Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl futuro dell’ambiente passa dalla Svizzera

06.08.19 - 06:36
Centinaia di giovani ambientalisti si sono dati appuntamento a Losanna. I giovani UDC mettono in guardia da Greta Thunberg. Ma la sedicenne contrattacca
Keystone
Il futuro dell’ambiente passa dalla Svizzera
Centinaia di giovani ambientalisti si sono dati appuntamento a Losanna. I giovani UDC mettono in guardia da Greta Thunberg. Ma la sedicenne contrattacca

LOSANNA - Sono arrivati da 37 paesi e tutti rigorosamente con i mezzi pubblici. Si tratta di 450 giovani del movimento Sciopero per il clima che questa settimana si sono dati appuntamento a Losanna per “Smile For Future”, un incontro per il futuro dell’ambiente volto alla creazione di una rete di contatti e l’elaborazione di obiettivi comuni. Ecco le risposte ad alcune domande.

Cosa chiede il movimento?
Trattandosi di un movimento con ramificazioni nazionali e locali, non esiste un vero e proprio programma. Ieri è per esempio stata presentata un’iniziativa popolare che chiede all’Unione europea di raggiungere entro il 2030 la neutralità di emissioni CO2. Inoltre, invita anche a non concludere accordi di libero scambio con Stati che non aderiscono agli obiettivi climatici.

E Greta Thunberg cosa c’entra?
La sedicenne, che ha dato una spinta decisiva agli scioperi per il clima e al movimento “Fridays For Future”, partecipa al vertice di Losanna. Anche lei è arrivata in treno. Ma non le piace essere al centro dell’attenzione, ha detto (vedi box).

Cosa dicono i partecipanti dalla Svizzera?
Andri Gigel (19 anni) afferma che è prioritario elaborare delle richieste comuni. Tra queste un obiettivo per l’Europa o lo sviluppo di una rete europea di treni notturni.

Qualcuno ha sollevato delle critiche?
Ieri i giovani UDC hanno diffuso un comunicato stampa in cui mettono in guardia dall’incontro “Smile For Future”. Si tratterebbe di “giovani socialisti hardcore” che fanno propaganda per cambiare il sistema. Dietro Greta Thunberg ci sarebbe una rete socialista. La complessità dell’economia e della società verrebbe lasciata da parte.

Greta: «Non voglio essere una leader»
«Non sono una leader». È così che ieri, nell’ambito dell’incontro “Smile For Future”, Greta Thunberg ha affermato di essere soltanto un membro del movimento. Non le piace infatti stare al centro dell'attenzione. Nel suo intervento ha inoltre detto che il cambiamento climatico è causato dal sistema: «Non dobbiamo odiare i singoli politici». Per i giovani l’onere sarebbe troppo elevato: «Per noi bambini si tratta di una responsabilità troppo grande. Gli adulti ci devono aiutare alleviando il carico». Per quanto riguarda le critiche sollevate dall’UDC, Greta ha detto ridendo: «Sono pericolosa». E non comprende che il movimento possa essere visto come una minaccia. Ma questo ne dimostrerebbe l’influenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Al TG delle 13, su Rai 2, hanno detto che l'aria delle città non è mai stata pulita così da 40 anni ;-( Poi magari Domenica fanno il blocco dei veicoli e passano solo gli hibridi e gli elettrici. Mi ha capisi pü una Madona !!!!!!!!!

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
Ueee Greta, gli incendi in Siberia fin'ora hanno prodotto tante tonnellate di CO2 quante ne producono 50.000.000 di auto in un anno, senza contare le polveri fini e altri gas tossici. Vai a manifestare li :-D

F.Netri 4 anni fa su tio
Il riscaldamento globale di origine antropica, non è affatto frutto di studi scientifici. E' piuttosto un'ideologia religiosa, come tante se ne sono susseguite nel corso dei tempi. Poi, ogni nuova ideologia religiosa è sempre stata amplificata dai movimenti giovanili, i quali non hanno mai contribuito al progresso dell'umanità. Se Gretina fosse vissuta tra il 60 a.C. ed il 90 d.C. si sarebbe accorta che moriva di caldo già all'ora e molto più di quanto sta facendo oggi. Inoltre, in questi 2'000 anni, ci sono stati periodi in cui moriva perfino di freddo. Come ho sempre detto, se le masse hanno bisogno di seguire le fregole di una teenager, non sono propriamente delle masse molto intelligenti.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Che l'uomo ci ha messo del suo per rovinare il pianeta terra non ci piove, che ci siano persone che mettono in evidenza tutto questo sfacelo è sicuramente da ammirare, non da denigrare. Il fatto che sia una ragazzina che denuncia tutto questo è dovuto al suo rendersi conto di non avere un futuro roseo a causa oltre che per il riscaldamento globale anche per inquinamento dei mari, delle terre e delle scorie nucleari male gestite. La verità la puoi solo evitare, non negare.

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
"Il riscaldamento globale di orgone antropica, non è affatto frutto di studi scientifici"...per lo più concordo con le tue idee Netri, ma stavolta l'hai sparata proprio grossa...Il pianete è una pattumiera e la colpa è solo nostra, che poi la Greta sia criticabile per certi aspetti ok, ma che per la biosfera la specie umana sia un cancro, è evidente anche per i ciechi ormai...Il riscaldamento globale e l'inquinamento dei mari (inacidimento dell'acqua a causa del ciclo del CO2) sta avendo ripercussioni climatiche evidenti e scientificamente ampiamente comprovate. Negarlo è da irresponsabili...scusa neh, senza cattiveria, ma ravvediti su questo punto...

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Una bella coincidenza però che il riscaldamento globale abbia visto un picco mai registrato nella storia del nostro pianeta a partire dalla seconda rivoluzione industriale. Strano poi che il periodo coincida con una serie di estinzioni che non si vedeva dai tempi dei dinosauri. Poi deforestazioni, calamità naturali a una frequenza mai vista, microplastiche, ecosistemi distrutti, inquinamento di falde acquifere, ... certo che questi Gretini le inventano che sembrano proprio vere! Ma sai qual'è la cosa che mi rattrista di più? Il non esserci quando un giorno i bambini studieranno sui libri di storia questo periodo storico e tratteranno i negazionisti come te come coloro che credevano che la terra fosse piatta, un manipolo di mentecatti insomma.

Lonely Cat 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Che ci vuoi fare Netri. Purtroppo basta una bambina-robot che ripeta ossessivamente la stessa cosa all’infinito per ipnotizzare la scimmia umana. D'altronde è quello che hanno sempre fatto tutte le religioni. Oggi non è cambiato niente, solo la religione.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ah bé si, effettivamente se pensi che i dati climatici e meteorologici di 3000 anni fa si ottengano leggendo i geroglifici egiziani il discorso ha senso...peccato che la scienza ha fatto qualche passo avanti negli ultimi 300 anni e le tecniche per questo tipo di misurazioni sono diverse (carotaggio per dirne una). Detto ciò, sul fatto che probabilmente sparirà prima l'uomo che la terra mi trovi d'accordo. Però mi piace questo tuo lato nichilista-fantascientifico

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Adesso sei tu che sembri un po' un terrapiattista!

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Io non ho parlato dei rifiuti, ma solo del riscaldamento globale di origine antropica, per il resto c'è sempre la chemioterapia.

GI 4 anni fa su tio
personalmente posso condividere la volontà di questi giovani, in fondo saranno loro (ed i loro figli....) a dover "sopravvivere" su questa terra (visto che pare che non ve ne sia un'altra)....quello che mi sorprende è che tutti hanno un cellulare, un pc portatile.....che non certo non funzionano ad acqua e nemmeno senza onde e si spostano da ogni angolo non sempre con il treno (mezzo notoriamente meno inquinante almeno così scrivono)....della serie: predicano meno, ma non razzolano altrettanto bene

sedelin 4 anni fa su tio
anch'io all'inizio sostenvo la greta, poi... "https://youtu.be/A7QiZPzoXOI" : interessante!

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
AHAHAHA ma sto bufalaro dove lo hai pescato? Dall'università di youtube!! In ogni caso, anche se Greta fosse la figlia di Belzebù, la questione climatica esiste. C'è chi ci fa business? Sicuramente, ma ti assicuro meno dell'industria del petrolio, eppure non mi sembri così avvelenato nei loro confronti.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
nessun veleno, è una tua proiezione.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
la questione climatica esiste, ma bisogna essere vigili su chi ne approfitta.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Quindi se seguo la tua logica, la soluzione al problema ambiente e clima sarà la "Grande" greta!!! Evvai!!! Finalmente sappiamo come salvare questo pianetucolo!!! Poi se con la SCUSA ambientale ci svuotano il portafoglio e i testicoli (Con leggi assurde) poca importa. greta for president!

Tato50 4 anni fa su tio
Se non si fa qualche cosa a livello mondiale, cara Greta, la Svizzera non salverà il mondo. Prima di te, una certa Suzuki che aveva più o meno la tua età, ha detto vent'anni fa ai "grandi della terra" (ONU) le stesse cose che dici tu. Cosa è cambiato in vent'anni ? Na mazza ;-((

Nmemo 4 anni fa su tio
.. la fanciulla e il professore premio Nobel che la toglie dagli impicci ... (per oggettività di cronica, la si mostria la foto che gira ovunque)

ugobos 4 anni fa su tio
come l accordo di parigi una buffonata unica. per fare dei cambiamenti ci vuole la conoscenza. Cosa che oggi non ce diciamo che il 99.5 % non hanno nessun idea di cosa si un kw di energia e come convertirlo. bhe far sti giretti e un po bla bla é sicuramente moltooo piu facile. il futuro sono gl aerei elettrici veloci e inquinamento 0.

matteo2006 4 anni fa su tio
Esattamente come i summit dei politi sono un inutile perdita di tempo e spreco di risorse. Positivo questi giovani fanno qualcosa di intelligente durante le loro vacanze.

Bayron 4 anni fa su tio
e io che pensavo che gli svizzeri erano in popolo intelligente... ma vedo che ci sono un centinaio di persone che vanno a osannare una Gretina che le spara grosse come una casa..... quanti pecoroni incoerenti che ci sono ancora!! Mi raccomando tutti con lo smartphone a riprenderla...

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Mi dica un paio di affermazioni che Greta avrebbe "sparato grosse". Me ne bastano due. Riguardo all'incoerenza credo che solo un macaco penserebbe che lottare contro il cambiamento climatico voglia dire vivere nella foresta e cibarsi di bacche e radici per essere coerenti.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
https://www.youtube.com/watch?v=A7QiZPzoXOI

streciadalbüter 4 anni fa su tio
La Gretina e i suoi seguaci Gretini devono piantarla di romperci i cosiddetti.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Esattamente che tipo di fastidio le da Greta?

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Commenti di questo genere dimostrano che Greta è dalla parte giusta e gode di tutta la stima di ogni persona responsabile. Del resto chi critica lei non ha il coraggio di avanzare alcuna argomentazione valida sui problemi affrontati dal meeting di Losanna

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
In realtà dimostra solo che certa gente non capisce NIENTE di ambiente e di clima, il primo possiamo "Sporcarlo" ANCHE noi, il secondo NON dipende dall'uomo, prova a chiedere ad un vulcano di non inquinare con le sue "Emissioni", questa è una verità che non ci sarà scritta sui LIBRI di mamma e papà, che accumulano denari con la pargoletta finta ambientalista. "Stranamente" anche la pargoletta dice NULLA di PRATICO in merito alle soluzioni da adottare!

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Non mi stupisce che le tue verità non arrivino dai libri. Le informazioni vere, quelle che nessuno vuole dirti, quelle contro le élites le trovi su youtube, dove dei signori nessuno, per due click in più, raccontano quello che altri signori nessuno affermano, spacciandole per verità. Il mio consiglio è di rivalutare i libri, la comunità scientifica, gli scienziati, gli esperimenti, l'empirismo...e abbandonare i bufalari che ti dicono quello che vuoi sentirti dire.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Quindi tu sei certo, sicuro, contro il 99% dei dati scientificamente analizzati, che il riscaldamento globale dovuto dall'uomo sia una menzogna e che il clima non vada tutelato e protetto?

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
L'incidenza dell'uomo sul clima è pari allo ZERO, poi se vuoi dire che sporchiamo l'ambiente è altra storia, li puoi organizzarti con una bella paletta e secchiello e vai a pulire gli oceani che le navi cinesi, e non solo, sporcano gettando di tutto e di più, ma almeno in questo l'uomo potrà fare qualcosa, per il clima NO di certo!!! Sono troppe le sfide e le trappole che il pianeta ci riserva e che l'uomo non potrà far nulla in merito!

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Okay, grazie mille per la tua opinione (sbugiardata per altro da migliaia di scienziati in centinaia di paesi, tranne i due o tre che si ostinano ad andare contro per avere un po' di visibilità). La tua ideologia è disarmante.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Deduciamo che li hai contati TUTTI!!! Secondo me ne hai tralasciato qualche decina di migliaia! Di quale ideologia parli, trattasi di buon senso, l'ideologia la metti tu difendendo l'indifendibile!!!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Poi arrivi TU e ci proponi l'UNICA VERITÀ assoluta!!! Perchè è tuo il sapere, gli altri sono solo una massa di ignoranti non degni delle tue conoscenze, grazie Prof. Questo però non mi toglie il dubbio che una bambina ne sappia più di molti scienziati.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
I libri da leggere dovrebbero essere quelli che scrivono i suoi genitori e che permette loro di ingrassare il loro conto in banca??? Quelli su Youtube NON incassano il denaro che accumula la famiglia di greta, ma ovviamente per te questo è normale!!!

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ti ripeto che io sono solo un miserabile blogger ignorante, come te. Però qualcosa l'ho studiata, so di chi potermi fidare e di chi sospettare. Non mi fido di Greta a prescindere, ma della comunità scientifica su cui anche Greta fa affidamento, che da oltre 20 anni ha teorizzato l'origine antropica del riscaldamento globale.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Non ti fidi ma la difendi!!! La comunità scientifica è come quella dei giudici, ne più ne meno. Sono gli stessi (In questo caso TUTTI) che dicono che il pianeta vive di vita propria e che nei millenni ha sempre cambiato se stesso e questa è l'UNICA verità assoluta e lûomo NULLA potrà fare in merito, piaccia o meno!!! La greta serve invece solo ad arricchire se stessa e soci vari!!!

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Sì, la difendo da gente come te, che non aspetta altro che il prossimo agnello sacrificale da insultare, denigrare, sbertucciare da dietro un computer mentre lei ci mette la faccia e subisce ogni giorno attacchi e male parole. Inoltre il suo è un bel messaggio, non odia, non discrimina, non mette nessuno contro nessuno. Le compagnie petrolifere si arricchiscono da 100 anni, le multinazionali di cui compri prodotti ogni giorno lo fanno, così comele grandi piattaforme online, e lo fa pure ticinonline con ogni tuo click. Ma tu ti stracci le vesti perché una ragazzina (forse, perché naturalmente nulla di ciò che dici è provato) prende qualche soldo.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Se mi dici DOVE ho insultato greta?!! Io devo essere difeso dalle assurdità che greta va divulgando per poter rovinare il prossimo, sei poi sicuro che lei sapiia di metterci la faccia??? Io no!!! Non odio nessuno, ma nemmeno mi piace farmi prendere in giro da chi non ha le COMPETENZE per fare la morale al prossimo!!! Migliaia PRIMA di lei hanno provato a smuovere le cose e NESSUNO è mai salito agli onori della stampa, chissà come mai!!! Non mi straccio nulla, porto solo in evidenza dei miei dubbi in merito all'onestà, non tanto della bambina, ma di quelli che ci stanno mangiando alla grande USANDOLA!!! Vai anche tu sullo yacht dei casiraghi fino a NY???

miba 4 anni fa su tio
A Greta sono state diagnosticate la sindrome di Asperger, disturbo ossessivo-compulsivo, mutismo selettivo e il disturbo da deficit di attenzione/iperattività. Preso tale e quale com'è da wikipedia.....

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a miba
In compenso a detta di giornalisti è ben conscia di come far chiudere una intervista scomoda con un semplice segnale!!!

magimi63 4 anni fa su tio
I giovani UDC al posto di vedere trame losche da tutte le parti dovrebbero e potrebbero anche loro cercare di fare qualcosa per l'ambiente. Questi giovani non mi sembrano così pericolosi e desiderosi di trasformare tutto in un mondo socialista. L'ambiente è di tutti! Anche di chi vota UDC.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a magimi63
Di losco, c'è che una bambina "Stranamente" conti più di un premio nobel come Carlo Rubbia, scienziato con gli stacxxzi che da anni dice cose più sensate, ma che sempre "Stranamente" NESSUNO nei piani "Alti" ha mai ascoltato, come lui ce ne sono a migliaia, altro che la greta acchiappa yacht di casiraghi di turno. La greta ha mai detto nulla contro la germania (UNICO colpevole ad oggi) e i suoi giochetti sulle emissioni nelle auto e non solo? Preso mai un raccogli monnezza la piccola per tirar su le cicche da terra???

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Rubbia è Nobel, ma per le particelle elementari, che hanno poco a che fare col clima. Ma posso chiederti come mai ti fidi di Rubbia - che fa parte dello 0.1% dei componenti della comunità scientifica che non riconosce il cambiamento climatico - e invece non ti fidi del restante 99%?

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Quindi Rubbia deduco dal tuo scritto che NON abbia le conoscenze che ha greta! Bene buono a sapersi! Forse mi fido di Rubbia perchè da decenni STUDIA!! Cosa che non possiamo dire di greta!!

Loll 4 anni fa su tio
Ma va anche a scuola sta paladina dell'ambiente?

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Loll
NO, ha preso un anno "Sabbatico", alias cerca di aumentare il conto in banca quanto più possibile prima che finisca la festa!!!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
No sarebbe dovuta rimanere a casa a STUDIARE, come fanno tutti! Ovviamente gli unici commenti "Intelligenti" sono quelli che scrivi TU ssuppongo, giusto?!! ;o)))) Ma per piacere fammi un bagno di umiltà PF!!!

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
No, sai quali sono i commenti intelligenti? I tuoi! Scritti male, argomentati peggio, e pieni di smile e concetti in maiuscolo che nemmeno la zia pugliese saprebbe fare meglio! Ahaha dai torna su youtube a guardarti qualche video di complottari e Salvini al Papete che quelli che sono i tuoi terreni di gioco.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Mai detto di essere intelligente!!! Ma nemmeno ho fatto questa affermazione "Ti ripero che io sono solo un miserabile blogger ignorante" e pochi minuti dopo fai il professorone di turno!!! Chiedi al blog di poter mettere il grassetto e il poter andare a capo ed io smetterò di usare il MAIUSCOLO, hai una zia pugliese??? Salutala da parte mia. Per essere precisi leggo TUTTI quelli Pro e Contro (Purtroppo) su ogni cosa, mi piace leggere TUTTE le fonti. Come dobbiamo definirti dopo gli studi, Prof, onorevole, presidente o altro???
NOTIZIE PIÙ LETTE