, nel video non è dato sapere se la funzione anti-incastro fosse stata disabilitata o meno.

Rilevato un difetto nascosto - Nel corso della conferenza stampa odierna, le FFS hanno fatto sapere che stanno analizzando nel dettaglio l’intera tecnologia di protezione anti-intrappolamento. I test iniziali hanno rivelato un difetto finora nascosto: nella cosiddetta modalità UIC, la protezione anti-intrappolamento delle carrozze CU IV funziona regolarmente, ma reagisce in modo meno sensibile del dovuto. È in modalità UIC che l’assistente clienti, dopo essersi assicurato che tutti i passeggeri siano saliti a bordo, avvia il processo di chiusura delle porte ancora aperte, tranne la sua.

Le FFS hanno informato l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) e il SISI in merito a questo difetto nascosto e stanno lavorando per individuarne la causa, affinché possa essere eliminato al più presto. Secondo lo stato attuale delle conoscenze e l’analisi della sicurezza realizzata dalle FFS, non è tuttavia necessario mettere fuori servizio le carrozze CU IV. Allo stato attuale dell’inchiesta del SISI, non vi sarebbe infatti nessun nesso con il tragico incidente del 4 agosto 2019 costato la vita al capo assistenza clienti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gaucho64 4 anni fa su tio
QUALCUNO DEVE PAGARE X QUESTO GRAVE DIFETTO CARA FFS!!! È MORTA UNA PERSONA.

Shion 4 anni fa su tio
E basta aspettarsi che le macchine sostituiscano l'intelletto umano! Ai tempi ste seghe mentali non si facevano e la gente era meno rincoglionita e più sveglia!

Equalizer 4 anni fa su tio
Sono successi due o tre incidenti in 20 anni, mi dispiace per il poveretto che ci ha lasciato le penne, ma diamo il peso giusto alle cose per favore. Le porte verranno controllate e adeguate dove il caso, fine del cinema.

Yoebar 4 anni fa su tio
Si vede chiaramente che chiude la porta manualmente dunque il treno è disinserito. È una farsa, punire l’esecutore del video.

lord7874 4 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
Esatto!

Findus 4 anni fa su tio
Fatto sta che una persona é morta. Incastrata in una porta. Al di là di questa tragedia é indubbio che le FFS offrono servizi indegni anche per l'India ma a prezzi altissimi. In nessun altro paese al mondo certi disservizi sarebbero accettati. Provate un venerdi a vostra scelta ad andare e tornare da Berna (non NY): auguri... Ma certo, qui si fa una grande festa perché i nuovi Giruno hanno la presa elettrica anche in seconda classe... Terzo mondo

bledsoe 4 anni fa su tio
Risposta a Findus
Ma per piacere! vada in India e non torni più indietro va, prima di sparare certe cavolate.

lord7874 4 anni fa su tio
Risposta a Findus
Un bel viaggetto in India magari sul tetto e vedrà che le tornerà la voglia di viaggiare sui nostri treni.

Findus 4 anni fa su tio
Risposta a lord7874
I nostri treni sarebbero anche i miei... Ci si può ostinare a credere che Ie FFS sono quelle di 40 anni fa, i treni puntuali, l'affidabilità e via dicendo. Oppure si può tirare via le fette di salame patriottiche e prendere atto della situazione effettiva, anche guardando un pò i vari social. Oppure fai la prova e vai a Berna venerdi 16.8.19. Punto sul sicuro, vedrai che esperienza

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a Findus
Allora immagino vorresti ritornare a 40 anni fa, con gli standard di 40 anni fa, la cadenza di 40 anni fa, la rapidità di 40 anni fa , ecc.

Findus 4 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Difendi l'indifendibile perché probabilmente non usi il treno da 40 anni.

KilBill65 4 anni fa su tio
Se c'e' effetivamente un mal funzionamento della porta del treno, allora che mettano in conto una modifica per metterla in sicurezza!!!.....

interceptors 4 anni fa su tio
Questo nullafacente voleva fare incetta di click.....

GI 4 anni fa su tio
veramente "bambinesco" il video.....ma chi è colui che prima mette la mano e POI chiude la porta ???
NOTIZIE PIÙ LETTE