Cerca e trova immobili

LUCERNAUn bonus ai giovani che non se ne vanno: 1500 franchi

06.08.19 - 14:23
Il paesino di Grossdietwil, 800 anime, ha trovato uno stratagemma singolare per contrastare la fuga delle nuove generazioni
Foto Wiki-commons
Il paesino di Grossdietwil
Il paesino di Grossdietwil
Un bonus ai giovani che non se ne vanno: 1500 franchi
Il paesino di Grossdietwil, 800 anime, ha trovato uno stratagemma singolare per contrastare la fuga delle nuove generazioni

LUCERNA - Un bonus ai giovani che non se ne vanno. A Grossdietwil, paesino di 800 anime nel canton Lucerna, il Comune ha affinato un'arma insolita contro lo spopolamento: 1500 franchi di "premio" per i cittadini con meno di 30 anni che, al momento di uscire di casa, decidono di rimanere nel paese, anziché trasferirsi in un'altra città. 

Il "Willisau Bote" ha riferito oggi della decisione adottata dal Municipio. «Saremo contenti, se i nostri giovani compaesani decideranno di rimanere fedeli alla nostra comunità» si legge nel notiziario comunale. 

Il bonus andrà richiesto presso gli uffici del Municipio. Il sindaco Reto Frank ha dichiarato alla stampa che i beneficiari non dovranno sottoporsi a particolari obblighi, oltre a quello di residenza. Non esiste una durata minima di permanenza, per accedere al bonus: l'unico requisito è che i richiedenti abbiano meno di 30 anni, e si trasferiscano fuori casa per la prima volta. «La misura non vuole essere un'esca, ma un riconoscimento - ha dichiarato - per chi arricchisce la vita del nostro villaggio di idee fresche e audaci». 

Il Municipio ha motivato l'introduzione del bonus di soggiorno con l'aumento dell'offerta abitativa. Contrariamente al passato, a Grossdietwil «adesso è facile trovare una casa» spiega Frank. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

demon631 4 anni fa su tio
Sembra uguale all'Italia con il reddito di cittadinanza

Mag 4 anni fa su tio
Non sarebbe meglio un lavoro decente pagato in modo decente? La sola idea di un bonus per tal motivo (fosse anche di 15'000.- anziché miseri 1'500.-) misura la non-intelligenza di taluni "rappresentanti del popolo". Andate a pescare che è meglio (per il popolo).

mats70 4 anni fa su tio
Dovrebbero farlo anche nelle nostre valli h
NOTIZIE PIÙ LETTE